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Enduro (o altro?) per tornare fuoristrada

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Pinus
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Enduro (o altro?) per tornare fuoristrada

Messaggio da Pinus » gio 03 apr, 2014 4:57 pm

lazzaro54 ha scritto:senza offesa x nessuno ma andare con una Multiuso assieme a gente che smanetta con un 450 4t tanto vale uscire col trial , almeno hai la leggerezza che ti ripaga della lentezza .... la multiuso la trovo ottima per fare di tutto ma alla velocità ''bradipo'' ..... se nn vuoi spendere molto l'XR400 va benissimo ma visto che hai una buona disponibilità economica valuta anche il K400 (molto meno cattivo del 450) o, meglio ancora, un 250 2T .... tieni il passo dei 450 ma è 20 kg + leggera e sul brutto si difende meglio ......
Sulle velocità, OK, ma bisogna vedere anche come guidano quelli col 450 e come guida lui. Io con la mia Honda CRM 125R del 1990, storica, con Malossi 180 e forcelle con paraoli scoppiati, non ho problemi a uscire con gente con moto racing. Però io ormai guido abbastanza alla banzaaaaaiiiii!!!! :D

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Messaggio da lazzaro54 » gio 03 apr, 2014 5:24 pm

lui ha detto che i suoi amici smanettano bene e nn ho motivo x nn credergli .... a parte che, anche se vecchia, nn è possibile paragonare una moto specialistica come il CR 125 con una Multiuso .... specie se trovi carregge veloci e bucate, tempo 2 solchi e le sospensioni sono già in crisi ..... a parte nn incontrare Giò Sala e simili, quelli stanno davanti a tutti anche col califfone 50 ....
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Messaggio da carlo » gio 03 apr, 2014 6:39 pm

lazzaro54 ha scritto:andare con una Multiuso assieme a gente che smanetta con un 450 4t tanto vale uscire col trial , almeno hai la leggerezza che ti ripaga della lentezza
...a meno che quel gruppo non faccia abitualmente trasferimenti su asfalto, che
immagino debbano essere veramente una pena con un trial.
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Enduro (o altro?) per tornare fuoristrada

Messaggio da TheNeg » gio 03 apr, 2014 6:44 pm

Allora, I miei amici guidano bene, uno è matto e portato, l'altro è un ex trialista. Io, di mio, mi butto ovunque senza pensare al dopo, sono abituato così. Con il 250 pativo in velocità ma sul brutto stavo al passo.
Ora, non so se prendere una freeride 4T, il 250 2T per l'autonomia, o una T-ride...
Dovrei provarle ma da noi trovo solo la ktm 4T...

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Enduro (o altro?) per tornare fuoristrada

Messaggio da Simo75 » dom 06 apr, 2014 8:46 am

se ti può interessare in vendita ho la mia t ride 290 2t nuova con 600 km accessorista da enduro e con molti pezzi di ricambio anness per urla neòl triali, riesco a stare al passo tranquillamente con gli amichetti di enduro anzi in molti tratti hard mi stanno dietro loro

la vendo perché non posso più fare enduro per problemi fisici

se ti può interessare puoi venire a vederla e provarla

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
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TheNeg
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Enduro (o altro?) per tornare fuoristrada

Messaggio da TheNeg » mar 22 lug, 2014 10:38 pm

Riesumo il post per avere pareri su un paio di "motorette" a basso costo che ho addocchiato: l'Honda XT 400 R e la Yamaha TT 600 R. Entrambe mi sembrano leggere il giusto, con la giusta dose di cavalli, adatte all'off e non impegnative. Questo guardando qua e là sul web.
Mi sbaglio?

Grazie :wink:

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Michele
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Messaggio da Michele » mer 23 lug, 2014 9:36 am

il tt600r ha l'avviamento a pedale, dipende da che tipo di enduro pensi di praticare, se ti si spegne su uno sterratone in piano la accendi senza problemi, ma se sei in una mulattiera fangosa in salita di sicuro tiri giu un bel rosario...
c'è anche il tt600re con avviamento elettrico, ma è un'altra moto, più stradale, più pesante (155/160kg) e più bassa di sospensioni.
l'xr400 ha sempre l'avviamento a pedale ma parte più facilmente, tra le due personalmente prenderei questa.

parlando di enduro dual con manutenzione più bassa rispetto una racing io valuterei il drz400 (versione E Valenti più racing, rapporti più corti, più leggera (120 kg mi sembra) ecc.. versione S più dual, più stradale, un pochino più pesante (sui 140) e più tranquilla ma comunque un buon compromesso), la Alp 4.0, ottima dual, sospensioni un pò scarse (anche qui dipende da cosa devi fare), le forche con un buon olio le migliori abbastanza, il mono invece ha dei limiti.
se sei alto di gambe con le tue cifre (3000) trovi anche la bmw g650x challenge (140 e rotti chili), per un enduro non troppo impegnativo va bene (ce l'hanno due miei compagni di scampagnate) ed ha un motore eterno, non mi fanno morire le sospensioni, specialmente il mono ad aria..ma c'è anche di peggio.
ed infine, quella che secondo me potrebbe essere la più adatta alle tue richieste, la yamaha wr250r. l'ho provata una volta per pochi km ma mi ha lasciato sorpreso, ottimo motorino, non esagerato ma potente quanto basta, le sospensioni mi sono sembrate discrete (ma l'ho provata veramente poco) e pure confortevole (valuta che scendo da un exc), unico neo fai un pò più fatica a trovare il copertone che preferisci a causa delle misure un pò particolari, ma comunque qualcosa si trova.

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Messaggio da angelofarina » mer 23 lug, 2014 1:54 pm

Se no c' sempre quella che è stata un mio sogno giovanile, e che ancora si difende bene: la Suzuki DR350SE. La E sta per avviamento elettrico (alla mia età un "must").
Al contrario della successiva DRZ400, la DR350 ha 6 marce ben spaziate, e quindi nei trasferimenti stradali soffre meno. E' una vera dual, da questo punto di vista.
Ma, soprattutto nella versione Valenti Racing, è leggera e potente!
Ovviamente usate se ne trovano poche, ed a prezzi spesso folli considerando l'età della moto. Prezzi però giustificati dalla proverbiale indistruttibilità del motore (lo stesso della beta Alp 4.0, dunque ancora in produzione), e dal fatto che chi ce l'ha se la tiene solitamente ben stretta, è una delle poche moto "totali"; che va bene sia per i trasferimenti che in off impestato, che ha manutenzione facile e ridotta, che ha CV più che sufficienti per andar forte nel facile (circa 30), e nello stesso tempo ha un tiro ai bassi da trattorino che ti aiuta nel difficile...
L'unico limite di questa moto è l'altezza della sella, che la rende di fatto "off limits" per chi non è alto almeno 1.80... Ma questo è vero per qualunque moderna moto da enduro racing...

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Messaggio da frank_lodrone » mer 23 lug, 2014 3:29 pm

Angelo tutto vero, ma stai facendo un po' di confusione secondo me; il 350 ad aria è una cosa, il 400Z a liquido è un'altra; la versione Valenti è riferita al 400, mentre il fatto che la Alp 4.0 monti quel motore è un'altra cosa: questa monta il vecchio 350 ad aria; il 400Z a liquido è più potente e robusto, ma non è quel vecchio mulo che si è portati a pensare come il 350...riguardo la sella, il 400 è alto sì, il 350 dovrebber esserlo molto meno.

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Michele
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Messaggio da Michele » mer 23 lug, 2014 4:02 pm

il 350 SE la prese un amico qualche tempo fa ma alla fine la rivendette per problemi di reperibilità gomme tassellate (misure), se non sbaglio provò anche a chiedere la modifica a libretto, ma probabilmente senza successo.
non so dirvi di più, sto al "per sentito dire", potrei anche aver scritto cose non giuste, se questo è proprio il modello che sceglierai magari informati su sta cosa se è vera o meno

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