[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come alleggerire?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » ven 18 nov, 2011 2:54 pm

Ciao a tutti!
Sono neofita, ho una Beta Alp 4.0 da poco più di un anno. L'ultima volta che sono uscita, pioveva e nel fango sono andata spesso giù. Ci sta e mi diverte pure! L'unico problema è che il solo modo per tirare su la mia moto è stato...farlo fare ad un uomo!! Capite che non è nella dignità di un motociclista ;-) Oltre che devastare la schiena (e non solo) del compagno che ne deve tirare su due per volta...
Insomma, chiedo ai più esperti: quali soluzioni potrei escogitare?
1) Alleggerisco lei e rinforzo me (per ora 120 kg sono troppi). In questo caso, di quanti etti potrei mai alleggerirla e in che modo? Dubito possa fare una gran differenza...o sì?
2) In solitaria, faccio solo percorsi easy in condizioni easy, e in compagnia, cerco di evitare comunque cose troppo difficili...E addio al divertimento e alla crescita! :-(
3) Vendo Betty e prendo un trial di 70 kg......rimane la soluzione estrema e spero scongiurabile in altro modo.
Attendo preziosi consigli, se esistono o soluzioni non pensate! Grazie mille!

gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

Come alleggerire?

Messaggio da gnacuri » ven 18 nov, 2011 3:16 pm

Ciao,
Imparare ad alzarla,se sai come non è dura anche una ragazza può farcela:se la moto è distesa per esempio sul lato destro,giri lo sterzo come se tu dovessi andare tutto a sinistra, prendi con tutte e due le mani la manopola dell'cceleratore e la tiri su soloquando è quasi ritta riprendi il manubrio da tutte e due le parti.
Occhio che quando alzi la moto anche se non è un grande sforzo devi stare col busto piu eretto possibelie e far"lavorare" le gambe sennò ti fai male alla schiena.
ciao
Marco

Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » ven 18 nov, 2011 3:29 pm

Ok!
Più tardi vado nel cortile di casa e mi alleno!
Saprò dire se funziona anche per me :-)
Per ora grazie!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Come alleggerire?

Messaggio da rerechan » ven 18 nov, 2011 5:13 pm

Ciao, io direi che il peso della moto non conta solo quando la si deve alzare, ma e' pure il peso che a volte ti puo' far cadere, poi dipende da quanto lunghe hai le gambe.... La tua moto pesa 133 kg, la mia 134, quindi un paragone si puo' fare... la mia e' alleggerita soprattutto grazie ad una marmitta racing che pesa 4 kg in meno, poi ho tolto le pedane passeggero e la pompa di riflusso d'aria, che non so se le tua abbia.
Se non ti basta puoi cambiare il portatarga con uno piu' leggero, con maggiore rischio poi di romperlo, oppure per far meno fatica fai a meno di usare lo zaino (dai tutto al compagno o usi un marsupio), oppure puoi cambiare qualche pezzo di moto con parti piu' costose in materiali + leggeri, oppure tieni il serbatoio quasi vuoto (anche la benza pesa.....), oppure prendi una moto da trial come ho fatto alla fine io..... ho ancora quella da 134 kili ma ne ho presa una da 75... tra l'altro come per magia non cado piu'...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Come alleggerire?

Messaggio da carlo » ven 18 nov, 2011 8:45 pm

Il sollevamento della moto e' gia' stato trattato qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Resta il fatto che puoi avere tutta la tecnica che vuoi per sollevare una moto, ma in fuoristrada puo'
accadere che cada sopra di te in una salita ripida e tu resti con la testa a valle, e allora sono
dolori... uno dei motivi per cui non conviene mai uscire da soli (anche se questa e' una delle
regole meno rispettate).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Come alleggerire?

Messaggio da max37 » ven 18 nov, 2011 9:04 pm

a me è capitato di cadere a testa all'ingiù col kawa da 140 kg e rialzarla non è stato affatto divertente
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Come alleggerire?

Messaggio da bebeking » ven 18 nov, 2011 9:08 pm

carlo ha scritto:Il sollevamento della moto e' gia' stato trattato qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Resta il fatto che puoi avere tutta la tecnica che vuoi per sollevare una moto, ma in fuoristrada puo'
accadere che cada sopra di te in una salita ripida e tu resti con la testa a valle, e allora sono
dolori... uno dei motivi per cui non conviene mai uscire da soli (anche se questa e' una delle
regole meno rispettate).
concordo... togliere da solo la moto da questo parcheggio, un po' devo ammettere di averci sudato... :lol:

Immagine

Immagine

vorrei precisare, che stavo salendo... come è finita così? magie balistiche. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » ven 18 nov, 2011 9:51 pm

...mi fa piacere sapere che capiti anche ai più esperti...cioè, no, volevo dire...preferirei di no ovviamente...ma cmq... mal comune mezzo gaudio, dicono ;-)
Grazie dei consigli e del link! Vado a farmi subito una cultura...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Come alleggerire?

Messaggio da max37 » ven 18 nov, 2011 10:54 pm

vendo urban mai fuoristrada :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Come alleggerire?

Messaggio da bebeking » sab 19 nov, 2011 11:13 am

alpina, "esperti", mi sembra un parolone nei miei riguardi, e le immagini lo testimoniano... :D

max... ssssshhhhhhh, che ancora non so se la venderò o meno... ma poi quella è una photoshoppata, si vede chiaramente. :roll:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi