[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

honda xr 400

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
fabiovicor
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 06 mag, 2012 10:29 am
Località: Italia

honda xr 400

Messaggio da fabiovicor » gio 06 set, 2012 3:48 pm

Sto pensando di passare ad una tutto fare... una moto che mi permetta un pò tutto, da casa-lavoro al giro fuori porta e in off. Che mi dite su questa moto? una vecchia ,ma sempre bella xr 400?? mi piace molto e ne ho trovate di carine.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Re: honda xr 400

Messaggio da stew74 » gio 06 set, 2012 5:58 pm

fabiovicor ha scritto:Che mi dite su questa moto?
L'ho avuta e ne ho un ottimo ricordo,ma non la ricomprerei.
Abbastanza leggera per l'off, ma non trialistico, si comporta bene anche su strada, il 400cc va fin troppo per la moto, sopratutto montando gomme tassellate e considera poi la forcella abbastanza morbida per l'asfalto ed il singolo disco anteriore.
Ci puoi fare tutto quello che hai detto e lo fa tutto abbastanza bene, il limite diventano le gomme, il tassello non va d'accordo con l'asfalto e la gomma da asfalto non va d'accordo con il fango.

Io l'ho usata solo per le uscite con il gruppo degli enduristi del quale facevo parte, non mi andava di consumare i tasselli su strada e all'epoca avevo uno scooter per la città.
I soli limiti che ho trovato erano:

- la mia non aveva più il cruscotto (come il 99% di quelle che trovi in vendita), non sapevi a quanto andavi. Ho montato quelli elettronici ma son durati poco, saranno state le vibrazioni...
- l'avviamento a pedale era una vera rottura, sopratutto a fine giornata non ne potevo più, oppure quando era ferma da tempo per farla partire a volte (sempre quando ero in ritardo) ci mettevo anche dieci minuti, e vestito da enduro di tutto punto non era un gran divertimento. Col fango a volte si incastrava la pedivella.
- l'impianto elettrico era quello originale, ma il faro davanti era un incubo, poi io sono miope quindi al buio già ci vedevo poco, in inverno nei boschi faceva presto ad andare via la luce ed erano guai (per me).
- quella che avevo preso non aveva la marmitta originale (come il 99% di quelle che trovi in vendita) e non sono mai riuscito ad abbassarne la rumorosità.
- è omologata per due ma in realtà no. E' l'importatore che la ha omologata per due ma sul codino c'è tanto di adesivo Honda che dice di non usarla in due, e di telaietti posteriori rotti per tale uso se ne sono sentiti. Le pedane passeggero poi sono degli accrocchi inguardabili.
- il serbatoio di plastica non accetta gli adesivi, in pratica la benzina evapora (trasuda) leggermente dalla plastica del serbatoio e gli adesivi si scollano, sempre.
- la postura non è da enduro moderna, seduto sei troppo infossato e non riesci a caricare bene l'anteriore, il kit a-loop ( a trovarlo) è preferibile, ma ne alza la seduta ulteriormente.
- era alta anche per me che sono 183cm, in off ho fatto spesso cadute da fermo perchè non avevo giudicato bene la pendenza del terreno.

Però non ha avversari nel suo campo, ancora oggi qualche privato ci fa le gare tipo Dakar.

Quando la comprai era appena uscita ed era più cara, oggi invece trovandosi anche a parità di prezzo, cercherei un DRZ, anche questo da abbassare un po di sella.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

fabiovicor
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 06 mag, 2012 10:29 am
Località: Italia

honda xr 400

Messaggio da fabiovicor » ven 07 set, 2012 1:01 pm

Alcune cose le avevo valutate, come la pedivella e l'impianto elettrico... ma mi metti incrisi con il discorso altezza!! Io non sono proprio una cima, diciamo pure che sono un quasi puffo!?! 1.70 va. La questione altezza mi sembra seria..

