[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuova Beta Xtrainer 300

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da rokes » dom 23 nov, 2014 1:13 am

dario62 ha scritto:mi capita di tornare a casa ed il giorno dopo l'uscita avere ancora il puzzo di olio in bocca
anzi a pensarci mi sembra di sentirlo ancora.
Mah, io non ho questa esperienza così negativa. Facendo miscela con un buon olio ed alla giusta percetuale
la moto non deve fumare poiché l'olio viene bruciato.
Conosco invece gente che per salvaguardare cilindro e pistone fa la miscela al 4% invece del 2%.
Là sì, che diventa una ciminiera. La lana del finale s'inzuppa e poi "spruzza" olio come un aerosol.
Ma in questo caso non è da dar la colpa al 2T, ma a chi crede di esser solo su questa terra, anche quando
gira con gli amici.
Poi, se col 2T vai a 20 km all'ora, anche il 2% è troppo. Molto spesso se devo affrontare una lunga discesa
spengo il motore e scendo a ruota libera. Due i vantaggi; mi diverto e non ingolfo la moto.
Io vedo che le magliette che indosso, essendo lunghe dietro e venendo fuori dalla giacca, quando torno
a casa dai miei giri non sono mai grigie dal fumo.
Comunque, soprattutto i 2T recenti, di fumo ne fanno pochissimo, quasi impercettibile quando ci sto dietro.
Poi quanto al fumo c'è anche chi lo trova gradevole :lol: :mrgreen:

dario62
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 11:27 pm
Località: nembro valle seriana

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da dario62 » dom 23 nov, 2014 1:24 am

io faccio miscela all'1% ma la puzza e' insopportabile ed anche l'odore degli indumenti....certo le lunghe mulattiere in discesa sporcano lo scarico e poi sto' olio ti ritorna in salita
ricordo ai tempi quando nel mio gruppo di pistaioli erano in voga i gamma e le rd 500 che fumate ragazzi (io avevo il gamma ) una soddisfazione era quando uscivi dai turni in pista ed avevi i 4 tubi di scarico secchi color nocciola, poi su strada inevitabilmente si sporcavano d'olio
le mie moto:dream bike 910 polini,
morini corsarino 50, beta rev 3 270, ktm exc 200

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da angelofarina » dom 23 nov, 2014 3:34 pm

dario62 ha scritto:E' da verificare ma secondo voi se il miscelatore elettronico risolvesse i problemi del 2t , perché tutte le grandi case si starebbero sbattendo a studiare 2t con iniezione diretta?

MAGARI FOSSE COSI SEMPLICE
Per le emissioni...
Il miscelatore risolve il problema dell'olio incombusto, ma non quello del carburante incombusto, che porta le emissioni (soprattutto gli idrocarburi incombusti) ben fuori dai limiti Euro 3.
Una marmitta catalizzata aiuta, ma se si vuol stare dentro le emissioni senza dover strozzare i CV, si deve giocoforza passare all'iniezione (e questo sia per il 4T che per il 2T).
Se uno se ne frega delle emissioni (cosa tuttora lecita per moto prodotte in piccola serie), allora il carburatore va benissimo (ripeto, sia sui 4T che sui 2T).

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da gilly » dom 23 nov, 2014 5:42 pm

Il 2t puzza e fuma questo è un fatto oggettivo. Poi ci sono aspetti "soggettivi", ovvero l'utilizzo di oli più o meno pregiati, etcc..
Riguardo alle emissioni, per qualità e quantità alcune sono nocive, altre sono assimilabili al 4t.
Un 2t moderno e con l'iniezione credo possa avere ancora un senso. Poi magari cerchiamo di "scandalizzarci" un pò meno, pensate ai 4t come gli ormai imperversanti SUV di 3000 di cilindrata, magari euro 10...sai quante Pampera come la mia ci stanno!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da angelofarina » gio 27 nov, 2014 10:34 pm

Se entriamo sul discorso della "nocivita'" delle emissioni, a me risulta che i motori con codice Euro piu' alto siano in realta' i piu' nocivi, in quanto i cosiddetti "filtri antiparticolato" in realta' non eliminano affatto il particolato stesso, lo rendono solo piu' fine, cosa che ne rende molto maggiore la assimilabilita' dai nostri polmoni e dunque la nocivita'...
Un buon vecchio Diesel Euro-0 (o un vecchio 2T con miscela al 5%), fa un fumo scuro molto evidente, un puzzo tremendo, ma si ferma tutto nel naso, poiche' le particelle sono enormi, e non arrivano ai polmoni. Quindi puzza, ma non e' nocivo...
Un moderno motore ad iniezione catalizzato, invece, apparentemente non fuma e non puzza, ma in realta' ti avvelena con un particolato finissimo, quasi un gas, che arriva dappertutto...

