[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da simone.ariot » mer 27 giu, 2012 10:41 pm

Ho un dubbio che non riesco a sciogliere.
Sto valutando una terza moto dopo l'xl 600 p-d che uso per viaggi e un po' di tutto e il climber 280 trasformato in special motoalpinismo.
Non voglio spendere molto, diciamo sotto i 1500, ed ho trovato queste due moto.
Honda xr 25o del 93 e Yamaha wr 200 94'.
Dell'Honda mi attira pensare che conosco già le Honda, la xl non è lontanissima e comunque so bene che Honda è una garanzia. So che è una buonissima moto, quasi elettrica, che va su dappertutto ma che soffre un po' per potenza e copia.
Della Yamaha invece non se ne sa molto, vendutissima all'estero e sconosciuta in Italia, so che il motore è potente quanto un 125 ma con più copia. Credo che il 200 Yamaha stia al 125 un po' come il 300 ktm sta al 250.
2t contro 4t, le vorrei tutte e due forse.....
Cosa cerco dalla moto: una moto per fare enduro, a me piace fare passi difficili, ma anche passi veloci. Sono un fanatico delle lunghe impennate ( xr 250 credo non se ne possano fare) e dei passi quasi trialistici. Insomma, non so scegliere.
Sapete dirmi qualcosa, soprattutto sul wr 200 di cui non si trovano molte notizie?
Il prezzo è sostanzialmente il medesimo, idem i km

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da lazzaro54 » gio 28 giu, 2012 9:59 am

le ho avute entrambe ... il WR è un 125 con un pochino più di coppia ma non ti aspettare chissà che ... nello stretto guidato e ripido se nn apri non sali .....
l'XR 250 è un trattorino con cui ci fai moltissimo, non ha problemi nè in salita nè in discesa, l'unico problema è sul veloce bucato perchè le forche originali sono leggerine (infatti molti montavano l'avantreno dell'XR 400); pesa almeno 10-15 kg in più del wr 200 ....
io ho trovato l'XR più facile e intuitiva fin da subito, col wr devi capirla un pò per usarla a dovere ......

il problema del WR sono i ricambi (in special modo le plastiche, carissime e quasi introvabili); se la prendi per mascherina faro, parafango anteriore e posteriore monta qualcosa dim after market perchè se rompi gli originali son dolori ..... dell'XR invece trovi ancora di tutto .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da BAR.SP1 » ven 29 giu, 2012 12:05 am

Ho avuto il wr200. A me, da neofita di fuoristrada al 100%; è piaciuta tanto. Ha un buon motore. Sella comoda e non molto alta da terra, peso sotto i 110kg zero vibrazioni e rumore di scarico molto contenuto. I ricambi in effetti non è semplicissimo trovarli, tranne se vai su i vari e-bay esteri. Onestamente l'ho tolta principalmente per questo motivo.. Se la trovi in buone condizioni, senza lavori grossi da fare, potrebbe essere una buona alternativa.

palmerino
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 30 apr, 2008 5:06 pm
Località: Formia (Lt)

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da palmerino » mer 27 nov, 2013 11:26 pm

la moto che cerchi forse sarebbe meglio una Gas Gas 200 o simili moto.
ho avuto questa moto e sicuramente è divertente, leggera, maneggevole... per l'enduro guidato.
la mia aveva le forcelle preparate ed era una goduria.

poi ho comprato l'Aprilia Climber però per seguire i miei amici enduristi... non era facile in velocità. :-)

attualmente ho una Honda XR 250 che uso raramente: quando ero "attivo", mi trovavo benissimo ed era la mia moto ideale.
ha il pistone leggermente maggiorato e le forcelle della XR 600 (così il "romano" che me l'aveva venduta l'aveva preparata) e sinceramente non ho mai avuto problemi a seguire i miei amici anche nei pezzi più "bastardi".
ero io per prima che mi stupivo; certo non ero velocissimo nei tratti semplici da affrontare per via della potenza non eccessiva.

ovviamente... occorre lasciarla andare (leggi: girare la manopola) nei tratti ostici perché non è molto scattante però perdona e assorbe tutto.
un mulo indistruttibile! :-D

per le impennate... lascia perdere: complicato con la XR.
però proprio l'elettricità del motore ti permette di salire dove altri si fermano, anche con moto "moderne". :-)
vorrei quasi venderla perché non la uso più però la sua duttilità (posso usarla anche per andare a mare in ciabatte) rimane impagabile.

