[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Faziveri » gio 21 ott, 2010 9:03 pm

mi avvalgo del beneficio del dubbio che mi ero riservato.
wr250r for ever!!!!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da carlo » gio 21 ott, 2010 11:46 pm

Osvaldo ha scritto:io aggiungerei semplicemente (ma e' legato a quello che diceva angelo) che quando sei seduto il tuo baricentro e quello della moto sono "saldati", quando stai in piedi, con le gambe leggermente flesse, impercettibilmente sposti il corpo in alto in basso o a destra e sinistra compensando gli sbandamenti...
e puoi muovere la moto tra le gambe... insomma stai disaccoppiando i sistemi moto e pilota
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

barbaz
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 27 apr, 2011 11:49 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da barbaz » gio 29 mar, 2012 9:31 pm

dico la mia sull' altezza della sella. anch io come altri del forum sono "alto" circa 1.68 m e ho 2 off road. la più vecchia, husqvarna wrk 125 dell' 88 credo, ha un erogazione molto cattiva ed è molto alta (sella senza pilota a 108cm da terra) perchè il mono non è originale e la moto è stata rialzata quindi toccare terra è un grosso problema infatti i primi tempi che la guidavo ero molto titubante e avevo paura ma poi poco alla volta mi sono abituato e andavo quasi ovunque. ovviamente quando devo mettere il piede mi tocca stendere la gamba e inclinare la moto aspettando che il piede tocchi terra. sul piano non è un problema ma più di una volta ho dovuto accompagnare la moto a terra. poi è arrivata una ktm exc 125 del 98 moooolto più bassa del wrk e più stretta. la sella non l' ho misurata ma mi pare che da originale sia circa 82 cm può essere? in ogni caso per me è come andare in bicicletta e non sono un gran pilota anzi mi considero più un cane visto che non sto a sbattermi su regolazioni ammo e cose del genere mi basta che la moto spinga e non mi lasci a piedi poi pian piano o di cattiveria arrivo dove voglio senza troppi problemi.
in conclusione vorrei dire che secondo me le enduro, racing o easy che siano, vanno bene come sono senza farsi troppe seghe mentali per l' altezza basta prenderci la mano come con tutte le cose. è vero che in situazioni limite sarebbe comodo appoggiare sempre il piede ma x noi bassi non è sempre possibile e quindi bisogna inventarsi qualche "mossa" per non far sbattere violentemente la moto. adesso x me la vera paura è quando faccio spostamenti stradali,anche se brevi, perchè se dovesse essere necessario tenere su la moto in situazioni di emergenza potrei non farcela ma x il resto quando sono sugli sterrati vado senza farmi troppi problemi

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da vajmax » ven 13 apr, 2012 7:05 pm

Non prendete a esempio gli enduristi con scarsa esperienza e abilità. Le mulattiere del filmato in prima pagina sono robetta che la moto da enduro si mangia a occhi chiusi. So che il mio giudizio mi farà guadagnare l'antipatia di molti, ma io non sono un macho né un mostro in moto, ma vi assicuro che quei sentieri sono poca cosa rispetto alle possibilità di un pilota mediocre come io sono.
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da marc59 » lun 16 lug, 2012 9:56 pm

vajmax ha scritto:Non prendete a esempio gli enduristi con scarsa esperienza e abilità. Le mulattiere del filmato in prima pagina sono robetta che la moto da enduro si mangia a occhi chiusi. So che il mio giudizio mi farà guadagnare l'antipatia di molti, ma io non sono un macho né un mostro in moto, ma vi assicuro che quei sentieri sono poca cosa rispetto alle possibilità di un pilota mediocre come io sono.
Con fondo ASCIUTTO e culo sollevato dalla sella, ginocchia piegate, peso e gas "giusti" sono salito su mulattiere anche peggiori con il mio WR, toccare tocco senza problemi.
Tutto perfetto quindi, sono pronto per le gare, c'è solo un piccolo dettaglio, dopo 200 metri di mulattiera impestata, mi ritrovo con le pulsazioni a 160 e la lingua attorcigliata ai raggi.
A guardare quelli buoni davvero sembra tutto così facile :cry:

Rispondi