la Beta Rr 400 e il K400 sono, come il Suzuki DRZ, simil-dual, cioè poca manutenzione ed intervalli lunghi tra una e l'altra (ad esempio già 1,2 kg di olio nella coppa sono significativi ...)
tutte le altre (Honda CRF 300, Husky TE 310 ecc. ecc.) hanno poco olio nella coppa (dai 700 ai 900 cc), va cambiato spesso, idem il filtro olio, controllato il gioco valvole (un'amico col CRF 250 X lo faceva ogni 500 km, tagliando di circa 250 euro dal conce ...... con le mie percorrenze di quando facevo enduro significava 1 volta al mese ...
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ciò significa intervalli frequenti di manutenzione e costi elevati per tenerle in efficienza (poi c'è chi nn gli fa nulla, va fin che vanno e poi si ritrova con 2000 euro di danni ... già successo ...)
è chiaro che le seconde sono più leggere e performanti ed aiutano di più nell'enduro tosto, ma credo che una Beta RR 400 si difenda più che bene in tale disciplina .....
tutto dipende dalla tua disponibilità economica, dal tuo tempo e capacità da dedicare alla manutenzione ................
se vuoi un'enduro racing io prenderei un 2T (costo d'acquisto inferiore, minore manutenzione) altrimenti un RR 400 o K400 sono OKkey ........