[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Domanda da novizio del fuoristrada

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 12:00 pm

Secondo voi una persona alta circa 170 cm ha tante difficoltà(soprattutto in relazione alla staturapilota/altezza mezzo) a fare fuoristrada semplice (parlo di mulattiere e carraie,anche ripide, ma non sentieri per intenderci) con un husky te 610?

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da ttr » mer 21 lug, 2010 12:24 pm

Ti rispondo in qualità di possessore di una moto "alta" (ttr600). Pur essendo alto 183 i problemi principali (riferibili all' altezza eccessiva)che riscontro nell' utilizzo della mia motona sono questi:

- contropendenza: si tocca da una parte sola. Se per qualsiasi motivo, nel generale equilibrio precario, metti il piede dalla parte sbagliata c'è il vuoto

- peso/baricentro alto: se per un qualsiasi motivo (come ad esempio quello sopra) perdi l' equilibrio una moto così alta tende a trascinarti giù a valle o , nella migliore delle ipotesi, per terra. Molto difficilmente riesci a recuperarla in tempo. Se ci riesci ti faranno male polsi e/o spalle e/o gomiti per qualche giorno (nn so quanti anni hai)

- altezza in sè: mentre cadi pensi che la tua moto è davvero alta, sembra di buttarsi da un balconcino al primo piano

In ogni caso tutto dipende dalla tua volontà e dal tuo manico. L' Husky è sicuramente una moto molto divertente (come il TT), personalmente preferirei limitarmi in qualche tratto però guidare un mezzo del genere col quale posso affrontare anche lunghi tratti autostradali.

Spero di essere stato d' aiuto

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 12:34 pm

Ciao ttr, ho 30 anni, e di esperienza enduro nulle (ho avuto quad, trial moto da strada ma mai enduro...sempre spaventato dall'altezza). Ora vorrei una moto che mi permetta sia di andare su per la classica mulattiera alpina (per capirci, non fuoristrada estremo, le classiche strade dove si va con la jeep) sia che mi permetta di fare un trasferimento di 40-50 km su alfalto (cosa inconcepibile con un trial). Avevo addocchiato l'husky perchè è in offerta e perchè ne parlano come un mezzo meno estremo ai 450.
Però che brutto far parte del villaggio dei puffi!!! voglio anche io una moto per fare quasi tutto quello che serve a me!

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Tucs666 » mer 21 lug, 2010 12:41 pm

Morphail ha scritto: Però che brutto far parte del villaggio dei puffi!!! voglio anche io una moto per fare quasi tutto quello che serve a me!
L'Alpona ???? :D (sono un pelo di parte :) ) Poi e' in offerta anche da nuova (rispetto alla concorrenza)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da ttr » mer 21 lug, 2010 12:47 pm

Tucs666 ha scritto:
Morphail ha scritto: Però che brutto far parte del villaggio dei puffi!!! voglio anche io una moto per fare quasi tutto quello che serve a me!
L'Alpona ???? :D (sono un pelo di parte :) ) Poi e' in offerta anche da nuova (rispetto alla concorrenza)

Ciao
Beh dai.. Con tutto il rispetto ma l Husky sarà un'altra cosa.

Sta solo a te non fare caz***e!

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 12:55 pm

Beh dai.. Con tutto il rispetto ma l Husky sarà un'altra cosa.

Sta solo a te non fare caz***e![/quote]

Cosa intendi con non fare caxxate? nell'acquisto o successive?
Ultima modifica di Morphail il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 12:55 pm

Tucs666 ha scritto:
Morphail ha scritto: Però che brutto far parte del villaggio dei puffi!!! voglio anche io una moto per fare quasi tutto quello che serve a me!
L'Alpona ???? :D (sono un pelo di parte :) ) Poi e' in offerta anche da nuova (rispetto alla concorrenza)

Ciao
L'alpona ci ho pensato, ma non finisce di piacermi...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da BAR.SP1 » mer 21 lug, 2010 12:56 pm

Per fare quello che dici tu secondo me va bene. Dove passano i fouristrada di norma non dovresti aver problemi con nessuna enduro-dual in circolazione. Certo se poi ti spingi su sentieri più impegnativi con forti pendenze e qualche scalino la sella alta può dare qualche problema a noi che stiamo sull'1.70 e non abbiamo la tecnica di Merriman..

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 1:07 pm

BAR.SP1 ha scritto:Per fare quello che dici tu secondo me va bene. Dove passano i fouristrada di norma non dovresti aver problemi con nessuna enduro-dual in circolazione. Certo se poi ti spingi su sentieri più impegnativi con forti pendenze e qualche scalino la sella alta può dare qualche problema a noi che stiamo sull'1.70 e non abbiamo la tecnica di Merriman..
Si, io intendo usarla per andare dove normalmente vado con il mio vitara, (quelle mulattiere alpine dove l'unico reale ostacolo è la pendenza, visto che spesso ci son addirittura le 2 strisce di asfalto)ma vorrei una moto che mi permetta di fare senza troppi patemi anche un tratto su asfalto.
E visto il prezzo a cui è fuori ora l'husky ero tentato...

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da ttr » mer 21 lug, 2010 1:11 pm

Intendevo dopol acquisto. Ma a che prezzo è uscita?

Rispondi