come sempre: è eccellente per farne una multiuso però nello specifico meglio una enduro dedicata.
da qui il consiglio di una 2T attorno ai 200cc. :wink:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da lazzaro54 » gio 28 nov, 2013 11:29 am

Palmerino, hai risposto ad un post del 2012, circa un'anno e mezzo fa ... credo che il suo dubbio l'abbia risolto da tempo, nn credi?
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

palmerino
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 30 apr, 2008 5:06 pm
Località: Formia (Lt)

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da palmerino » gio 28 nov, 2013 1:59 pm

probabile: non avevo fatto caso alla data.
però chi avesse un dubbio simile potrebbe trovare la lettura del topic interessante, non credi?
e avere una diversa opinione male non fa.

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da simone.ariot » lun 09 dic, 2013 12:35 am

veramente il mio dubbio non l'ho ancora risolto. gas Gas 200....interessante, non sapevo esistesse

palmerino
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 30 apr, 2008 5:06 pm
Località: Formia (Lt)

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da palmerino » lun 09 dic, 2013 3:02 am

Cosa cerco dalla moto: una moto per fare enduro, a me piace fare passi difficili, ma anche passi veloci...
una moto 2T sicuramente aiuta nei passi difficili per la sua leggerezza.
come hai detto tu, la cilindrata da 200 cc è più che soddisfacente, visto che permette di avere un pochino di coppia ai bassi (proprio quando serve nei momenti topici) rispetto ai 125cc.

sono moto anche poco sfruttate perché di solito chi ama "smanettare", passa direttamente alla classe 250 e 300cc, nel due tempi.
d'altra parte diventa più complicato trovare esemplari usati...

la mia Gas Gas aveva le forcelle preparate da Paioli e andava anche al di sopra delle mie capacità.
avendo tu già la Climber (motoalpinismo) e una potente moto enduro 4 tempi adatta anche per trasferimenti lunghi e sterrati facili veloci, una moto 2T da 200cc potrebbe regalarti maggiori soddisfazioni di una relativamente tranquilla Honda XR 250.
relativamente perché girando la manopola del gas e con buona/ottima tecnica diventa incredibile cosa si possa fare con questo vecchio mulo! :-)

io preferisco l'Honda perché amo i motori a 4 tempi e sinceramente (parere personale) la trovo sia facile che divertente.
quasi tutti i miei amici hanno scelto, dopo tante moto con diverse tipologie, leggere 2T non troppo potenti perché dalle mie parti i passi veloci sono rari rispetto a quelli ostici.
comunque dove andavano loro io li seguivo lo stesso con la fida XR, forse (?) per merito delle forcelle della XR 600 montate, pistone maggiorato, scarico sportivo...


esempio: mio cugino è partito con una moto KTM 525 (4 tempi) poi è passato a una KTM 300 (2 tempi), in seguito alla KTM 125 (innamorato del colore arancione :-D ) e recentemente sembra appagato (tradimento) dalla italiana TM 144. 8)
Marco, che mi aveva venduto la sua Gas Gas 200 si è comprato un Gas Gas 300 e poi il KTM 125; attualmente si comprato una Gas Gas 200 (di nuovo :-) ) però il proprietario la usava come motard e si lamentava di dover rifare le regolazioni delle forcelle per l'enduro, spendendoci altri soldini. :-(
la mia che avevo venduto alcuni anni fa non so che fine abbia fatto.

ps: nella cilindrata da 200cc esistono anche le versioni KTM e magari sono più facili da trovare come usato.

doppio ps: se volessi provare la mia XR 250 nessun problema se non fossi lontano dal basso Lazio dove io mi trovo.
magari si organizza un'uscita anche con i miei amici così puoi provare anche qualche 2T.

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

dubbio amletico. Honda xr 250 o Yamaha wr 200?

Messaggio da simone.ariot » gio 12 dic, 2013 2:55 pm

ti ringrazio, sei gentilissimo. In effetti mi piacerebbe provare l'xr 250, c'è però un problema di distanza.....io infatti vivo a Vicenza, non proprio dietro l'angolo! Comunque grazie ugualmente anche per le dritte, se stato gentilissimo!

Rispondi