[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da nolimit » ven 30 apr, 2010 3:04 pm

apprendistalinux ha scritto: La tecnica che ho descritto sono abbastanza sicuro che sia corretta, anche perchè l'ho provata di persona.
Lo so che è la cosa più sbagliata da dire in questo caso, ma... non fa una piega! :lol:
Anzi, bravo perchè quel che fai di solito non è facile da spiegare.

carlo sei la mia rovina... lo sai vero, su cosa è montato quel kit - neve? :roll:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da carlo » ven 30 apr, 2010 3:21 pm

apprendistalinux ha scritto:comunque siamo tornati a parlare di moto OFF mentre la mia spiegazione riguardava appunto le sportive e le naked
del resto il controsterzo funziona uguale uguale con le moto da off ;)
La tecnica che ho descritto sono abbastanza sicuro che sia corretta, anche perchè l'ho provata di persona
niente da dire, la discussione era solo sul perche' la tecnica del controsterzo funziona. La spiegazione
in base all'effetto giroscopico che hai dato tu (che e' quella che comunemente viene data) ha il difetto di non
funzionare in alcuni casi, come quello dello sci anteriore. Il link che ho indicato prima propone una spiegazione
alternativa che non ha queste limitazioni. Beninteso, l'effetto giroscopico c'e' e non e' trascurabile, soprattutto
ad alte velocita' (elevate velocita' di rotazione dell'anteriore). Avrai notato che al crescere della
velocita' la pressione da applicare al manubrio per curvare cresce, come risultato dell'accresciuto effetto
giroscopico (il mezzo risulta piu' stabile e bisogna forzare di piu' per farlo curvare). A basse velocita' l'effetto
giroscopico pesa molto meno (e infatti basta spingere appena il manubrio per far curvare la moto), fino a raggiungere
una velocita' limite al di sotto della quale il controsterzo non funziona piu' e la moto sterza normalmente. Perche'
questo cambio di comportamento? Secondo l'autore dell'articolo che ho linkato la causa e' nel fatto che a
quella velocita' limite la forza centrifuga non riesce piu' a sbilanciare la moto all'esterno della curva impostata
(e a causare quindi la curva in direzione opposta all'input dato al manubrio), e la moto cade all'interno curva,
girando quindi semplicemente nella direzione impostata dal manubrio.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da carlo » ven 30 apr, 2010 3:24 pm

nolimit ha scritto:carlo sei la mia rovina... lo sai vero, su cosa è montato quel kit - neve? :roll:
no, lo ignoro... :mrgreen:

Per dirla tutta, inizialmente avevo messo un'altra foto, di una moto arancione a caso. Poi ho visto che modello era
quella moto rossa e nera, e non ho resistito... 8) Ma non ringraziarmi, se per caso passero' dalle tue parti il
prossimo inverno bastera' che mi faccia provare la moto in versione Yeti :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da apprendistalinux » ven 30 apr, 2010 3:39 pm

nolimit ha scritto: Lo so che è la cosa più sbagliata da dire in questo caso, ma... non fa una piega! :lol:
:D :D :D

A parte i discorsi tecnici, comunque sono sempre dell'idea che ognuno vive e guida la moto come meglio crede :!:
L'importante è divertirsi, possibilmente in sicurezza.

Una volta raggiunto questo traguardo tutto il resto non conta più e posso mettere il peso, i piedi o le spalle dove voglio 8)

Ciao
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da VALCHISUN » sab 22 mag, 2010 9:35 pm

Peso sulla pedana interna un par de balle.....!Guardatevi le staccate di Stoner, Rossi e Pedrosa, nell'inserimento in curva il piede all'intero lo tolgono dalla pedana interna portando TUTTO il peso sulla pedana esterna lasciando la gamba che sbandiera in aria, adesso andategli a spiegare che sbagliano.... :mrgreen:
Credo che quella tecnica che a loro viene istintiva, serva per equilibrare la moto in fase di staccata, una specie di ammortizzatore di sterzo che pero' agisce sul posteriore della moto, caricando il peso tutto sulla pedana esterna cio' conferisce una maggiore direzionalita' alla moto nella fase piu' delicata!
Io lo faccio in auto, apro la portiera e "butto" fuori la gamba... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da nolimit » sab 22 mag, 2010 9:50 pm

:roll: il piedino serve nel caso che gli dovesse partire davanti in staccata

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da VALCHISUN » sab 22 mag, 2010 10:02 pm

Ho sentito in un'intervista a Vale che diceva che il piede all'in fuori non e' che lo usa come per la moto da fuoristrada ma e' soltanto per una specie di "scarico" di peso dalla pedana interna alla curva, che gli viene d'istinto,credo che contribuisca a tenere diritta la moto evitando di innescare dei serpeggiamenti del retrotreno, anche perche' se noti la gamba viene lasciata penzolare inerte molto all'indietro, nel supermotard invece la usano come nel fuoristrada, difatti il ginocchio lo mettono tra il manubrio ed il serbatoio!
Prova quando vai in moto a tenere il manubrio con una mano sola, la moto tendera' a mantenere la direzione molto piu' facilmente di quando si tiene il manubrio con due mani, e' una sorta di ammortizzatore di sterzo "umano" e credo che valga anche per la ruota posteriore se si scarica una pedana!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da apprendistalinux » sab 22 mag, 2010 11:07 pm

Secondo me il piede lo tirano fuori solo in staccata, a moto diritta.

Penso anche io, come te Valchisun, che lo facciano per controllare meglio la moto, ma sono ancora in staccata.

Appena inizia appunto la fase di inserimento in curva mettono subito il piede sulla pedana e spingono per "buttar giù la moto".
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da gigius » sab 22 mag, 2010 11:25 pm

A mio modesto avviso se spingi il peso sulla pedana interna è per aumentare l'aderenza (peso) della ruota anteriore , quella esterna per la ruota posteriore. Detto questo e visto le inclinazioni che queste moto (e gomme) permettono siccome il piede sulla pedana si trova "molto" sotto la moto , prendendo esempio dal Cross , si allunga la gamba interna che ha 2 effetti (in velocità e su asfalto) 1° - aumentare il carico sulla ruota che dà "direzione" e ha il maggior carico per la decellerazione. 2° - effetto "vela" della gamba aumenta la direzionalità e rimane bassissima come baricentro della massa (sospesa in questo caso)
Poi c'è un 3° effetto che credo sia psicologico .......di maggior controllo della moto .... :roll: ma questo è molto soggettivo :D

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Discussione da "bar" sul peso sulle pedane!

Messaggio da nolimit » sab 22 mag, 2010 11:36 pm

Ognuno piega come vuole o come può. tecnicamente la pedana corretta su cui portare il peso è quella all'interno della curva. E si fa così perchè la pressione sulla pedana interna è una diretta conseguenza dello spostamento del corpo durante la guida, e in questo modo si aiuta la moto a scendere dolcemente in piega assieme a noi; la leggera spinta con il braccio sul semimanubrio interno (di cui si è bravamente trattato) completa, con lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana, una discesa in piega morbida e lineare della moto....
Mi viene da pensare che abbiate l'abitudine a ppiegare la moto col busto eretto o quantomeno imbalsamato in asse con il telaio. Il che va bene ad andature turistiche, ma per mettere il ginocchio a terra non c'è alternativa:

Il peso sulla pedana esterna apre la curva e raddrizza la moto. Tutto qui. E' fisica.
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi