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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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burt961
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Messaggio da burt961 » ven 06 ago, 2010 11:42 am

ciao a tutti, ecco la domanda dell'asino:
avendo acquistato un WR400F usato, naturalmente senza frecce, ho dato un'occhiata su diversi siti dove vedo anche moto da enduro nuove senza frecce....come la mettiamo con il codice? e al collaudo? qualcuno mi ha detto che le case le omologano senza frecce....mi sembra una cavolata, no?
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VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » ven 06 ago, 2010 12:09 pm

Quando acquisti una moto nuova, che sia da strada, da enduro o da trial, sono obbligati a darti anche le frecce, stop, specchietti, dispositivi anti-inquinamento necessari per l'omologazione, questi ultimi, se regolarmente montati quasi sempre non rendono la moto funzionante, nel senso che sarebbe talmente "strozzata" di aspirazione e di scarico che molto probabilmente creerebbero dei danni anche gravi al motore!Uno e' libero di rimuovere specchietti retrovisori, clacson, stop, e' chiaro che se ti fermano.... :(
Se devi portare la moto al collaudo e non sei sicuro di avere il mezzo a posto, basta che la fai portare dal tuo meccanico di fiducia! :wink:
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lazzariello
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Messaggio da lazzariello » ven 06 ago, 2010 12:14 pm

le moto vengono omologate con frecce, specchietti e portatarga, cose che poi quando compri la moto da un conce rimangono in un cartone a parte ....
il collaudo, se chi te lo fa è compiacente, puoi passarlo anche senza frecce, ma in teoria ci vorrebbero (come le altre cose elencate).
Se per caso ti servono 4 frecce ne dovrei avere da qualche parte in box 4 di una Yamaha TTE del 2000 .......

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burt961
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Messaggio da burt961 » ven 06 ago, 2010 12:37 pm

lazzariello ha scritto:le moto vengono omologate con frecce, specchietti e portatarga, cose che poi quando compri la moto da un conce rimangono in un cartone a parte ....
il collaudo, se chi te lo fa è compiacente, puoi passarlo anche senza frecce, ma in teoria ci vorrebbero (come le altre cose elencate).
Se per caso ti servono 4 frecce ne dovrei avere da qualche parte in box 4 di una Yamaha TTE del 2000 .......
grazie!!!!
ti faccio sapere per le frecce....forse un amico mi ha trovato qualcosa simile da un XT demolito:-)
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 06 ago, 2010 5:06 pm

Purtoppo le racing avendo motori molto spinti per adeguarle alle normative euro 2/3 sono omologate con dispositivi antinquinamento molto restrittivi che ne penalizzano le prestazioni in modo esagerato.Difatto vediamo moto dichiarate nel libretto di circolazione 10 o 15 cavalli che in realtà dopo avere rimosso i dispositivi antinquinamento ne erogano 30 o 40 cavalli. Queste moto è meglio usarle solo in fuoristrada perchè in caso d'incidente l'assicurazione non paga e la moto viene sequestrata.Avere una freccia rotta o uno specchio mancante comporta solo la sanzione ma girare su strada con una moto elaborata oltre a sanzioni piuttosto pesanti c'è la denuncia e il sequestro del veicolo.
Mi dispiace ma purtoppo queste sono notizie sicure perchè le ho avute dalla stradale.

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burt961
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Messaggio da burt961 » ven 06 ago, 2010 5:38 pm

sapphire ha scritto:Purtoppo le racing avendo motori molto spinti per adeguarle alle normative euro 2/3 sono omologate con dispositivi antinquinamento molto restrittivi che ne penalizzano le prestazioni in modo esagerato.Difatto vediamo moto dichiarate nel libretto di circolazione 10 o 15 cavalli che in realtà dopo avere rimosso i dispositivi antinquinamento ne erogano 30 o 40 cavalli. Queste moto è meglio usarle solo in fuoristrada perchè in caso d'incidente l'assicurazione non paga e la moto viene sequestrata.Avere una freccia rotta o uno specchio mancante comporta solo la sanzione ma girare su strada con una moto elaborata oltre a sanzioni piuttosto pesanti c'è la denuncia e il sequestro del veicolo.
Mi dispiace ma purtoppo queste sono notizie sicure perchè le ho avute dalla stradale.
hai ragione, infatti la mia percorrenza su asfalto è minima e soprattutto mai in città. Però per fare il collaudo serve comunque avere frecce specchi etc, no?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 07 ago, 2010 1:55 pm

Si, servono .

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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 08 ago, 2010 12:58 am

sapphire ha scritto:Purtoppo le racing avendo motori molto spinti .......................

L'avete invitato a nozze :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » dom 08 ago, 2010 11:56 am

Come dicevo prima, se la moto viene portata al collaudo da un concessionario o meccanico, "miracolosamente" viene collaudata senza montare "ammenicoli" vari, provare per credere.... 8) 8) 8)
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burt961
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Messaggio da burt961 » dom 08 ago, 2010 12:27 pm

VALCHISUN ha scritto:Come dicevo prima, se la moto viene portata al collaudo da un concessionario o meccanico, "miracolosamente" viene collaudata senza montare "ammenicoli" vari, provare per credere.... 8) 8) 8)
ok....proverò a cercare qualche meccanico in grado di "miracolare" pure la mia WRF:-)))
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