[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma come si guida la T-ride?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Anonymous_25/10/10 08:41
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 25 ott, 2010 9:41 am

Ma come si guida la T-ride?

Messaggio da Anonymous_25/10/10 08:41 » ven 29 ott, 2010 6:17 pm

Angelo, una curiosità: come funzionano i pirelli MT16 su asfalto bagnato?

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ma come si guida la T-ride?

Messaggio da nolimit » ven 29 ott, 2010 8:19 pm

:shock: ma neanche su asfalto asciutto !!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma come si guida la T-ride?

Messaggio da angelofarina » ven 29 ott, 2010 9:35 pm

capitanoachab1978 ha scritto:Angelo, una curiosità: come funzionano i pirelli MT16 su asfalto bagnato?
Beh, diciamo che non e' propriamente il loro terreno ideale... Li' son decisamente meglio gli MT21 RallyCross....
Va anche detto che io uso le MT16 sulle moto da trial, e le tengo gonfiate a pressioni "da trial", scendendo addirittura a 0.4 dietro... Siccome hanno i fianchi molto piu' morbidi di una enduro racing, su strada asfaltata non tengono un tubo...
Ma sul vecchio Caballero 125 RC le tengo ad 1.2-1.5 bar, e vanno decisamente meglio su asfalto... Peccato che quei bellisimi tasselli alti e a spigoli vivi, su asfalto si rovinino irrimediabilmente.
Io considero le MT16 gomme da "arrampicata estrema", vista la tassellatura e la possibilita' di essere usate sgonfie sulle moto da trial. Non sono propriamente delle "dual", su asfalto fanno un rumore e delle vibrazioni bestiali...
Mi piacerebbe provarle sulla T-ride, fra un mese dovrei arrivare "alla frutta" della Metzeler Six Days posteriore, li' vedro' se montare una Michelin da Trial, togliendo meta' dei tasselli, oppure se arrischiarmi a montare la MT16 (le misure a libretto ci sono, e la scritta NHS non si capisce bene se ne vieti l'uso oppure no, ho sentito pareri contrastanti...).

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Re: Ma come si guida la T-ride?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 31 ott, 2010 1:53 am

albertoalp ha scritto:Secondo il mio parere e il mio uso la T-ride si guida come un enduro e infatti è una moto da enduro, solo che è molto più bassa e contenuta nei volumi. Sta storia che è una mezza trial non la condivido.
Hai mai guidato una Scorpa T-ride?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma come si guida la T-ride?

Messaggio da angelofarina » dom 31 ott, 2010 12:27 pm

Considerando la T-ride una moto da Trial, corrisponde ad una moto degli anni '70, diciamo una Bultaco Sherpa 350 o una Montesa Cota 350. Tutte e due attorno ai 100 kg...
Gia' nel confronto con i Trial degli anni '80, come i miei Fantic 240, 300 o il 301, paga lo scotto di una decina di kg di piu'. Solo dopo il montaggio delle frizione centifuga Rekluse sulla T-ride sono riuscito ad uguagliare le capacita' arrampicatorie del 240... Ed il 307 le e' ancora decisamente superiore come agilita'...
Non posseggo un trial moderno, ma il mio vicino di casa ha una Montesa RT4 strapreparata ed alleggerita (meno di 68 kg a secco), e li' il confronto non e' proprio proponibile, la T-ride e' un pachiderma al confronto...
Non oso pensare a cosa si riuscirebbe a fare (avendo il manico) con le attuali trial 2T...

Rispondi