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dubbio amletico sui 400...

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » mer 01 dic, 2010 4:10 pm

Nicola, devi distinguere tra moto simil-racing e quelle simil-dual

la Beta Rr 400 e il K400 sono, come il Suzuki DRZ, simil-dual, cioè poca manutenzione ed intervalli lunghi tra una e l'altra (ad esempio già 1,2 kg di olio nella coppa sono significativi ...)
tutte le altre (Honda CRF 300, Husky TE 310 ecc. ecc.) hanno poco olio nella coppa (dai 700 ai 900 cc), va cambiato spesso, idem il filtro olio, controllato il gioco valvole (un'amico col CRF 250 X lo faceva ogni 500 km, tagliando di circa 250 euro dal conce ...... con le mie percorrenze di quando facevo enduro significava 1 volta al mese ... :shock: :shock: :shock: )
ciò significa intervalli frequenti di manutenzione e costi elevati per tenerle in efficienza (poi c'è chi nn gli fa nulla, va fin che vanno e poi si ritrova con 2000 euro di danni ... già successo ...)
è chiaro che le seconde sono più leggere e performanti ed aiutano di più nell'enduro tosto, ma credo che una Beta RR 400 si difenda più che bene in tale disciplina .....
tutto dipende dalla tua disponibilità economica, dal tuo tempo e capacità da dedicare alla manutenzione ................
se vuoi un'enduro racing io prenderei un 2T (costo d'acquisto inferiore, minore manutenzione) altrimenti un RR 400 o K400 sono OKkey ........
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zapatak66
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Messaggio da zapatak66 » mer 01 dic, 2010 4:19 pm

Ciao Lazzaro!
Sei stato chiarissimo ed illuminante, anche se mi insinui il dubbio del 2t...

Ma ad occhio valutero' la permuta della mia Ducati con la Beta RR
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max37
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Messaggio da max37 » mer 01 dic, 2010 5:17 pm

bisogna dire che in questo campo non sono dual nemmeno le dual.
se si va a leggere i manuali dell'xr 400-650 klxr 650 ( moto che ho avuto ) i tagliandi si dovrebbero fare tra i 1000 ed i 1600 km, poi che uno non li faccia è un'altro discorso.

mio figlio sull'xr 400 li fa ogni 2500 km con un utilizzo principalmente stradale.

il beta ed il K400 sono esattamente i 450 leggermente ridotti quindi a manutenzione siamo li.

per quanto riguarda i 2t sono perfettamente d'accordo
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » mer 01 dic, 2010 6:31 pm

so di gente che cambia l'olio al k400 ogni 1500/2000 km (e flitro) e nn ha problemi .....
per una dual (XR, DRZ) vanno bene dai 3000 ai 5000, sempre che nn si facciano gare con un utilizzo a manetta ......

se è per quello anche le case dicono di cambiare il pistone dopo pochi migliaia di km o 1 volta l'anno, io conosco uno che ha cambiato il pistone del CRF 450 X dopo 12.000 km ed era ancora come nuovo ....
e nn è propriamente uno che va pianissimo ......

ad esempio, io prima di cambiare il pistone al mio ex-Husky 125 ci ho fatto un'anno e mezzo e 6000 km, e un 125 nn frulla tanto in basso ......
ovvio che se facevo gare lo cambiavo ogni 2000 km per rimanere nelle tolleranze e nella compressione giusta .......
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zapatak66
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Messaggio da zapatak66 » ven 03 dic, 2010 1:02 am

Ragazzi miei...!
Oggi sono passato a rieti da un concessionario
'Aspita se è bella la Beta RR!!!

E tutti dicono che si guida proprio bene...
Vediamo 'sta permuta
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 03 dic, 2010 5:40 pm

Per esperienze fatte da miei amici lascerei perdere la Honda crf perchè ha intervalli di manutenzione troppo frequenti e vanno eseguiti con scrupolo specie le regolazioni delle valvole, i ricambi costano cifre assurde,quasi da rapina e il motore è piuttosto delicato. Punterei su una beta rr oppure una ktm molto più oneste e gestibili sia come manutenzioni che come costi dei ricambi. La beta come guida è più dolce ed amichevole la ktm richiede una regolazione del mono posteriore molto accurata ed è un poco più rigida,ma entrambe sono due ottime moto da enduro.

miscelatore
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Messaggio da miscelatore » dom 19 dic, 2010 12:04 am

la honda è una cross immatricolata, se ci dovete correre é perfetta.
Per andar nel bosco è sprecata, meglio beta o ktm.
anche nel motorally honda ne vedo quasi zero, le altre due hanno quasi il monopolio, un motivo ci sarà....

una vera moto 360° è il wr 450 yamaha, va bene per farci di tutto, dal deserto alle mulattiere, con un'affidabilità totale. Paga solo in pista da cross.

il mio beta 525 sarà sostituito (denaro permettendo) sicuramente con un ktm530 oppure da un wr450, altre scelte non ne prevedo

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Messaggio da zapatak66 » dom 19 dic, 2010 12:18 am

Signore e signori!
È arrivata la mia RR 400, il tempo di portarla al box e si vedra'come funziona!!!

E c'è ancora chi non crede a Babbo Natale....

:D
PasseriNick

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