[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da simone.ariot » gio 18 lug, 2013 5:29 pm

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi. Secondo voi, tra le enduro attualmente in circolazione, quale può essere più adatta per un uso enduro estremo e, anche se è cosa diversa, motoalpinismo estremo?
Escludendo le varie T-Ride o Freeride.
E' pura curiosità, infatti mi incuriosisce la questione del telaio. Sapete se tra Ktm, Honda, Husaberg, fantic, Tm, Yamaha, Gas gas, Husqwarna..... ce n'è qualcuna più "piccola", dal punto di vista delle dimensioni? Qualcuno dice Gas Gas......ma non so se siano fantasie o realtà.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da Tucs666 » ven 19 lug, 2013 10:20 am

simone.ariot ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi. Secondo voi, tra le enduro attualmente in circolazione, quale può essere più adatta per un uso enduro estremo e, anche se è cosa diversa, motoalpinismo estremo?
Escludendo le varie T-Ride o Freeride.
E' pura curiosità, infatti mi incuriosisce la questione del telaio. Sapete se tra Ktm, Honda, Husaberg, fantic, Tm, Yamaha, Gas gas, Husqwarna..... ce n'è qualcuna più "piccola", dal punto di vista delle dimensioni? Qualcuno dice Gas Gas......ma non so se siano fantasie o realtà.
"L'attrezzatura" piu' adatta per fare enduro estremo/motoalpinismo sta nel polso destro del motociclista :).
Gente come Graham Jarvis riuscirebbe a fare cose pazzesche anche con una Harley-Davidson :shock:
Comunque si Motociclismo fuoristrada un po' di tempo fa c'era una prova di moto per enduroalpinistiche; la migliore? Quella che non c'e' ovvero la Bèrghem.
La T-Ride e' un po piu' trialistica, la freeride E' UN'ENDURO piccola ma un'enduro, l'Ossa e' una trial mascherata...
Alcuni consigliano se uno vuole fare cose un po' estreme un semplice enduro 125; chiaro che poi l'acceleratore deve avere solo due posizioni o chiuso o tutto aperto, e allora ritorniamo al primo punto, il polso....
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Re: enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da frank_lodrone » ven 19 lug, 2013 4:25 pm

simone.ariot ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi. Secondo voi, tra le enduro attualmente in circolazione, quale può essere più adatta per un uso enduro estremo e, anche se è cosa diversa, motoalpinismo estremo?
Escludendo le varie T-Ride o Freeride.
E' pura curiosità, infatti mi incuriosisce la questione del telaio. Sapete se tra Ktm, Honda, Husaberg, fantic, Tm, Yamaha, Gas gas, Husqwarna..... ce n'è qualcuna più "piccola", dal punto di vista delle dimensioni? Qualcuno dice Gas Gas......ma non so se siano fantasie o realtà.

Molto d'accordo con Tucs666, riguardo alla manetta, comunque sono dell'idea che col mezzo giusto si ha sempre un bell'aiuto (che si abbia la manetta o meno)....

Per l'estremo il 125 è abbastanza da suicidio, essendo fiaccotto in basso, poi dipende un po da marca a marca...il 250 2T è un super mezzo per quell'utilizzo, anche se per i miei gusti quasi troppo potente (ma basta dosare, direte... :D ), insieme ai tanto decantati 300...

Come dimensioni non so aiutarti molto, sono poco pignolo su quello, ma come altezza sella bene o male sono tutte attorno ai 93-95 diciamo....(e per l'estremo non è poco, anche per uno stangone!); comunque credo che Gas Gas e KTM abbiano la meglio nel complesso, le altre son o troppo cattive come erogazione, o troppo cancelli di telaio, o entrambe le cose insieme....:D :D

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » ven 19 lug, 2013 9:25 pm

Prenditi una 2t... Vanno bene anche le 125 se non hai esperienza. Dicono che il nuovo 250 della ktm sia la più totale e gestibile...

Matteo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 04 gen, 2012 4:08 pm

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da Matteo » sab 21 set, 2013 6:47 pm

ho usato tt 600, cr 250 2t. poi molti anni di downhill.

ora finalmete beta rev 250 2t

Io penso che beta rev o evo con sella serbatoio siano il giusto comproesso,
anche io ero indeciso sul mezzo migliore,
la uso da poco ma e' veramente quello che cercavo.

Unica mancanza un adattatore che permetta di montare disco maggiorato anteriore per il resto una goduria.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da angelofarina » sab 21 set, 2013 8:13 pm

la soluzione per avere un disco pou' grande davanti ce', bisogna pero' sostituire l'intero avantreno, incluse forcelle e piastre, come ha fatto il Misso sulla sua Alp 250.
Ma stiamo andando off theme...
Se io mi dovessi mai dedicare all'enduro estremo, la mia scelta (ed il cuore) dicono Fantic.
Sarei indeciso fra la 250 4T (motore Yamaha, lo stesso che ho sulla T-ride, e che ovviamente kitterei allo stesso modo, con big bore 290cc e frizione centrifuga Rekluse), oppure il 300 2T (che e' poi una Gas Gas un pelo piu' accessoriata).
Ma penso che andrei con la prima delle due, con un 300 2T rischierei di farmi male...

Matteo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 04 gen, 2012 4:08 pm

enduro estremo/motoalpinismo, la più adatta?

Messaggio da Matteo » dom 22 set, 2013 12:40 pm

io penso che questo sarebbe sufficente, ma nel forum nessuno lavora l'aluminio???


http://2tracing.it/ricambi-gas-gas/tela ... e-txt-pro/

Rispondi