[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » sab 31 lug, 2010 10:31 am

come buttar via 10000 euro, insomma..... :?

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 31 lug, 2010 3:52 pm

Questa mattina ho misurato l'altezza della mia sella: circa 90/91 cm
risultato ottenuto con uno sfilamento minimo delle forcelle, aumentando un pò il precarico del mono e soprattutto togliendo un pò di imbottitura dalla sella pur mantenendo lo stesso disegno (non scavandola brutalmente) Con questa misura si riesce a toccare decentemente con una gamba alla volta naturalmente, e senza conpromettere la guidabilità della moto.
ps:
Giro mattutino fantastico :wink: con terreno allentato il giusto dalle piogge dei giorni precedenti e temperatura ideale. (w l'autunno)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Faziveri » mar 19 ott, 2010 4:04 pm

ciao a tutti, abbassare la moto agendo su sospensioni inevitabilmente si cambia l'assetto della moto, come gia' fatto notare se si sfilano le forche si cambia l'interasse.
per la WR250R si consiglia di non sfilarle piu' di 1,6 cm (Dato letto in giro penso da fonte yamaha).
sempre per yamaha esiste il yama-link (o qualcosa di simile come nome) per abbassare la sospensione posteriore senza toccare il mono ma agendo su i levraggi.
Assotigliare la sella e' sicuramente la cosa migliore dal punto di vista della dinamica della moto.
io sono alto 1,74 e tocco abbastanza bene (si fa per dire) senza modifiche.
la wr250r pesa 126 Kg a vuoto e 134 con olio e pieno di benzina, quindi circa una quindicina di kg in piu' della F in parte recuperabili con allegerimenti vari.
Considerando che con un 6/700 euro ci si fa la marmitta nuova e una regolata di sospensioni da uno bravo e cosi la wr250r non e' da buttare neanche anche sul hard e che la F (rimanendo sulla stessa marca) malgrado sia un "pronto gara" in realta' va modificata anch'essa per uso semi-agonistico trovo che la WR250R sia la quadratura del cerchio per un uso amatoriale "spintino" e non vuole prendersi il carrello.
Nel 2008 un jap (tale Suzuki) ci ha corso il mondiale enduro in Cile e sto parlando della WR250R.
Un ulteriore considerazione, nessuno ha parlato mai della KLX250 della Kawasaki, la moto (anche se pesantina 138kg) non e' affatto male con poche modifiche (praticamente mettendo a massa un filo) si tira fuori qualche cavallo in piu' e la sella e' a 890mm.
wr250r for ever!!!!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da albertoalp » mar 19 ott, 2010 7:10 pm

Solitamente giro con amici che hanno enduro racing tipo husqvarna, honda, ktm, yamaha ecc. e capita sempre, ma proprio sempre che due o tre di loro caschino due o tre volte o anche sette o otto volte per l'altezza delle loro moto. E' gente che va forte ma capita sempre di dover girare la moto in spazi stretti o girare per un tornantino, ecco allora spuntare lo zampino che inefficacemente cerca il solido...ma non lo trova ed è costretto ad adagiarsi dove se pò.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » mer 20 ott, 2010 3:38 pm

Pensare che le biciclette le fanno di varie misure....
Chiaro che se ho una moto grandezza come un ottantino non si puo' pretendere di andare alle velocita' di una enduro "normale", e nemmeno di superare certe buche o gradini in velocita', ma almeno con una moto cosi' "poco grande" avrei molta confidenza in piu' nelle curve e nei tornanti...e riuscirei a zampettare anch'io...e incece no, se prendi un ottantino puoi solo avre il motore 80, ...., gia' i 125 sono spesso piu' alti dei 250...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Faziveri » mer 20 ott, 2010 4:30 pm

Le moto sono cosi perche' "noi" le abbiamo volute cosi.
Sempre piu' prestazionali, gli ostacoli che 20/30 anni fa li facevano in trial "i buoni" ora gli "scarsi" pretendono di farla in enduro perche' "i buoni" ce la fanno, ma quelli lo farebbero anche in ciao.
"abbiamo" voluto la moto che salta 20 metri, che supera gradini di un metro, che fa i 130 sullo sterrato senza fare una piega, allora ci vuole altezza da terra, escursione sospensione e quant'altro e TAC la moto e' alta 99 cm come la WRF, poi ci voglio i trampoli per portarla perche' noi non siamo Sala o Pichon.
Lo stesso e' successo con la potenza delle stradali di oggi.
Chiaramente i "noi" e gli "abbiamo" sono generici come categoria motociclisti, non "noi" del forum, benche sia iscritto da poco non ho trovato "estremisti" della mula a tutti i costi, gente che 230mm di escursione se li farebbe anche bastare.
Sfortunatamente le moto con caratteristiche umane hanno sempre delle pecche, le sospensioni si basse ma perche' scarse, motore con uno sputo di cavalli ecc. ecc. le poche che si salvano le conoscete tutti non sto a ripeterle.
Va be forse ho sparato qualche cavolata ma la sostanza e' questa (per me).

P.S. l'origine del male MOTO ALTA e' il MONOAMMORTIZZATORE posteriore quando erano due le moto erano piu' basse.
wr250r for ever!!!!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da albertoalp » mer 20 ott, 2010 6:43 pm

Quoto in pienissimo!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » gio 21 ott, 2010 3:41 pm

Anch'io quoto; altro che cavolata, hai detto bene.... c'e' stata una "evoluzione".... evidentemente con le biciclette e' diverso perche' il mezzo e' di altro tipo, con la moto se non hai le ruote da 21 e 18 vuol dire che sei un bambino o un nano, appena inventano una moto con le ruote piu' piccole (da fuoristrada) tutti subito a ridicolizzarla, eppure va dove vanno le altre, anche se piu' piano... probabilmente le moto da trial hanno pure 21 e 18 in quanto non ci sono problemi di altezza sella, ma se guardiamo le bmx... quelle hanno le ruote molto piu' piccole delle mtb, eppure ci fanno di tutto...
Io mi ricordo che quando avevo la bmx era molto facile fare strada in impennata, riuscivo a saltare giu' da dislivelli di oltre un metro, impennavo da in piedi e giravo la bici mettendo l'anteriore addosso ad un albero col tronco fine... mentre ora con la mountain bike (e non ne ho nemmeno una tanto grande...) faccio fatica a fare un metro in impennata e nelle curve mi sento impedito... E non e' solo una questione di eta', perche' la bmx non ce l'ho piu' , ma se prendo in mano una graziella sono molto piu' agile che con la mtb...
Scusate se sono un po' fuori topic, ma volevo farvi capire la sensazione che ho quando sono sulla moto in certe situazioni... Iopenso che tentero' ancora di abbassarla ulteriormente...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da carlo » gio 21 ott, 2010 4:40 pm

rerechan ha scritto:appena inventano una moto con le ruote piu' piccole (da fuoristrada) tutti subito a ridicolizzarla
piu' che ridicolizzare, e' evidenziare i limiti delle ruotine in fuoristrada perche', diciamocelo, le dimensioni contano
(come diceva quel gran manico di Rocco Siffredi :lol:). In piu' le misure canoniche delle ruote ti danno un'ampia
scelta di pneumatici, le ruotine ti limitano fortemente anche in questo.
E non e' solo una questione di eta', perche' la bmx non ce l'ho piu' , ma se prendo in mano una graziella sono molto piu' agile che con la mtb...
indubbiamente le ruote piccole ti danno piu' agilita'. Ce n'e' ancora di piu' con gli scooter, ma questo non vuol dire che
dobbiamo montare tutti ruote da 12 o 14.

Qualche tempo fa MF ha provato una pitbike (moto leggera, bassa di sella e con le ruotine) su un percorso non estremo,
ma che offriva le normali difficolta' che si incontrano in fuoristrada, e i limiti erano venuti fuori. E la prova
l'aveva fatta Ciaccia insieme a una ragazza piu' o meno esordiente, mi pare, mica un pilotone.
Io sono il primo a dire che non serve una moto pronto gara, ma facciamo attenzione a non esagerare nell'altro senso.
Esiste un limite al di sopra del quale la moto diventa piu' performante di quanto ci serve e inutilmente difficile da
gestire, ma esiste anche un altro limite al di sotto del quale la moto comincia a diventare inadatta a fare
fuoristrada come si deve. Queli limite dipendera' da tanti fattori, sicuramente dalle persone e dal terreno. Non mi
sembra strano che qui dentro ci siano persone in grado di sentire i limiti di un anteriore da 16 o 19.

Io sono sicuro che godrei come un riccio con questa moto

Immagine

ma solo per fare qualche sterrata ben messa, magari che finisce in un bell'agriturismo. Se dovessi seguire gente con
le T-Ride finirei con il maledirla. Credo che se tu ti unissi a mecon una moto con le ruotine giungeresti alla
stessa conclusione 8)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da max37 » gio 21 ott, 2010 5:07 pm

non vedo la foto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi