[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

valutazione e scelta enduro stradale

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » ven 31 gen, 2014 6:37 pm

con amici abbiamo intenzione di fare alcune escursioni su facili sterrati (Via del sale, Transappenninica,Spagna in off) su asfalto (poco) e facili sterrate (quasi tutto).
Dato che non vorrei spendere molto (1000 euro o poco più) e che la moto ci deve stare in macchina (Nissan NV 200) le opzioni di scelta ricadono su :

Suzuki DR 600 Djebel (avviamento solo a pedale)
Yamaha XT 600 E (avviamento solo elettrico)

ora .. .. ho trovato un'XT600 e del 200 ferma da un'anno con circa 300 euro di lavori da fare (gomme, batteria, revisione, catena trasmissione) a 700 euro + trapasso e un DR 600 Djebel del 1988 a posto di tutto a 1200 euro trattabili (nn so di quanto) ...
l'XT l'ho visto di persona, sembra messa bene (polvere e qualche piccoila ruggine qua e là) mentre il DR solo in foto (tra l'altro ha già le tassellate nuovissime e adatte al mio scopo).
premesso che per me l'importante è l'affidabilità ela reperibilità dei pezzi di ricambio, entrambe hanno circa 30.000 km .... il Dr mi attizza ma l'avviamento a pedale di un 600 mi spaventa (ricordo quello della mia ex-TT 600) mentre il solo avviamento elettrico può portare a rischi (batteria scarica, relè motorino avviamento ecc)
la percorrenza sarà di circa 5-6000 km/anno ..
Voi cosa consigliereste come acquisto?
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da max37 » sab 01 feb, 2014 2:06 am

io il dr l'ho avuto, bella moto ma alla lunga l'avviamento a pedale stanca.
senza ombra di dubbio sceglierei l'avviamento elettrico
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Pinus » dom 02 feb, 2014 9:27 pm

Per quello che vuoi fare, va bene qualunque moto 4T.

Alcune considerazioni, però, dovresti farle su reperibilità ricambi e ruote. Col posteriore da 17", è difficile reperire tassellate a buon prezzo. Praticamente se la Mitas smette di fare le C02, poi sei costretto a spendere 80 Euro per il solo posteriore, contro i 50-55 di chi monta la ruota da 18".

Secondo me, cerca una TT 350, che consuma poco, ha la ruota da 18" e, essendo 350, fai meno fatica a farla avviare a pedale, rispetto una 600.

Altrimenti, 17 per 17, una Aprilia Pegaso, una BMW F650GS (ambedue la stessa moto), o qualunque scrambler, andranno benissimo.

Le sterrate sono strade senza asfalto, non c'è nessuna difficoltà nel percorrerle, se vai a velocità moderata. Non serve una moto da enduro. Basta una qualunque enduro stradale, o scrambler, con pneumatici tassellati, o almeno tipo Heidenau k60. Diverso se volessi fare enduro, con guadi e arrampicate su monti, ma non mi pare il tuo caso.

E ricorda di portare camere d'aria di riserva e tre leve smonta gomme, oltre alle chiavi per smontare le ruote.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da angelofarina » ven 07 feb, 2014 10:20 pm

Io ho una XT600E del 1991, iscritta al registro storico, dunque non paga un tubo di bollo e assicurazione. Pagata 1000 Euro, abbastanza in ordine...
Non è cosi' arrampichevole come le precedenti XT con avviamento a pedivella, ma il bottoncino è TANTO comodo...
Da quando ce l'ho uso quasi solo quella. Io te la consiglio caldamente...
Volendo si potrebbe anche farci la modifica e montare la pedivella (il carter ha la predisposizione, chiusa da un tappo rimovibile), ma secondo me va già bene cosi', son rimasto a piedi solo una volta con la batteria scarica, ma perchè si era fulminato il regolatore...
In queste moto con l'accensione elettronica CDI, se la batteria è a terra, non parte neanche con la pedivella o a spinta...
La Suzuki DR600 non l'ho mai provata, ma francamente senza il bottoncino non mi attira proprio!
Casomai, volendo una moto più moderna e decisamente più adatta al fuoristrada, io prenderi in considerazione una Suzuki Dr400, magari in versione Valenti. Ma altro che 1000 Euro, li' ce ne vogliono almeno 3000...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da sapphire » sab 08 feb, 2014 9:41 am

Le uniche moto che ti sconsiglio sono quelle ad avviamento a pedale,sono senz'altro più leggere ma se non vuoi faticare per accenderle devono essere messe a punto perfettamente ed anche se lo sono se cadono i problemi di accensione li creano lo stesso. Oltretutto credere che una moto a carburatore sia sempre perfettamente regolata da 0 a 2000 metri è solo un utopia,la sua regolazione sarà sempre un compromesso che in determinate concomitanze di condizioni quali altitudine,temperatura,umidità potrà crearti dei problemi. Molto meglio un motorino di avviamento,qualche secondo in più sul bottoncino e la moto parte ugualmente !

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » lun 10 feb, 2014 11:03 am

grazie dei consigli .... Angelo, se per caso devo fare un pò di asfalto (almeno150-200 km) ho paura che il DR400 sia impiccato ... andrò di XT600, ne ho trovata una del 2000 con qualche lavoretto da fare a 700 euro e scaricolLeovince (oltre al suo originale)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Stefano Miata » lun 10 feb, 2014 3:05 pm

Ciao Lazzaro io mi sto approcciando alla seconda moto con il tuo stesso spirito e ho trovato che il DRZ è ritenuto ottimo ma costoso, Dominator troppo stradale e XT vecchiotto se ti riferisci al 600.

Personalmente sto valutando il KLR 650, moto meno nota e mai stata di moda, più "sostanza a scatipo dell'estetica", ma decisamente allineata con l'ideale di moto a 360° economica e facile tipico degli anni '90.

Qualcuno la conosce? Esperienze in merito?
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Re: valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Stefano Miata » lun 10 feb, 2014 3:12 pm

lazzaro54 ha scritto:
Suzuki DR 600 Djebel (avviamento solo a pedale)
Questa è appena uscita su subito

http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 170372.htm
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da angelofarina » lun 10 feb, 2014 7:00 pm

Il pregio della Yamaha Xt600 è che è stata prodotta in un numero considerevole di esemplari, e pertanto si trovano con facilità tutti i ricambi, soventi a prezzi stracciati (vedi sito kedo.de).
E' chiaramente un progetto datato, che non è stato praticamente più aggiornato dal 1991 in poi. Per questo io ho preferito comprarne una ultraventennale, in modo da abbattere i costi di bollo ed assicurazione...
Certo quelle in ordine, magari già iscritte al registro storico, vengono vendute a cifre francamente spropositate (anche 2000 Euro).
ma cercando con un attimo di pazienza, si trovano a 1000 Euro o meno già ventennali..
Quelle di di 15 anni fa, invece, te le tiran dietro a poco....
Occhio però che, senza l'iscrizione al registro storico, in molte città italiane ste moto non possono girare per motivi "ambientali", non essendo euro 3...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » mar 11 feb, 2014 11:05 am

ciao Stefano
di KLR 650 ne ho visto qualcuno ma hanno tutti km sopra i 40.000 (anche un paio di ''Tengai'', quello carenato tipo transalp).
in effetti Angelo ha ragione, di XT ce ne sono parecchie, costano meno e si trovano ricambi a iosa (nn solo da Kedo ma anche da privati) ... il Djebel mi piace parecchio ma già mi han detto che se per caso cade poi a rimetterlo in moto è dura ......
p.s. visto che sei anche qui ci aggiornimao su questo profilo per il girello primaverile, Ok?
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi