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gomme trial su moto enduro

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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rerechan
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da rerechan » gio 23 feb, 2012 5:35 pm

Trovo inoltre che le frecce siano molto utili quando si gira in gruppo, per segnalare da che parte andare ai bivi...
.[/quote]


Verissimo, le ho usate infinite volte portando in giro gli altri...

P.S. e se vi dicessi che mi fanno la revisione con le gomme sbagliate?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 24 feb, 2012 2:48 am

Non mi meraviglia, in "certe" officine non la mettono nemmeno in moto...
Ben diverso e' se la fai in motorizzazione, li' sono veramente pignoli...
Sul mio vecchio Garelli Gulp avevo perso il libretto, e quindi ho dovuto rifare il collaudo in motorizzazione. Non me lo volevano passare per la frenata, secondo loro non frenava mai abbastanza. Vagli a spiegare che con due ridicoli freni a tamburo piu' di quel tanto non si puo' avere...

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carlo
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da carlo » ven 24 feb, 2012 5:32 pm

angelofarina ha scritto:"Highway" significa autostrada, non strada! Indica che il codice
velocita' e' inferiore al minimo prescritto per uso autostradale (M, mi pare)...
Ma basta non andare in autostrada, ed e' tutto OK.
Non credo che sia cosi' semplice. Interpretando il "Not for Highway Service" nel senso
letterale del termine e ragionando a buon senso e' cosi', ma se bastasse il buon senso per
trattare problemi legali non ci sarebbe bisogno di avvocati... 8)

Questo e' tratto dal sito USA Metzeler:

http://www.us.metzelermoto.com/web/prod ... fault.page
# What does "NHS" means?
The abbreviation for "Not for Highway service". Motorcycle tires with this marking are only for
racing or off road purposes cannot be used on public roads.
Dal sito italiano:

http://www.metzelermoto.it/it_IT/browse ... 202009.pdf
A pag. 6, Metzeler ha scritto:NHS = Solo per uso pista
Questo vale per le mousse, pero'...

http://www.metzelermoto.it/web/products ... fault.page
Le mousse Metzeler sono contrassegnate dalla sigla NHS, ossia non omologate all'uso
stradale.
Quindi, almeno per Metzeler, i pneumatici NHS non possono essere adoperati su strada. Ho anche
trovato questo:

http://www.motoclub-tingavert.it/p167491s.html#167491
tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite
esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno
carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una
slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per
questo costano meno delle gomme omologate.

In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono
le velocità di punta solo per uno o pochi istanti. Su strada il lavoro delle carcasse può
essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato,
con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.

La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci
si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande
differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.

Quando vendevo gomme, la Metzeler (a dire la verità era l'unica ditta così seria) pretendeva
l'indicazione del nome del pilota e del numero della sua licenza nell'ordine di gomme NHS e non
posso dar torto alla ditta: in Germania sono molto attenti alle omologazioni e ci sono state
cause penali indette contro i costruttori di gomme solo perché qualche scriteriato s'era
ammazzato usando delle slick su strada...
Non e' la risposta definitiva, ma per me basta a ritenere che non valga la pena correre il
rischio. Se neanche il costruttore garantisce il suo prodotto per un certo uso...

Certo che e' strano, a questo punto, che il tuo pneumatico riportasse sia gli indici di carico
e velocita' che la dicitura NHS... o in Metzeler sono maniaci o gli altri produttori sono meno
rigorosi. Che la revisione sia passata potrebbe essere un po' meno strano; in motorizzazione
sono si' pignoli ma una svista puo' capitare a chiunque, soprattutto dopo qualche ora di
lavoro. Diciamo che se, a revisione avvenuta, gli avessi fatto notare il codice NHS e loro
avessero confermato l'esito positivo, allora si poteva essere un po' piu' tranquilli.

Forse questa parte della discussione potrebbe essere spostata nel forum legale, per renderla
piu' visibile.
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 24 feb, 2012 8:14 pm

Ribadisco quel che mi dissero al tempo in motorizzazione: sulle gomme ci sono dozzine di scritte, alcune relative agli USA (tipo DOT), altre al Giappone, o ai paesi dell'est, etc.
Qui in Italia quel che conta e' che TUTTI I NUMERI ED I CODICI RIPORTATI A LIBRETTO SIANO CHIARAMENTE LEGGIBILI ANCHE SULLA GOMMA.
Se poi sulla gomma ce ne sono anche degli altri in piu', non contano. E' LA MANCANZA o la difformita' dei codici indicati a libretto che rende un gomma illegale...
Se le scritte in piu' vi dan fastidio, con un colpo di flessibile se ne vanno...
Ovviamente le gomme con misure in pollici e prive di indicazioni tipo indice di carico e classe di velocita' possono essere montate solo su moto storiche, che hanno sulla carta di circolazione la sola indicazione delle misure (ad es. 2.75x21 ant., 4.00x18 post.). Sulle moto moderne, la carta di circolazione contiene sempre anche le indicazioni di indice di carico e classe di velocita', per cui le gomme NHS, che ne sono prive, NON POSSONO ESSERE MONTATE...

Pero' come dicevo in altro post, esistono gomme da Cross, come le Michelin AC3, che hanno stampigliati indici di carico e classe di velocita'. Se tali valori coincidono con quelli libretto, le potete usare benissimo anche su strada (perlomeno dl punto di vista legale, che poi si distruggono in 500 km e' un altra storia...).