Personalmente ritengo invece che la scelta di Beta di fare la Xtrainer a 2T sia perfettamente sensata: quel che chiede l'endurista amatoriale medio e' una moto leggera e facile da condurre anche nelle situazioni piu' critiche, con una gran coppia in basso ed un allungo che renda la guida divertente.
Non vuole la menata di fare miscela e vuole il bottoncino...
Infine, vuole un motore robusto e longevo, con manutenzione minimale, economica e facile da fare in proprio.
A tutti i requisiti di cui sopra il motore 2T risponde assai meglio del 4T, e consente anche di ridurre il costo della moto.
Ripeto, KTM aveva gia' provato a lanciare la Freeride in versione 4T, ed ha poi dovuto tornare sui suoi passi e rilasciare anche la versione 2T, perche' e' quel che gli enduristi amatriali volevano. Idem ha fatto Scorpa, anch'essa partita col 4T e poi convertita al 2T. Poi KTM ha toppato nel non mettere il miscelatore, nel mantenere un serbatoio troppo piccolo, e nel limitare la cilindrata a 250. Scorpa ha toppato nel cambio a sole 5 marce, nella mancanza del miscelatore e dell'avviamento elettrico.
Beta ha brillantemente risolto tutti questi problemi, quindi mi aspetto (e mi auguro) che la nuova moto italiana surclassera' le vendite di KTM e Scorpa-Sherco in questo segmento dell'enduro amatoriale.
Segmento del quale prevedo una rapida espansione, se si giungera' ad una sensata regolamentazione della percorribilita' delle strade a fondo naturale in tutta Italia, dopo Emilia-Romagna e Lombardia.

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da nucciosan » ven 28 nov, 2014 12:37 pm

Bella spiegazione Angelo!
E pensare che sono passato al 4T nel 1990 convinto che il 2T sarebbe stato messo fuorilegge nel giro di uno o due anni. Pensa siamo nel 2015 (perché la moto la consegneranno nel 2015) e creano nuovi modelli proprio a 2T. E non solo Beta.
Al di la di ogni considerazione ecologica, economica o di guida, non ho capito proprio niente di come gira il mondo.

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da simone.ariot » ven 28 nov, 2014 7:22 pm

ieri un concessionario Beta mi ha detto che ne sono già state prenotate 200 e 400 persone sono in lista d'attesa. Non so se sia vero e se sia una balla, ma se fosse vero.....sarebbe un fattaccio!

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da pluto » ven 28 nov, 2014 8:39 pm

simone.ariot ha scritto:ieri un concessionario Beta mi ha detto che ne sono già state prenotate 200 e 400 persone sono in lista d'attesa. Non so se sia vero e se sia una balla, ma se fosse vero.....sarebbe un fattaccio!
Se fosse vero beta avrebbe abbastanza "cavie" per toglire da quasi subito le prime grosse magagne,se si presentassero ovviamente.Ossa insegna.
Uno nessuno centomila

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da carlo » ven 28 nov, 2014 8:56 pm

Interessanti le considerazioni sull'effettiva nocivita' degli scarichi dei
motori... hai dei link al riguardo?
angelofarina ha scritto:KTM aveva gia' provato a lanciare la Freeride in versione 4T, ed ha poi dovuto tornare sui suoi passi e rilasciare anche la versione 2T, perche' e' quel che gli enduristi amatriali volevano. Idem ha fatto Scorpa, anch'essa partita col 4T e poi convertita al 2T. Poi KTM ha toppato nel non mettere il miscelatore, nel mantenere un serbatoio troppo piccolo, e nel limitare la cilindrata a 250. Scorpa ha toppato nel cambio a sole 5 marce, nella mancanza del miscelatore e dell'avviamento elettrico
Sia per la Freeride che per la T-Ride le versioni 4T e 2T non mi sembrano
direttamente confrontabili. Nel caso KTM, la 4T e la 2T coesistono (insieme alla
versione elettrica, che anzi e' stata la prima di cui si e' sentito parlare) e,
a giudicare dai commenti, sono pensate per esigenze diverse. La 4T sembra essere
decisamente piu' "easy" e adatta a un pubblico di amatori/motoescursionisti
della 2T (ipotesi confortata dalla maggior attenzione alla riduzione del rumore
nella 4T). Per la Scorpa, il motore 4T e' di derivazione enduro, mentre quello
2T, se non sbaglio, e' di derivazione trial, da cui il problema del cambio con
rapportatura "strana", di cui qualcuno si e' lamentato anche su questo forum. Da
capire quanto ha pesato per la scelta del nuovo motore il fatto che sia un 2T
piuttosto che sia un motore disponibile in casa e facilmente adattabile per quel
tipo di moto.

Tra tutte la Xtrainer sembra essere l'unica chiaramente pensata come
enduro. Sicuramente Beta ha avuto il coraggio di osare con la scelta del
miscelatore elettronico, tenuto conto che l'utente enduro medio sembra essere
decisamente conservatore e poco disponibile alle novita' (sara' anche una
conseguenza dell'aumento dell'eta' media degli enduristi...).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da angelofarina » sab 29 nov, 2014 4:17 am

Il motore Yamaha 250 4T della T-ride deriva si' dal motore da Enduro originale della Yamaha, ma previo adattamento a motore da Trial fatto per la Scorpa da Trial. L'adattamento riguarda:
- diversa fasatura della distribuzione
- volano maggiorato
- diversa rapportatura del cambio
- diverso carburatore e centralina (anche se qui la Scorpa avrebbe fatto meglio a lasciare il kehin originale, seocndo me)
Quindi di fatto e' un 4T da trial, non da enduro...

Quando la Sherco ha acquisito la Scorpa, in casa aveva anche une eccellente motore da trial 4T, 320cc, eccolo:

Immagine

Immagine

Nonostante cio' han preferito montare il 270 2T. Come mai?

Rispondi