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da Michele » mer 23 lug, 2014 9:36 am
il tt600r ha l'avviamento a pedale, dipende da che tipo di enduro pensi di praticare, se ti si spegne su uno sterratone in piano la accendi senza problemi, ma se sei in una mulattiera fangosa in salita di sicuro tiri giu un bel rosario...
c'è anche il tt600re con avviamento elettrico, ma è un'altra moto, più stradale, più pesante (155/160kg) e più bassa di sospensioni.
l'xr400 ha sempre l'avviamento a pedale ma parte più facilmente, tra le due personalmente prenderei questa.
parlando di enduro dual con manutenzione più bassa rispetto una racing io valuterei il drz400 (versione E Valenti più racing, rapporti più corti, più leggera (120 kg mi sembra) ecc.. versione S più dual, più stradale, un pochino più pesante (sui 140) e più tranquilla ma comunque un buon compromesso), la Alp 4.0, ottima dual, sospensioni un pò scarse (anche qui dipende da cosa devi fare), le forche con un buon olio le migliori abbastanza, il mono invece ha dei limiti.
se sei alto di gambe con le tue cifre (3000) trovi anche la bmw g650x challenge (140 e rotti chili), per un enduro non troppo impegnativo va bene (ce l'hanno due miei compagni di scampagnate) ed ha un motore eterno, non mi fanno morire le sospensioni, specialmente il mono ad aria..ma c'è anche di peggio.
ed infine, quella che secondo me potrebbe essere la più adatta alle tue richieste, la yamaha wr250r. l'ho provata una volta per pochi km ma mi ha lasciato sorpreso, ottimo motorino, non esagerato ma potente quanto basta, le sospensioni mi sono sembrate discrete (ma l'ho provata veramente poco) e pure confortevole (valuta che scendo da un exc), unico neo fai un pò più fatica a trovare il copertone che preferisci a causa delle misure un pò particolari, ma comunque qualcosa si trova.