Ma torniamo alla domanda iniziale, rlativa al montaggio delle gomme DA TRIAL su un moto da Enduro.
Le gomme da trial moderne HANNO INDICE DI CARICO E CLASSE DI VELOCITA' stampigliate sopra. Possono dunque essere montate da tutte le moto moderne, anche non da trial, che abbiano a libretto numeri e sigle giusti.
Ad esempio la mia T-ride (che e' a tutti gli effetti una piccola Enduro) a libretto ha le seguenti misure:

Immagine

Quindi io posso montre gomme da trial, da cross, da enduro, stradali, dual, etc... Purche' le trovi con un set di sigle a piacere fra le molte misure indicate...

Chi a libretto ha invece un solo set di misure, puo' sempre chiedere in Motorizzazione di aggiungerme altre, presentando una dichiarazione della casa costruttrice della moto che ne attesti la compatibilita' col veicolo.
Il singolo veicolo puo' sempre venire autorizzato, a richiesta, dalla casa costruttrice, anche per gomme stranissime (se la casa e' d'accordo).
Ma per le richieste ripetute, le principali case si sono attrezzate con tabelle di equivalenza standard, consegnate in via ufficiale alla Motorizzazione, e dunque, se la nostra moto rientra nelle tabelle ufficiali di equivalenza gomme, possiamo chiedere l'annotazione delle nuove misure sulla nostra carta di circolazione senza bisogno di presentare la dichiarazione della casa costruttrice.
Le tabelle di equivalenza gomme sono visibili qui:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... atici.aspx

mc chry
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da mc chry » mar 28 feb, 2012 11:10 pm

beh dai...alla fine e' venuta fuori una bella discussione

ora ci penso un po' su e vedo cosa fare
ma grazie a tutti per aver detto la vs

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angelofarina
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da angelofarina » ven 02 mar, 2012 2:40 am

Mc chry, ma alla fine, cosa c'e scritto sulla carta di circolazione della tua RR400? C'e' un solo set di misure, o ne puo' montare diverse in alternativa?

Anonymous_22/02/12 18:51
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » lun 05 mar, 2012 9:56 am

Io la butto là, giusto per metter altra carne sul fuoco... Ma se ci fosse qualche azienda disposta, non ti potresti far fare dei ricoperti col disegno da trial?
Tanto quanto asfalto farai mai con un 400 enduro? Il più sarà fuoristrada a velocità relativamente basse immagino... In fondo su tanti 4x4 che fan prevalentemente off montan ricoperto

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gomme trial su moto enduro

Messaggio da max37 » lun 05 mar, 2012 2:09 pm

ho trovato queste due misure metriche ma può essere che ce ne sono anche altre, bisognerebbe scrivere un po di mail in giro




http://www.oponeo.it/gomma/michelin-tri ... ore-tl-m-c

http://www.oponeo.it/gomma/michelin-tri ... teriore-tt
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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mtwapa2
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Re: gomme trial su moto enduro

Messaggio da mtwapa2 » mer 07 mar, 2012 2:49 am

mc chry ha scritto:Ciao a tutti,
sono prossimo al cambio gomme sul mio rr400, e mi eà venuta voglia di provare le gomme da trial
come si comportano sun una enduro ?
tra poco andremo verso la stagione asciutta e quindi il fangone, credo nemico numero uno delle gomme da trial, non sara' un problema....
quindi forse potrei apprezzarnel i lati positivi
ps io giro in liguria nel ponente tra terra e qualche roccia ma niente di estremo...

aspetto vs commenti
Ciao, guarda io le ho messe sull'alp 4 la scorsa estate (PIRELLI MT43) e devo dire che in off asciutto hai una trazione esagerata e scaricava bene la modesta potenza dell'alp molto più di una gomma da enduro, sembra che attacca subito e ti spara subito in avanti, le pecche sono che se fai enduro non hai appoggio laterale perche sono alte e squadrate e appena scendi oltre i tasselli ti abbandona, è proprio una gomma da "passaggio" trial, quindi occhio, in strada il davanti ondeggia nei cambi di direzione quindi meglio andar piano. Inoltre la carcassa/spalla della gomma è molto morbida quindi attenzione a non prendere troppe teghe su pietre ecc, si rischia il cerchio :lol: ...Io le ho tenute 3 mesi e col posteriore ci ho fatto 1300 km usandola meno che potevo su asfalto, poi ho rimesso gomme più dual(k60 scout). Insomma sull' alp mi sono piaciute per quello che dovevano fare, sicuramente sulla tua che è una specialistica con un bel telaio e forche racing lavoreranno anche meglio, lunica cosa occhio nelle curve.....Le MT43 le ho pagate 110 euri montate, quindi secondo me potresti levarti lo sfizio. Michelin ottime per sentito dire, infatti costano quasi il doppio....:twisted: A te la scelta :?:
Spero di esserti stato utile nonostante la diversità delle 2 moto.....YO!!
Chi la misùra la dùra.....

mc chry
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gomme trial su moto enduro

Messaggio da mc chry » mer 14 mar, 2012 12:50 am

angelofarina ha scritto:Mc chry, ma alla fine, cosa c'e scritto sulla carta di circolazione della tua RR400? C'e' un solo set di misure, o ne puo' montare diverse in alternativa?
DRAMMA IN ATTO
non trovo piu' il libretto della moto..........
mi sa che mi tocca chiedere un duplicato

maledetto disordine !!! :evil: :evil: :evil:

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