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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Anonymous_08/11/15 10:09
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Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » ven 15 gen, 2016 8:31 pm

Il punto è che oggi la gente non è più disposta ad adattarsi, invece una volta si girava con quello che passava il convento! Non c' erano moto in garage per ogni tipo di percorso...
Valuta anche le KTM Freeride...

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maurc
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Messaggio da maurc » ven 15 gen, 2016 10:39 pm

io ho una xtrainer da circa un mese, ho i rapporti lunghi (pignone da 15) che permettono di tenere tranquillamente gli 80 su strada ad un filo di gas ma nello stesso tempo riesco a fare in 3° passaggi anche abbastanza impegnativi grazie alla grande coppia che ha

il problema di fare un po' d'asfalto (oltre i 20/30 km che non creano alcun problema) è più quello di montare gomme adeguate, con le specialistiche oltre alla scarsa tenuta c'è il problema consumi mentre con gomme dual al primo fango ti innervosisci
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lorenzino
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Messaggio da lorenzino » sab 16 gen, 2016 10:04 am

Ok grazie

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armand
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Messaggio da armand » sab 16 gen, 2016 2:16 pm

Io monto i rapporti corti, pignone 13 e corona 53. Ce l'ho in collina e non devo fare grandi trasferimenti. Mi è capitato di fare un giro scorrevole, dalla collina al Po, con i rapporti corti mi sono un po scoglionato, con rapporti più lunghi non avrei avuto problemi. Ovvio che non è una dual, è pur sempre una moto specialistica anche se non racing, però non è una meccanica spremuta per cui concede di più di una racing.

Come consumi non c'è nemmeno male, fa i 14 km/l, la IMS fa già un serbatoio maggiorato, da 11 lt contro gli 8 di serie, è bagagliabile con le borse morbide, insomma adattandosi si può usare anche per cose meno prettamente enduristiche , ovvio che non la userei per viaggiare abitualmente.

PS, silvayne espinasse sta facendo la Dakar con un'husky 125 2T, oggi c'è la tappa finale e lui c'è , segno che poi si può fare tutto...

Sbrisulo
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Messaggio da Sbrisulo » sab 16 gen, 2016 7:25 pm

Riguardo alle gomme chiedo a voi come vedreste AC 10,MT 16 e metzeller unicross sull' anteriore,accoppiate con Pirelli scorpion xc o Michelin M 12 xc nella misura 140/80 su questa moto.Un alternativa alle FIM,magari qualcuno le ha già provate?Restano anche le mt 21 ma le vedo più estive,grazie...

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Messaggio da maurc » sab 16 gen, 2016 7:51 pm

MT16 e Unicross in off-road vanno bene davanti solo con l'asciutto, su erba bagnata e fango non tengono, dietro invece secondo me sono un buon compromesso su tutti i fondi

non conosco le altre
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Messaggio da Sbrisulo » mer 20 gen, 2016 9:40 am

Si può lasciare una gomma FIM all'anteriore e mettere una cross al posteriore? O viene una schifezza? Non so' e' una cosa che mi chiedo ogni tanto

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Messaggio da angelofarina » mer 20 gen, 2016 7:53 pm

Si può fare quel che si vuole, purchè le misure delle gomme siano corrispondenti alle scelte possibili indicate sulla carta di circolazione.
Io non amo particolarmente le Enduro con omologazione FIM, perchè la FIM impone tasselli con una ben precisa spaziatura e con una altezza massima di 16mm. Inoltre hanno mescola morbidissima, e bastano poche centinaia di km su asfalto per distruggerle completamente.
Se non fai gare di enduro, fregatene della omologazione FIM, sul mercato ci sono tantisisme gomme valide, e sicuramente ne trovi con la tassellatura di tuo gradimento e misure legali per la tua moto.
A me la MT16 anteriore piace abbastanza in off, soprattutto sulla neve, meno su asfalto.
Mi sono piaciute anche le Michelin AC10 (gomme da cross, quindi tasselli molto alti, ma omologate per uso stradale - non omologate FIM, però).
Come gomme "dual" ho recentemente montato un paio di Continental TKC80 (sulla XT600), e mi sembrano un accettabile compromesso. Ancora non so per la durata, però...
Sulla T-ride, al prossimo giro, penso metterò la GT216/GOP3177 all'anteriore e la nuova Goldentyre GT257 al posteriore, per uso prevalentemente off in zona fangosa. Adesso ho su le Michelin Enduro Competition (omologate FIM) che non mi hanno particolarmente soddisfatto... Tacchetti bassi che si sono ulteriormente ridotti in pochi km...

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Messaggio da Sbrisulo » mer 20 gen, 2016 11:09 pm

Grazie Angelo per le risposte che dai,sono sempre molto esaurienti.Intanto non vedo l'ora di ritirare la xtrainer,dopodiché vedrò come mi trovo con le sue goldentyre di serie,ma come ben dici tu visto che di gare non intendo farne proverò una AC 10 all'anteriore e una gomma da cross crounty al posteriore.Potrei buttarmi anche sulle mt 21,a me non dispiace come gomma,chiaramente valutandola per quello che è concepita.Come le ritieni le tck80 confrontate con le mt21 in offroad?

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 21 gen, 2016 9:38 pm

Le MT21 le ha mio figlio sull'Huski 450, che ovviamente e' molto piu' cattiva della mia XT600E. Anche lui ne fa un uso dual, e per tale uso non sono male.
Gli han gia' fatto 2500 km, con le Enduro FIM non ha mai passato i 1000...
Ovviamente nel fango le MT21 non scaricano bene come le enduro FIM, e su asfalto bagnato non tengono bene come una specialistica stradale. Sono gomme di compromesso, esattamente come le TKC80.
Con queste ho fatto ancora pochi km per darne un giudizio completo, ma direi che sono leggermente piu' stradali delle MT21.
Peraltro, anche la mia XT600 e' moto piu' stradale dell'Huski, quindi direi che la scelta e' stata appropriata...
Diciamo che la MT21 e' 60% off, 40% strada, mentre le TKC80 sono 50/50.
Le Goldentyre di primo equipaggiamento della Xtrainer a vederle sembrano adatte alla moto.
Poi ci saprai dire come vanno.
Su una moto del genere, che secondo me e' 90% off, 10% strada, anche scondo me l'uso di gomme da cross omologate anche per uso stradale e' la scelta piu' giusta. Certo poi su strada bisogna stare attenti, con quei tasselli altissimi!

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