[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

honda xr 400

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

honda xr 400

Messaggio da stew74 » mar 11 set, 2012 2:54 pm

Forse sono sembrato troppo critico sulla moto, invece io mi ci sono divertito tanto con la xr, volevo segnalare solo i limiti del mezzo. Come dici tu con un po di accortezza si può farci anche tanto asfalto, ma sapere prima quali sono i limiti del mezzo aiuta a non commettere errori. Quindi, se vuoi farci un viaggio con tanto asfalto, è opportuno scegliere bene le gomme ed evitare di fare virgole nere sull'asfalto ad ogni uscita di tornante... :D

Resta comunque il fatto indiscutibile che è praticamente senza concorrenti per la tipologia, forse le uniche che si avvicinano sono la DR350 (eventualmente anche la versione con avviamento elettrico) e il DRZ400.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Glax
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 07 set, 2012 7:38 pm

honda xr 400

Messaggio da Glax » mar 11 set, 2012 3:15 pm

era solo per chiarire meglio determinati punti :wink:
xr 400r mezzo da traino!!

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

honda xr 400

Messaggio da stew74 » mar 11 set, 2012 7:20 pm

Però ripeto, per quello che deve farci lui un DRZ lo vedo meglio.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
maru
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 06 giu, 2012 10:04 pm
Località: Genova

honda xr 400

Messaggio da maru » mar 11 set, 2012 10:52 pm

Sono ormai un pò di anni che ho l'XR, mai pentito! il vero sopravissuto enduro tuttofare, un classico, meno roba c'è e meno roba si rompe, pratico con quella moto solo un continuo enduro soft, non sono neanche un ragazzino, (ho anche altre moto), certo ci sono anche altre e ben poche proposte dual un pò più moderne, tuttavia l'XR è unica, vogliamo ridurre tutto ai numeri?
Uso su asfalto? Certo non è una moto da autostrada a chiodo, ha i suoi limiti, se vai a girare con gli amici con il CBR non va bene, però puoi usare rapporti finali più consoni al tuo uso ecc, tuttavia per un certo verso è INDISTRUTTIBILE! perchè una moto così la rigeneri sempre, la manutenzione è ultrafacile, "a prova di stupido", come dicono oltreoceano, se poi le dimensioni preoccupano, posso dirti che io la comprai da una matura signora che me la portò dal "passaggista" con le infradito ai piedi! parte sempre, se è in ordine, questo è d'obbligo, non ho mai conosciuto nessuno parlare male di Honda XR in tutta la sua ventennale carriera e insieme alle Yamaha XT/TT è ormai un classico, vale per il 400 come per il 600, per il 250 o il 650.;trovane una in buone condizioni.
Un pò di storia qui: http://www.riders-online.it/?p=7765

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

honda xr 400

Messaggio da max37 » mer 12 set, 2012 1:36 am

Glax ha scritto:strano di solito un ingranaggio manda segnali di usura,possibile tuo figlio non abbia sentito nessun rumore (tipo ronzio) di 3°?
credo comunque non sia esente da colpe per portare al cedimento un ingranaggio del cambio,specialmente su una moto di questo genere..... :?
:
la moto l'abbiamo presa usata con il motore che era stato appena rifatto, può essere che il danno sia stato fatto anche dal precedente proprietario, rumore non ne faceva e a parte il dente che si è strappato il resto sembra a posto, la sfiga è che il pezzo è andato in giro ed ha fatto danni.

fuoristrada, da quando ce l'abbiamo noi, ne ha fatto poco e mai impegnativo, strade bianche o poco più.

ci siamo andati anche in sardegna

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Glax
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 07 set, 2012 7:38 pm

honda xr 400

Messaggio da Glax » gio 13 set, 2012 12:37 pm

come disse il "vecchio" la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....... :x
xr 400r mezzo da traino!!

fabiovicor
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 06 mag, 2012 10:29 am
Località: Italia

honda xr 400

Messaggio da fabiovicor » gio 13 set, 2012 1:10 pm

Cazzarola quante risposte!! :D grazie a tutti per i consigli. Ne ho trovate un paio, anche ben messe esteticamente e meccanicamente. L'idea è quella di prenderla e prendere anche il doppio kit enduro -motard. Così da fare entrambe le cose con serenità. Considerando che una buona xr tra 96-99 la prendo dai 1000 ai 1500 euro... credo sia difficile trovare un drz che si aggiri su queste cifre,specie dalle mie parti!! :? io con 2000 euro mi farei moto e doppio kit! :roll:

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

honda xr 400

Messaggio da stew74 » gio 13 set, 2012 2:22 pm

Ricorda che il doppio kit comprende anche un trittico (catena-corona-pignone) dedicato per ogni kit, i cerchi da motard necessitano di una rapportatura più lunga (a maggior ragione visto poi l'utilizzo su strada) di quella da enduro. ne deriva che ogni volta che vuoi fare il cambio devi smontare anche catena e pignone. Giusto per chiarire che non è che scendi in garage e decidi con che gomme esci, è un attimo più laborioso, come discorso.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

fabiovicor
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 06 mag, 2012 10:29 am
Località: Italia

honda xr 400

Messaggio da fabiovicor » gio 13 set, 2012 2:31 pm

Certo, tutto valutato! Considerando che esco ia fare enduro per un determitato periodo, e per il resto sono su strada, saprei bene come organizzarmi. grazie lo stesso epr la precisazione! :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

honda xr 400

Messaggio da max37 » gio 13 set, 2012 5:54 pm

e soprattutto controlla che siano a libretto, mio figlio le gomme stradali non ce le ha
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi