[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

bicilindriche in fuoristrada

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da VALCHISUN » mar 02 mar, 2010 1:33 am

Montare un ammortizzatore che costa 1.500 Euro per una moto che gia' costava di listino 18.500 Euro mi sembra una "presa in giro"...Questo e' una dei tanti motivi dell' "allergia" che ho per il marchio bavarese...
Ti faccio un altro esempio:La Bmw ha annunciato ufficialmente che per il 2010 i piloti ufficiali che correranno nel Mondiale Enduro (Wec) adotteranno il telaio Husqvarna con il motore Bmw della X 450,adesso cosa gli racconteranno ai loro clienti che hanno acquistato il modello 2010 della Bmw X 450 a 10.000 Euro con il telaio Bmw con il pignone coassiale al forcellone che e' nato "ciucco"? Faranno tutti come David Knight? :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da rxman » mar 02 mar, 2010 11:33 am

VALCHISUN ha scritto:E l'ammortizzatore Continental ad aria con bolla d'aria per la taratura ottimale e pompa in dotazione....di cui mi hanno parlato "malissimo" che montava di serie l'Hp2, e' proprio vero che non funziona?
quell'ammortizzatore è una buona idea nel senso che è ad aria, quindi con una compressione non lineare, cioè molto sensibile alle piccole asperità e comunque sostenuto nelle grosse botte. il problema che ha, è che non ha solo la molla ad aria abbinata ad un normale ammortizzatore idraulico, come sarebbe logico pensare, ma anche l'ammortizzatore è ad aria. naturalmente, essendo l'aria un fluido comprimibile (al contrario dell'olio), questo ammortizzatore non ammortizza un granchè bene
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da massimo s » mar 02 mar, 2010 9:43 pm

fra hp2 e superenduro, preferisco 1000 volte la super enduro.....per la questione cilindri ! dove gironzolo io con la AT, le hp2 non ci passerebbero.

poi in off road, preferisco la catena al cardano, per motivi di elasticità, nessuno ci pensa, ma la catena ha quel vantaggio, ovvero è come fosse una molla.
D-istruttore enduro :)

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da gigius » mar 02 mar, 2010 11:07 pm

VALCHISUN ha scritto:E l'ammortizzatore Continental ad aria con bolla d'aria per la taratura ottimale e pompa in dotazione....di cui mi hanno parlato "malissimo" che montava di serie l'Hp2, e' proprio vero che non funziona?
A dirti la mia , tra le due HP (modello 2007 Aria - 2008 Olins) non avrei dubbi :- Il primo modello con il polmone della Continental (ammortizzatore) e la pompetta in alluminio e manometro !!
Come in TUTTE le sospensioni bisogna fare il setting in base al percorso da fare , quindi indurire o allentare , ma con quella ad aria hai comunque una morbidezza sulle piccole asperità che ti sembra di viaggiare su un cuscino "d' aria" ....appunto e poi la progressione è sublime per le buche o avvallamenti più grossi . Se si trova un percorso con gobbe o una mulattiera un pò hard , ogni pompata della pompa da un'aumento do 0,5 atm e trovata la durezza necessaria od ottimale si và sul velluto . Con l Olins devi fare comunque un setting in base al percorso e comunque trovi la taratura giusta , ma in velocità sullo sterrato la moto non è più stabile di avantreno come con l'ammortizz ad aria !! Non mi chiedere perchè , perchè non lo sò , ma purtroppo è così . Diciamo che se l'uso è quasi esclusivamente su asfalto conviene la 2° serie (Olins) ma la 1° serie è tuto un'altro andare :wink:
Per quanto riguarda l'ingombro dei cilindri è pacifico che impedisca di transitare su sentieri molto stretti , ma il contrappasso è sempre un baricentro molto basso e quindi una gestione dell'equilibrio della moto in ogni situazione , molto maggiore :)
PS :- come dire - "ogni scarrafone è bello a mamma soia" :P

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da nolimit » mer 03 mar, 2010 12:06 am

Bicilindriche? Una chicca... e questa merita sul serio :wink:


Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da VALCHISUN » mer 03 mar, 2010 12:57 am

Quella non me la ricordavo, mi ricordavo pero' una piu' recente bicilindrica, sempre Husqvarna, presentata come prototipo da Salone a Milano una ventina d'anni fa', affiancando due motori Hsqvi da 400 due tempi, gia' raffreddati a liquido:una 800 bicilindrica a due tempi da un'ottantina di cavalli, ma non se ne fece nulla.... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da nolimit » lun 08 mar, 2010 7:42 pm

Beh, la BMW stessa grazie al reparto Ricerca & Sviluppo Husqvarna toglierà di mezzo ogni perplessità sia sul cardano, sia sul boxer, che sul telelever ed il paralever.
In studio hanno finalmente una vera tutto terreno!

http://www.rrf.roveraid.org/index.php?a ... 5116;image

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da johax » lun 08 mar, 2010 7:48 pm

nolimit ha scritto:Beh, la BMW stessa grazie al reparto Ricerca & Sviluppo Husqvarna toglierà di mezzo ogni perplessità sia sul cardano, sia sul boxer, che sul telelever ed il paralever.
In studio hanno finalmente una vera tutto terreno!

http://www.rrf.roveraid.org/index.php?a ... 5116;image
allora "le mucche" (come son dette le moto bavaresi col boxer) diventerebbero "asini"?? :lol: :lol:
...io di quelli ne ho visti un sacco...ma di solito penso siano quelli alla guida di altre moto! :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da nolimit » lun 08 mar, 2010 8:01 pm

Sopra la moto' Presente! :lol:
Oh, si fa per scherzà eh? :wink:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

bicilindriche in fuoristrada

Messaggio da johax » lun 08 mar, 2010 8:11 pm

nolimit ha scritto:Sopra la moto' Presente! :lol:
Oh, si fa per scherzà eh? :wink:
...ovviamente sono esclusi i presenti (Pinocchio!)



:D :D :D :D

Rispondi