[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da max37 » gio 08 nov, 2007 1:26 am

a vedere dalla foto il meccanismo di comando della valvola dovrebbe essere molto simile a quello dell'honda ns 125 f che avevo.
in pratica dovrebbe avere due dischi convergenti contenenti delle sfere e una molla di contrasto.
con la forza centrifuga le sfere scorrendo dentro ai due piatti vanno verso l'esterno vincendo la molla di contrasto che fa spostare i leveraggi esterni e quindi la valvola.
è normale che apra e chiuda ad un certo n° di giri abbastanza repentinamente e l'unica cosa che si potrebbe fare per cercare di addolcire l'entrata in coppia è montare una molla di contrasto leggermente più dura per far si che la valvola stessa stia chiusa di più.
non pensare però di migliorare di molto il tipo di erogazione da un motore che gira in alto e che è così piccolo di cilindrata.
la cosa più estrema da fare sarebbe quella di cambiargli le fasature ma oltre a perdere molta potenza avresti praticamente un'altro motore.
vedo se riesco a reperire gli esplosi del motore.

per quanto riguarda il secondo quesito tendo sempre a credere che la gente sia in buana fede, difatti mi sono fatto fregare qualche volta. prova a chiederglielo magari l'ha presa usata anche lui e gli hanno detto che era del 2002.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da max37 » gio 08 nov, 2007 2:02 am

ho trovato queste
Immagine

Immagine

il modello W3 arriva fino al 2000 sempre 80 di cilindrata
ora vedo se trovo anche l'85

come vedi al numero 13070 c'è un piatto con 4 scanalature che contengono 4 sfere. per variare il tipo di apertura si potrebbe variare la rampa delle sfere ma risulterebbe molto complicato.
la molla di contrasto è la 39 29.
a vedere dal numero potrebbero esistere gia di serie 2 molle con taratura diversa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da max37 » gio 08 nov, 2007 2:12 am

l'85 non riesco a trovarlo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » gio 08 nov, 2007 3:15 pm

Max&Rx, non so come ringraziarvi, la vostra disponibilita' e' veramente ammirevole!

Stasera cerco di scoprire quale e' la versione del motore, che da quel che vedo potrebbe dirmi abbastanza precisamente l'anno di fabbricazione. Mi consola sapere che l'80 e' stato prodotto fino al 2000: forse hai ragione tu, magari il tizio non era (del tutto) consapevole di stare a dare una (relativa) fregatura.

Sulla molla purtroppo non ci sono due numeri di serie come sembra dal disegno, 39 e 29, ma e' solo il 39129. Poco male, si potrebbe fare qualcosa su misura, ma il problema che vedo, data la posizione interna del meccanismo, e' la difficolta' di fare prove per capire quale e' il compromesso migliore.
Pero' potrei forse fare un rudimentale comando manuale esterno, per capire se e come vale la pena modificare il punto di apertura.
Dato il tempo libero che ho a disposizione, ho di che divertirmi per i prossimi mesi... :D , anzi :(

Nel frattempo ho scoperto che gli stessi esplosi, pero' in versione interattiva, sono disponibili su Kawasaki USA
http://www.kawasaki.com/DefaultFrame.as ... EHICLE.ASP
La ricerca si puo fare per VIN (che nel mio caso non funziona) o per modello/anno.

Curiosita': come si cambia la fasatura ad un 2T??? Un differente albero motore...?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da max37 » gio 08 nov, 2007 3:36 pm

no bisognerebbe modificare il punto di apertura delle luci. c'è chi gioca con guarnizioni di altezza diversa ma nel tuo caso bisognerebbe abbassare la base del cilindro tornendola o modificare le luci stesse con alluminio di riporto e poi lavorarle ( un lavoraccio ).
asportando materiale dal cilindro poi bisognerebbe apportare materiale sulla testa per ripristinare il rapporto di compressione quindi il gioco non vale la candela.
3 operazioni che potresti fare relativamente agevoli sarebbero:
1) allungare aspirazione e/o scarico ( con dei distanziali )
2) aumentare il rapporto di compressione ( per trovarlo c'è una formuletta che è cilindrata+volume camera combustione:volume camera di combustione ) non bisogna esagerare con il rapporto per non incorrere nella detonazione.
3) tentare di mettere una molla aggiuntiva esterna su un leveraggio che comanda la valvola di scarico.

alla fine penso convenga un 110 4t dal tiro decisamente più favorevole.
per la coppia in basso niente fa più della cilindrata
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » gio 08 nov, 2007 3:54 pm

max37 ha scritto:3) tentare di mettere una molla aggiuntiva esterna su un leveraggio che comanda la valvola di scarico
:?: ... :idea: ... :!: :!: :!: ... :D :D :D ... :wink:

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da rxman » gio 08 nov, 2007 4:03 pm

oppure puoi mettere un distanziale sotto la molla originale, così aumenti il precarico e si apre più dolcemente (non varia però il punto di apertura), oppure fare una specie di valvola provini, che non è altro che un freno idraulico esterno che rallenta l'apertura. se ne trovano usate le provini ma costano tanto lo stesso, sopra i 100€.
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da alp » mer 14 nov, 2007 12:13 am

Ragazzi, vi faccio i miei complimenti per le vostre competenze tecniche. Siete eccezionali!

P.S.: A mala pena ho capito che state parlando di un motore, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che sia quello di... una motosega?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da max37 » mer 14 nov, 2007 1:11 am

beh come cilindrata quasi ci siamo :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » mer 14 nov, 2007 1:23 pm

In effetti all'inizio questo motore era utilizzato per le motoseghe.
C'era pero' il problema che andando in coppia scappava sistematicamente di mano e tagliava in due l'utilizzatore, il che ne limito' molto il successo commerciale.
Fu allora che si penso' di utilizzarlo per le motociclettine dei bambini, come propedeutica ad una carriera di banditi smanettoni...

Rispondi