Erano meno diffuse, ma di 4t enduro negli anni 90 c'era una buona rappresentanza.. Dr, tt, Husq te, ktm 350. Inizio seconda metà anni 90 husq e ktm sono diventate 400. Xr, klx e sicuramente mi sfugge qualcosa visto che all'epoca ero attratto più dai ciclomotori.. Non tutti i modelli avranno avuto la stessa sorte, ma quelli di impostazione un pò piu racing in pratica sono scomparse o vendute a peso di ferro.. Le altre, moto che per inteso mi piacciono parecchio tipo xr,dr a risistemarle è impegnativo.
Non sono a priori contrario al 4t. Ma se compro una 4t voglio una moto che mi garantisca affidabilità con poca manutenzione, infatti posseggo una Alp. L'evoluzione del 4t non mi sembra sia andata in questa direzione.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
consiglio su t ride
- angelofarina
- Contatta:
consiglio su t ride
Secondo me un 4T moderno e ben progettato, come appunto il motore Yamaha della T-ride, e' affidabile, duraturo, e richiede come unica manutenzione di cambiare l'olio agli intervalli stabiliti, cosa che chiunque e' in grado di fare da se con poca spesa....BAR.SP1 ha scritto:Non sono a priori contrario al 4t. Ma se compro una 4t voglio una moto che mi garantisca affidabilità con poca manutenzione, infatti posseggo una Alp. L'evoluzione del 4t non mi sembra sia andata in questa direzione.
Raffreddamento a liquido, 4 o anche 5 valvole per cilindro ed altre amenita' moderne non comportano di per se inaffidibilita' del motore, anzi, garantiscono minori sollecitazioni termiche e meccaniche, a parita' di numero di giri e potenza/coppia erogata. Certo che se poi si vogliono tirar fuori 35 CV da un 250 4T, e tirarlo per ore, allora e' chiaro che le sollecitazioni crescono.
Secondo me la scelta della Scorpa per la T-ride e' sensata: hanno preso un motore racing-ultra performante, gli hanno tolto 10 o forse 15 CV e 3-4000 giri, hanno incrementato il tiro ai bassi e rivisto la spaziatura delle marce, ed in questo modo hanno dotato la moto di un propulsore pressoche' indistruttibile (almeno a confronto di molti altri componenti della moto).
Teno pero' che nel 2011 monteranno il motore Sherco, del quale non ho notizie...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
consiglio su t ride
Tornando sull'argomento del topic, ovvero parlando di T-ride sicuramente penso sia motoristicamente affidabile. Appunto perchè hanno scelto un motore che è riconosciuto come il più affidabile nella sua categoria e poi ulteriormente depotenziato.. Comunque anche su questa mi sembra che per farla andare si elimina l'aria secondaria, catalizzatore, si modifica carburatore e centralina.. In queste condizioni misurare gli inquinanti prodotti sarebbe interessante..
E se la facessero la 2t-ride...
E se la facessero la 2t-ride...
consiglio su t ride
Joax ti ringrazio dell'invito ma sarebbe bello andare in moto.Perchè non vieni giù con qualche amico, così provo la TRide e vi faccio fare un bel giro fuoristradistico,potreste prendere la nave e venire in moto.Ormai le previsioni meteo sono molto precise e si potrebbe organizzare qualche giorno di fuoristrada puro.Se non vi è possibile adesso si può fare anche in primavera.
- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
consiglio su t ride
ho deciso di dividere il post perchè non si parlava piu della tride e si stava creando solo confusione per parlare ancora di 2 o 4T ho aperto una nuova discussione su tecnica manutenzione e troqualcosa spostando tutti i messaggi che non parlavano di tride
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
consiglio su t ride
Da quanto ho sentito la t-ride rimarrà col motore yamaha anche per l' anno prox senza sostanziali modifiche. Ci sarà invece una grossa novità per la long ride.... forse si vedrà già a Milanoangelofarina ha scritto: Teno pero' che nel 2011 monteranno il motore Sherco, del quale non ho notizie...