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Enduro a due ti', che cilindrata scegliere?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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VALCHISUN
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Enduro a due ti', che cilindrata scegliere?

Messaggio da VALCHISUN » sab 14 ago, 2010 8:13 pm

Volevo risolvere un dilemma (e ' per un mio amico... :wink: )!Quale cilindrata scegliere per una enduro a due tempi?
Il "classico" 300, che ha ormai uno "zoccolo" duro di utenti che prediligono questa cilindrata, per le ormai affermate doti di "arrampicatrice" da mulattiera, con un tiro ai bassi regimi da moto da trial, con un allungo un po' meno accentuato (anche se le ultime Gas Gas 2010 sono migliorate anche li', sin troppo forse... :shock: ), oppure le ultime 250, che hanno raggiunto se non addirittura superato le 300 cc., con un vantaggio rispetto a queste ultime, a mio avviso notevole, e cioe' una piu' facile gestibilita' del sottocoppia, molto utile nelle ripartenze da fermo specie su terreni con scarsa aderenza!
Vedo che ultimamente tanti hanno scelto proprio la 250 per endurare nel "brutto", il 250 da anche la sensazione di essere piu' leggera del 300!
Come scelta di marca, c'e' poco da scegliere, tralasciando le Tm, esageratamente racing come "carattere" con un'entrata in coppia imbarazzante, difficile da gestire per chi fa' enduro da amatore,la Husqvarna Wr e' praticamente rimasta la Cagiva Wmx di svariati anni fa' con pochissimi aggiornamenti, rimangono il Ktm e la Gas Gas....
Riscira' il mio amico a decidere? :wink:
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Anonymous_14/08/08 08:43
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Enduro a due ti', che cilindrata scegliere?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 14 ago, 2010 8:27 pm

La nuova gas gas 250 e' una grandissima moto, ma se prova il ktm non lo molla più :wink:
Altri 2T non ci sono al momento.

ps
Un mio buon amico e grande manico dopo anni di 4T si e' fatto convincere dalla moda del 2 Tempi ed ha preso un TM300, dopo 2 uscite e' sconvolto dalla fatica di guidare quella moto.

VALCHISUN
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Enduro a due ti', che cilindrata scegliere?

Messaggio da VALCHISUN » sab 14 ago, 2010 9:36 pm

Digli al tuo amico che ha preso quel cavallo imbizzarito della Tm 300, che si faccia montare la Valvola Provini, che rende molto, ma molto piu' gestibile l'erogazione allunga braccia della Tm 300,praticamente e' un accessorio "obbligatorio" su quella moto, mi sembra che e' una valvola che fa' lavorare diversamente la valvola allo scarico montata di serie, "montare" per credere.... :wink:
C'e' pure il Sito:

http://www.officineprovini.it/eComShop/ ... oduct=3081
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miscelatore
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Enduro a due ti', che cilindrata scegliere?

Messaggio da miscelatore » dom 15 ago, 2010 12:12 am

sì, la provini l'avevo sulla YZ250, praticamente è un freno regolabile che ti ritarda l'apertura della valvola di scarico.

Nel brutto e nel viscido riesci a tirare di più la marcia senza che arrivi la botta di potenza improvvisa, puoi spalancare il gas senza la paura di trovarti la moto in testa oppure in testa/coda. è regolabile su 5 livelli di intervento.

Normalmente la tenevo a metà, con la neve la chiudevo tutta.

Tanti scelgono il 300 per correre nella E3, categoria meno affollata e dove è più facile fare buoni piazzamenti contro i 530 4 tempi

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