VALCHISUN ha scritto:E l'ammortizzatore Continental ad aria con bolla d'aria per la taratura ottimale e pompa in dotazione....di cui mi hanno parlato "malissimo" che montava di serie l'Hp2, e' proprio vero che non funziona?
A dirti la mia , tra le due HP (modello 2007 Aria - 2008 Olins) non avrei dubbi :- Il primo modello con il polmone della Continental (ammortizzatore) e la pompetta in alluminio e manometro !!
Come in TUTTE le sospensioni bisogna fare il setting in base al percorso da fare , quindi indurire o allentare , ma con quella ad aria hai comunque una morbidezza sulle piccole asperità che ti sembra di viaggiare su un cuscino "d' aria" ....appunto e poi la progressione è sublime per le buche o avvallamenti più grossi . Se si trova un percorso con gobbe o una mulattiera un pò hard , ogni pompata della pompa da un'aumento do 0,5 atm e trovata la durezza necessaria od ottimale si và sul velluto . Con l Olins devi fare comunque un setting in base al percorso e comunque trovi la taratura giusta , ma in velocità sullo sterrato la moto non è più stabile di avantreno come con l'ammortizz ad aria !! Non mi chiedere perchè , perchè non lo sò , ma purtroppo è così . Diciamo che se l'uso è quasi esclusivamente su asfalto conviene la 2° serie (Olins) ma la 1° serie è tuto un'altro andare
Per quanto riguarda l'ingombro dei cilindri è pacifico che impedisca di transitare su sentieri molto stretti , ma il contrappasso è sempre un baricentro molto basso e quindi una gestione dell'equilibrio della moto in ogni situazione , molto maggiore
PS :- come dire -
"ogni scarrafone è bello a mamma soia" ![[Linguaccia] :P](./images/smilies/icon_razz.gif)