Glax
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 07 set, 2012 7:38 pm

honda xr 400

Messaggio da Glax » ven 07 set, 2012 9:24 pm

da possessore posso dirti che è una moto immortale,per essere un 400 monoalbero raffreddato ad aria il motore riesce a stupire,ha un'anima davvero rustica,il kick starter all'inizio ti farà guadagnare l'inferno.... :evil:
poi quando ci prenderai la mano (il piede :lol: ) sarà una goduria 8)
comunque io la uso principalmente su strade extraurbane con cerchi da enduro,ma gomme on-off,a volte mi concedo anche qualche giretto in off serio e monto i tasselli.
sono alto 1.86 e con il kit a-loop in off spesso fatico a toccare.....
poi se ti piace metterci le mani ha un'infinità di pezzi aftemarket ( U.S.A.)
xr 400r mezzo da traino!!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

honda xr 400

Messaggio da max37 » sab 08 set, 2012 12:14 am

io ce l'ho ed è una bella moto ma non da usare tutti i giorni a causa dell'avviamento, molto difficile metterla in moto dopo una caduta.
nell'uso normale a freddo parte al massimo alla 3 spedalata ed a caldo quasi sempre alla prima.

non credere sia una moto indistruttibile difatti la mia ora ha il motore aperto a causa del cedimento della terza marcia che ha sfasciato un po' tutto

da libretto i tagliandi andrebbero fatti ogni 1600 km e se poi nessuno lo fa questo è un'altro discorso ma non si può considerare una dual
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

fabiovicor
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 06 mag, 2012 10:29 am
Località: Italia

honda xr 400

Messaggio da fabiovicor » sab 08 set, 2012 1:14 am

cavoli, è davvero così alta?? :shock: Mi stanno venendo dubbi adesso!!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

honda xr 400

Messaggio da max37 » sab 08 set, 2012 3:39 am

mio figlio è uno e settantotto e la usa senza problemi ( finchè non l'ha rotta ) :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Glax
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 07 set, 2012 7:38 pm

honda xr 400

Messaggio da Glax » sab 08 set, 2012 6:20 pm

strano di solito un ingranaggio manda segnali di usura,possibile tuo figlio non abbia sentito nessun rumore (tipo ronzio) di 3°?
credo comunque non sia esente da colpe per portare al cedimento un ingranaggio del cambio,specialmente su una moto di questo genere..... :?
con un pò di attenzione e i giusti tempi per il tagliando (da me) ogni 2000 km
mai avuto un problema,poi ovvio che se un pezzo è usurato meglio cambiarlo per tempo,poi per carità tutto è possibile.....
per l'altezza sottolineo il fatto che monto un kit a-loop e proprio bassa non è
resta il fatto che per semplicità costruttiva e qualità del progetto resta il 400 più affidabile del genere :wink:
xr 400r mezzo da traino!!

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

honda xr 400

Messaggio da stew74 » mar 11 set, 2012 12:43 pm

Si, è vero è molto robusta ma non indistruttibile, anche un meccanico Honda mi disse di stare attento al cambio, secondo lui le gomme tassellate producevano vibrazioni su strada che lo "consumavano" e l'assenza di parastrappi accentuava l'usura del cambio. Non so se tutto ciò è corretto, ma se lamentava queste cose probabilmente gli saranno capitate xr con il cambio tritato (poi magari le cause non erano quelle ma tant'è).
La robustezza della xr è dovuta più che altro al fatto che è molto semplice e ciò che non c'è non si rompe.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Glax
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 07 set, 2012 7:38 pm

honda xr 400

Messaggio da Glax » mar 11 set, 2012 2:38 pm

"stew74"
quello che dici è vero,ma c'è anche da ricordare che è una moto concepita prevalentemente per il fuoristrada,quindi come lei la regola che hai descritto vale per qualsiasi moto da fuoristrada "puro",la moto in se che colpe ha!?

il parastrappi in off è completamente inutile,i tacchi invece servono,poi ovvio che se uno la usa tutti i giorni come me,abbia la decenza di montare gomme stradali e soprattutto evitare tirate al motore con cambiate brusche,poi se aggiungiamo tutti i "piloti" che cambiano senza tirare la frizione manco fossero Cairoli..... :x

non facciamo come quelli che se la prendono sempre con la propria moto,un mezzo va anche conosciuto e di conseguenza rispettato.
insomma in breve l'xr non è certo nata per l'asfalto (vedi assenza di avviamento elettrico e parastrappi),resta il fatto che con un minimo di attenzione.......

ovvio che a volte qualche prurito "on the road" 8) ce lo dobbiamo far passare,ma senza esagerare :wink:
xr 400r mezzo da traino!!

Rispondi