[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da nolimit » gio 29 lug, 2010 9:15 pm

Visto che è un argomento che da sempre si intavola appena più di un endurista si incontrano, vorrei sapere anche da voi che usate moto da enduro qual'è la vostra scelta di pneumatici e il motivo per cui l'avete fatta.

Personalmente, dopo aver gridato ai 4 venti "Metzeler Six Days Extreme Hard per tutta la vita", dopo aver protestato col concessionario che me le aveva montate, dopo averle sempre snobbate, sono contentissimo delle mie Pirelli Skorpion PRO FIM e sicuramente le rimonterò a fine agosto. 8)
Mi offrono all'anteriore un feeling che non avevo mai avuto (vero è anche che ho cambiato moto e non credo in peggio :? ) mentre il posteriore dura molto più di quanto temessi, per quanto ora, al 70%, inizia il vero test di durata... di solito é a questo punto che le coperture posteriori fanno come i ghiaccioli dei bambini distratti: un attimo e sono tutti giù per la manica :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da VALCHISUN » ven 30 lug, 2010 1:24 am

Ho sempre utilizzato i "soliti" Michelin Enduro III al posteriore e l'Ms o enduro IV sempre della Michelin, anche se mi dicono che davanti sia "obbligatorio il Metzeler Hard, personalmente non l'ho mai utilizzato!
Avevo fatto l'esperimento della gomma posteriore da motocross, l'S12 della Michelin, ma oltre a non avere nessuna tenuta sulle pietre bagnate e' una gomma pericolosissima su asfalto, ho rischiato "grosso" durante una motocavalcata in un tratto di asfalto in discesa, mi e' andato via il posteriore in "perfetta" derapata e posso ringraziare che dove finiva l'asfalto c'era ancora il cemento se no mi "stampavo" dentro ad un muro in curva, poi vammi a "raschiare" via da li'.... :shock:
Adesso capisco perche' le gomma da motocross non sono omologate per l'uso stradale, non lo scrivono mica per niente... :cry:
Le Pirelli erano famose perche' sull'anteriore si spaccavano tutti i tasselli laterali sulle pietre, adesso saranno migliorate!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da lamberto » ven 30 lug, 2010 1:45 am

Per anni ho utilizzato le Michelin Competition, ora mi trovo molto bene con le Metzeler Six Days Extreme Hard all'anteriore e il Metzeler Six Days Extreme al posteriore.
Ho provato a montare all'anteriore il Six Days Extreme normale ma mi saltavano via i tasselli laterali.

Lamberto

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da miscelatore » ven 30 lug, 2010 4:03 am

un particolare che tutti sottovalutano è l'abbinamento gomme/mousse e gomme /camere oppure tyreball.
la stessa gomma specialmente l'anteriore, può rivelarsi valida oppure pessima in base a questo accoppiamento, quindi i giudizi degli utilizzatori saranno differenti, anche contrastanti.

io uso solo mousse.
l'anteriore 6-days tiene bene sui sassi smossi, ma su terreni compatti sembra di viaggiare con la gomma buca tanto è larga e spancia con la muousse che non riesce a riempirla, inoltre come già scritto la durata non è granchè
6-days hard non la conosco, è in garage da montare ma non ho ancora avuto l'occasione.
adesso sto montando una goldentyre 216, ottima tenuta su terra, prato e fango, tasselli molto lunghi, buona durata, non saltano i laterali. Con la muosse si adatta molto bene e rimane ben sostenuta, sui sassi viscidi scivola un pò.

al posteriore, sempre con mousse, ho provato 6-days e michelin che si equivalgono,
goldentyre 219 è superiore come durata e tenuta su asfalto, ma per il resto è globalmente inferiore, su fango molle ed erba bagnata la trazione è inesistente.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da sapphire » ven 30 lug, 2010 10:02 am

Non ho mai provato le scorpion pro ma molti le usano e ne parlano bene.Attualmente monto le metzeler six days e mi trovo bene però su strada attenzione a non esagerare altrimenti parte il dietro.Un ottima gomma è la geomax enduro , in fuoristrada ha le stesse prestazioni della metzeler six days o migliori ma su strada è decisamente superiore specialmente nelle curve,migliore anche la durata,l'unico inconveniente è che costa troppo.

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Re: Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 30 lug, 2010 12:53 pm

Per anni ho sempre utilizzato le Pirelli Skorpion PRO FIM e penso che universalmente sono riconosciute come le migliori.
Ultimamente utilizzo le Metzeler Six Days Extreme ma solo perchè le pago meno :wink:
In ogni caso mi trovo benissimo tranne la durata della posteriore,
ma forse è solo colpa del grandissimo gas che gli dò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da lamberto » ven 30 lug, 2010 12:58 pm

Ho provato le Pirelli ma preferisco ancora le Metzeler che hanno a mio avviso un grip notevole però con un 400 cc di cilindrata anche se adoperato con poco gas i tasselli durano poco.
D'altronde, come sempre, botte piena e moglie ubriaca non convivono :D

Lamberto

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da nolimit » ven 30 lug, 2010 1:45 pm

Generalmente, mi pare che un tassello anteriore a sezione triangolare vada meglio sul morbido e uno a "tronco di piramide" vada meglio sul duro. Il mio manico non permette questa sottile distinzione, ma forse proprio per quello, dati i terreni su cui mi trovo ad andare, sto avendo miglior riscontro dalle Scorpion.
Quanto alla durata del posteriore, basta guardare assieme la mia gomma e quella del cugino, con quasi la stessa percorrenza (usciamo assieme e le abbiamo comprate assieme) per notare come in effetti la Six Days Extreme sia ormai alla frutta....

Kappa ma lo sai che pensavo che le Pirelli me le avesse montate perchè costavano meno? :shock:

Quanto alle Golden, ho avuto le 216 sul DRZ e, anche visto che la moto non è che fosse un'ira di dio, la durata è stata soddisfacente, così come la tenuta specie su fondo morbido (raro qui, purtroppo, dato che lo preferisco). Ma con uso dual spariscono a vista d'occhio su asfalto :?

Tractor
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 07 set, 2009 4:12 pm

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da Tractor » sab 31 lug, 2010 5:40 pm

Pirelli MT 16 al posteriore con mousse
Metzeler six days extreme hard all'anteriore con tireballs

Così facendo ho trovato il miglior compromesso tra grip e durata...

T.
Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Fantic 305

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Enduristi: che gomme montate e perchè?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 01 ago, 2010 6:25 pm

Tractor ha scritto:Pirelli MT 16 al posteriore con mousse
Metzeler six days extreme hard all'anteriore con tireballs

Così facendo ho trovato il miglior compromesso tra grip e durata...

Quà siamo sul professionismo Immagine

Rispondi