[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

valutazione e scelta enduro stradale

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Stefano Miata » mar 11 feb, 2014 11:52 am

lazzaro54 ha scritto:ciao Stefano
di KLR 650 ne ho visto qualcuno ma hanno tutti km sopra i 40.000 (anche un paio di ''Tengai'', quello carenato tipo transalp).
in effetti Angelo ha ragione, di XT ce ne sono parecchie, costano meno e si trovano ricambi a iosa (nn solo da Kedo ma anche da privati) ... il Djebel mi piace parecchio ma già mi han detto che se per caso cade poi a rimetterlo in moto è dura ......
p.s. visto che sei anche qui ci aggiornimao su questo profilo per il girello primaverile, Ok?

Ciao lazzariello...

IO sul KLR ho solo un dubbio, il peso. Si parla di qualcosa prossimo a 180 Kg in ordine di marcia. Per il resto sarà spompo con i suoi miseri 40 CV ma per un fifone come me potrebbero persino bastare.
Io ne avrei trovato uno con meno di 10.000 Km, unipro, recente a meno di 2.000€ :roll:
Montesa Cota 4rt 2010

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » mar 11 feb, 2014 4:30 pm

mah, non penso che un'XT, un Domi o un Suzuki Djebel pesino poi tanto meno in ordine di marcia...
però siamo sempre lì, se prendo una moto datata ne preferisco una commerciabile e con pezzi di ricambio facilmente reperibili ....

e su questo Domi e XT sono imbattibili
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Stefano Miata » mar 11 feb, 2014 5:34 pm

lazzaro54 ha scritto:mah, non penso che un'XT, un Domi o un Suzuki Djebel pesino poi tanto meno in ordine di marcia...
però siamo sempre lì, se prendo una moto datata ne preferisco una commerciabile e con pezzi di ricambio facilmente reperibili ....

e su questo Domi e XT sono imbattibili
Si tutto vero, ma un KLR del 2002....è una moto non datata dai.
Montesa Cota 4rt 2010

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » mar 11 feb, 2014 6:31 pm

no, + o - come l'Xt del 2000 che ho trovato io .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Stefano Miata » mer 12 feb, 2014 4:01 pm

lazzaro54 ha scritto:ciao Stefano
di KLR 650 ne ho visto qualcuno ma hanno tutti km sopra i 40.000
p.s. visto che sei anche qui ci aggiornimao su questo profilo per il girello primaverile, Ok?
Il KLR l'hai anche provato? Se si come va?

Per il giretto primaverile hai il mio numero 8)
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da angelofarina » gio 13 feb, 2014 7:46 pm

La mia XT600E, con il pieno , il baluetto, e tutto, è circa 165kg.
I precedenti modelli senza avviamento elettrico erano circa 10-12 kg in meno.
Se la vuoi leggera, devi prendere un TT, non un XT. Un TT600 serie 59X pesa meno di 130 kg.... Cioe', è più leggera di una Beta Alp...
Il Domi è invece assai più pesante, perchè era la concorrente diretta del Tenere', non dell'XT normale. La concorrente Honda dell XT era la XL, e la concorrente diretta dell TT era la XR.
Col pieno e tutto il Domi sfiora i 200 kg (come il Tenere' 660, che usa mio figlio). Inoltre ha il parafango basso ed avvolgente (come il Tenere', appunto), quindi può fare off nel deserto, ma non certo qui da noi, la ruota anteriore si blocca dopo poche decine di metri.
Io ne ho provato uno una volta (lo volevo comprare, era in ordine e costava poco), ma mi sono impantanato subito, e glielo ho lasciato li'...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da lazzaro54 » mer 19 feb, 2014 5:42 pm

scusate se rompo ancora ... e un'Honda XL 600 LM com'è? ha avviamento sia elettrico che a pedale, peso 55 kg a secco, serbatoio da 26 l ... ad affidabilità e ricambi come siamo messi?
grazie
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Brianza » ven 21 feb, 2014 3:14 am

Ciao Lazzaro, era da un po’ che anch'io volevo affiancare al Montesa e all’Alp200 un enduro stradale
da usarla su facile sterrate e magari fare qualche giretto con la moglie.

Le moto con più di vent'anni come l’Honda XL 600 non le ho prese in considerazione perché se sono messe bene costano parecchio
e se le trovi a poco sono solo dei ferri vecchi.

La mia scelta era tra questi tre modelli
Suzuki Dr650 SE del 1996/97 nel 1996 è stata completamente rinnovata, ora non è più importata ma è ancora in produzione e in internet si trova di tutto.
Yamaha XT 600 un’entrofuoristrada che non gli manca nulla, c’e ne sono tante in vendita in buono stato e a prezzi ragionevoli.
Honda Dominator 650 a suo tempo aveva avuto un grande successo e ancor oggi è molto ricercata. Suo punto di forza a detta di molti la facilità di guida.

Il mese scorso sono andato a vedere un Dominator del 2001 terza seria. 40.000 Km. messa veramente bene.
Me ne sono innamorato e lo portata a casa.
Ho dovuto vincere i primi timori per il peso e per l’altezza, non c’ero proprio abituato,
ma una volta in movimento il peso non si fa sentire, la moto è maneggevole e ispira subito fiducia.

Lasciatemi aggiungere qualche foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao.
Immagine

dario62
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 11:27 pm
Località: nembro valle seriana

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da dario62 » dom 23 feb, 2014 12:02 am

che bella Brianza mi sa che abbiamo gusti molto simili, anch'io sto guardando in giro per un dominator, scusa ma quanto l'hai pagata?
le mie moto:dream bike 910 polini,
morini corsarino 50, beta rev 3 270, ktm exc 200

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

valutazione e scelta enduro stradale

Messaggio da Brianza » dom 23 feb, 2014 12:12 am

Ciao Dario l'ho pagata 1.800 il trapasso direttamente al PRA euro 100.
La moto era in ordine, tagliando e gomme ok, non ho dovuto fare nulla.
Bauletto posteriore, più porta borse laterali compresi.
Ciao
Immagine

Rispondi