[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Senza tanti giri di parole

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Senza tanti giri di parole

Messaggio da nolimit » mar 23 mar, 2010 4:26 pm

Aprilia rxv 550

anno 2008.

Chi mi sa dire qualcosa in merito?

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Senza tanti giri di parole

Messaggio da lamberto » mar 23 mar, 2010 4:54 pm

Altrettanto sinteticamente, lascia stare.

Lamberto

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Senza tanti giri di parole

Messaggio da nolimit » mar 23 mar, 2010 5:02 pm

meglio di un trattato! :lol:

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Senza tanti giri di parole

Messaggio da massimo s » mar 23 mar, 2010 7:06 pm

evita....l'aprilia è rognosetta...
D-istruttore enduro :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Senza tanti giri di parole

Messaggio da sapphire » mar 23 mar, 2010 8:20 pm

Molti problemi sulle prime serie.Ho provato la 2010....a dir poco eccellente,maneggevole dolce e potente nell'erogazione senza strappi e dosabilissima.Consumo carburante elevato.Affidabilità da verificare.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Senza tanti giri di parole

Messaggio da VALCHISUN » mer 24 mar, 2010 1:22 am

Potrebbe essere la "rivale" del Ktm 690 enduro di cui abbiamo parlato di la'!Quando e' uscita ero "impazzito" per quella moto, poi mi "insospetti' " il fatto che molti, quasi tutti..., i concessionari Aprilia "canonici" non aderirono alla distribuzione di quella serie di moto, anche perche' l'Aprilia, li obbligava a "caricarsi" in negozio di parecchie decine di pezzi in un anno, il primo anno la moto aveva un "casino" di problemi, cambi olio ogni 500 km.e poi quel telaio con pezzi di alluminio piantati nell'acciaio sono un "nonsenso" di funzionalita', per non parlare del forcellone che sembrava un cancello in stile "barocco" da andare a distruggere contro le pietre, sostituito poi sulle ultime versioni da un forcellone copiato dalle Honda Crf, e per ultimo la marmitta nascosta sotto al parafango, molto bella come idea, ma che non funziona assolutamente, anche li' sono poi' intervenuti sulle serie successive montando un silenziatore tradizionale, penso a chi ha comprato le prime serie....Tra l'altro ci sono ancora parecchi invenduti modello 2008 in giro dai concessionari....
Credo che la versione della Sxv 550 Motard sia un'"arma" totale da passi alpini...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Senza tanti giri di parole

Messaggio da nolimit » gio 25 mar, 2010 11:22 am

OK. Riassumendo:
- diffidenza per una moto concettualmente nuova (e per Val con l'aggravante terribile di essere 4tempi :lol: )
- storico non limpido di Aprilia, quanto a scelte tecniche e ricambi (specie sul discorso ricambi posso condividere con ragione di causa)
- scarso successo commerciale dovuto a una combinazione dei fattori precedenti con più il timore della gestibilità delle prestazioni per un utente che non si chiami Merriman.
Corretto fin qui?

Eppure la voglia di correre il rischio c'è.... quello di cui ho chiesto è uno degli esemplari dimostrativi usati per la presentazione alla stampa. E verrebbe via ad un prezzo che forse vale il rischio. Contrariamente a quanto dettoda Val, apprezzo il fatto che ci sia il pulsantino con la mappatura soft. Nel breve giretto fatto intorno alla concessionaria, con l'altra non sono riuscito a tenere l'anteriore a terra. Insomma quando, aprendo normalmente, si è alzata anche in 4a ho benedetto gli anni che mancano al pannolone, perchè altrimenti l'avrei appesantito di sicuro. :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Senza tanti giri di parole

Messaggio da VALCHISUN » gio 25 mar, 2010 3:55 pm

La mappatura variabile la ritengo inutile "solo" se si parla di grossi monocilindrici stradali come nel caso del Ktm 690 che avevo io!Hanno un tale tiro in basso che mi sembra inutile "accanirsi" sulle variazioni dell'anticipo dell'accensione ed altri tagli sull'alimentazione dove esiste un'iniezione elettronica su cui poter intervenire!
Ben venga invece il tasto della mappatura "soft" che adotta anche la mia Gas Gas Ec 300, l'intervento e' avvertibilissimo, addirittura cambia il "suono" della marmitta ad espansione, diventando molto piu' "metallico", il motore ha un "erogazione piu' "frenata", allunga meno ma aumenta, e di parecchio, il tiro in basso!Anche il mio amico che ha lo Sherco 250 da enduro, dice che con la mappatura da "bagnato", la moto diventa una specie di "skilift" a cui attaccarsi quando si e' nella m....a piu' totale!Immagino che sulla Aprilia Rxv da enduro la mappatura "soft" renda la moto molto piu' gestibile nel brutto con tutta quella cavalleria a disposizione che ha....
A me comunque piacerebbe provarla l'Apriliona, ho visto gente nelle Motocavalcate farsi i pezzi very hard con quella moto li'....(parliamo sempre di gente alta da 2,50 metri in su.... :? )
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Senza tanti giri di parole

Messaggio da nolimit » gio 25 mar, 2010 4:02 pm

Mi hanno invitato ad andar con loro in tagliamento lunedi, se dico di si mettono la 550 sul furgone e me la fanno provare. A sto punto devo fare carte false per andarci :lol:
Certo è che stanno spingendo la sistemazione di un osso... ma se si dimostrasse un osso con la polpa ci farei anche un bel brodo. Poi se si rompe qualcosa vado da loro 8)
Non che ci ricaverei vantaggi particolari, ma un ufficiale Aprilia a 20 Km dalla casa madre qualcosa potrà! :roll:

Comunque è un esemplare strano. Ha il terminale di tipo "normale", le pinze Nissin piccole come il 2009, il Mono Ohlins, il forcellone 2008, le grafiche idem, la sella più rettilinea col porta tabella del 2009... boh!!
Forse è un allestimento preserie. Certo che la rigidità strutturale del motore utilizzato come elemento stressato del telaio è golosa... chissà che rasoiate che tira sullo sterro veloce... a patto di riuscire a tenere aperto! :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Senza tanti giri di parole

Messaggio da VALCHISUN » gio 25 mar, 2010 4:22 pm

Ti "autorizzo" ad andare!Cerca di farti vedere "indeciso", nascondi il sorriso compiaciuto, quando scenderai da quella specie di "aereo" che dev'essere la 550, anzi chiedi se non si puo' "elaborare" perche' non va' avanti...Lavorali ai fianchi, digli che e' troppo cara, anche se non ti hanno comunicato ancora il prezzo, cerca di stressarli....digli che non ti interessa, non abbassare la guardia.....
Poi qualcuno che faccia da cavia, ci vuole.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi