[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » mar 27 lug, 2010 2:07 pm

Un percorso per ogni moto, e ogni moto ha il suo percorso. Certo un passaggio più tosto ci può stare, ma fare una trialera con una enduro...
Questo però dovrebbe anche sfatare il senso di psicosi collettiva che prende nei confronti delleenduro alte. Se si fa un percorso adatto alle proprie possibilità con quella moto, perchè mai dovrebbe essere necessario zampettare per forza? :shock:
trovo comunque limitativo rendersi delle moto base per questo, quando una moto è concepita per tanere i piedi sulle pedane :lol:
Forse potreste aiutarmi a capire questa cosa che mi perplime da mesi....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da carlo » mar 27 lug, 2010 2:21 pm

nolimit ha scritto:Se si fa un percorso adatto alle proprie possibilità con quella moto, perchè mai dovrebbe essere necessario zampettare per forza? :shock:
il problema e' tutto in quel se; ma capita che non conosci i posti, che giri con qualcuno piu' bravo, che sopravvaluti
le tue capacita', che il percorso e' peggiorato dall'ultima volta che lo hai fatto, che non ricordavi bene quanto
fosse difficile, ed ecco che in un attimo la condizione e' falsa... poi capita anche che ti devi fermare in un posto
balordo perche' quello davanti si ferma/cade, perche' un animale ti blocca la strada, perche' un albero e' caduto
di traverso da quando sei passato l'ultima volta, e allora devi allungare la gamba... e sicuramente dimentico qualcosa.

E' inutile, chi non e' nato gambacorta non puo' capire :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » mar 27 lug, 2010 2:26 pm

Vebbè ho capito, ma questo è sufficiente? Nel senso... se esco in auto e per caso trovo dei lavori in corso, devo preventivamente acquistarmi un SUV? :?
ragassi, non è cattiveria, è che proprio non ci arrivo io, a capire il perchè sia tanto importante mettere i piedi per terra. Ma poi pensate che io ci arrivi? devo tirar fuori la chiappa. Un paio di volte sono finito a terra (una per la verità in fiume) perchè non ho trovato l'appoggio, ma con la moto con l'anteriore su uno scalino sarei finito a putt**e anche con una trial :lol:
Insomma ce po' sta', come dicono a Bolzano....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da carlo » mar 27 lug, 2010 3:22 pm

nolimit ha scritto:Un paio di volte sono finito a terra (una per la verità in fiume) perchè non ho trovato l'appoggio
ecco, se io (1.70 scarso) provassi a zampettare o a cercare l'appoggio in situazioni critiche stando
appollaiato su un'enduro da gara cadrei praticamente ogni volta... uno sopra l'1.80 probabilmente resterebbe in
piedi qualche volta in piu'. Poi e' ovvio che ci sono situazioni impossibili quale che sia l'altezza sella.

Oh, siamo d'accordo, queste dovrebbero essere eccezioni e di norma i piedi dovrebbero stare sulle pedane (o messi giu'
in curva). Pero' per chi e' scarso o comincia a fare le prime uscite, vuoi perche' si trova spesso a fare percorsi
vicini o sopra al suo limite, vuoi perche' ritiene, per eccesso di prudenza o paura, di non riuscire a passare, una moto
piu' bassa fa la differenza tra il girare in moto (magari zampettando) o passare la giornata a tirarla su. Se cominci da
ragazzino allora forse vale la pena di insistere per cercare di partire con il piede giusto (cioe' sulla pedana 8)),
ma per un adulto che vuole solo divertirsi un po' nel poco tempo libero ben vengano queste bassottine sgraziate e un po'
fiacche che almeno ti permettono di arrivare, con molta calma e poca eleganza, dove vanno quelli piu' bravi.

Quindi per ora io mi tengo strette le mie bestioline, e se in futuro saro' in grado di domare una bestiaccia come
la tua tanto di guadagnato, ma intanto almeno mi diverto a fare motoescursionismo e non sollevamento moto :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » mar 27 lug, 2010 3:44 pm

nolimit ha scritto:....... quando una moto è concepita per tanere i piedi sulle pedane :lol:
Forse potreste aiutarmi a capire questa cosa che mi perplime da mesi....
Puo' essere che le enduro (alte) siano predisposte per tenere la zampe sulle pedane...io non lo so perche' non me ne intendo, ma dai video che ci sono su youtube con enduristi che fanno gare su tratti hard.... sembra che i piedi vadano tenuti per terra.... sono + i metri che fanno zampettando che quelli che corrono...

Restando in discorso amatoriale, come a te capita di non arrivarci se ti blocchi ad uno scalino, ai bassi capita gia' con un dislivello in pianura di 2 cm... non scherzo, mi e' capitato diverse volte....
Tu mi conosci e sai che non faccio mai enduro hard, ne' tantomeno percorsi da trial, e ti diro' che ho perso il conto delle volte che son caduto... era quasi sempre da fermo e se avessi le gambe lunghe quanto le tue penso che sarei caduto al massimo tre volte su 20.000km.
Quindi.... magari avessi la moto con la sella piu' bassa.... per quel che ne faccio della moto..... sarebbe solo un vantaggio.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » mar 27 lug, 2010 4:10 pm

si lele, ma come dicevamo, lasciamo quelli che fanno gare a farsi i loro beati giri sui tratti hard. Noi accontentiamoci del quotidiano (anzi, del domenicale) amatoriale. laddove tranne casi limite lo zampetting non serve. Anzi, è deleterio se non si vuol continuare a zampettare tutta la vita invece di provare a rimanere sulle pedane (dopotutto le abbiamo pagate :D). Questa è la tesi che cerco di portare avanti.
E mi permetto più che mai proprio perchè io sto reimparando, con una moto sovradimensionata per le mie attuali possibilità fisiche e per le diversità tecniche che mi impone rispetto a tempi che non ci sono più.
E' lì che nasce il mio scetticismo: il rifiuto ad imparare è disinteresse, limite reale (non credo proprio) antipatia, apatia, scarsa passione, pigrizia, rassegnazione, differente filosofia, accontentarsi, o che? Ognuno conosce la sua realtà, e mi piacerebbe metterle assieme, per una chiacchiera e anche per leggere e imparare qualcosa dagli altri. magari non tecnico, ma un punto di vista diverso dal mio può aprire orizzonti, come in qualsiasi altro caso della vita. 8)

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » mar 27 lug, 2010 4:45 pm

nolimit ha scritto:..... Noi accontentiamoci del quotidiano (anzi, del domenicale) amatoriale. laddove tranne casi limite lo zampetting non serve.
Ehm, vedi che ti rispondi da solo? ""Lo zampetting non serve"".... a quelli alti come te.... :lol: :lol: :lol:
Io sono quasi sempre caduto per le gambe corte, e non facevo tratti hard, ma l'ho gia' scritto nel messaggio precedente... se cado da fermo in pianura vuol dire che la moto e' alta...

nolimit ha scritto:.......provare a rimanere sulle pedane (dopotutto le abbiamo pagate :D). ............ il rifiuto ad imparare è disinteresse.....
Ci provo ci provo, lo hai visto anche tu... senno' avrei venduto la wr e avrei preso una Alp 4.0.

E' chiaro che quello che intendi tu e' che se fai enduro facile oppure turismo fuoristradistico oppure semplicemente ti piacciono le sterrate e le mulattiere di pianura (dicasi anche tratturi),
""non devi mettere giu' il piede""..... VERISSIMO, ma infatti io quando faccio queste cose
(ne faccio anche altre pero' e un giorno ti raccontero'....)
non metto giu' il piede.... ma e' poi quando son fermo che cado..... :lol: :lol:
OK, non devo cadere da fermo senno' faccio la figura dell'imbecille ma ti assicuro che anche lungo le facili strade bianche a volte sulle curve se perdi l'equilibrio o ti scappa l'acceleratore e se non tocchi terra cadi....
OK, devo imparare a fare le curve meglio, con derapata magari.... (hai voglia... :roll: ), ma ti assicuro che quando passi per una fangaia scanalata se non tocchi cadi...
OK, devo imparare a passare in monoruota a tutto gas o fare il salto della fangaia.... ma ti assicuro che quella volta che sono andato sulla neve ghiacciata in discesa con le ruote dentro la neve e gli stivali a mo' di SCI ai lati... se non toccavo quel poco coi piedi non ce la facevo...

Le volte che son caduto e non ero fermo ero in posti non facili, probabilmente ci cadrei di nuovo se li rifacessi, ma ci sono state tante volte che NON sono caduto e mi sono salvato spingendo su la moto piegata con la gamba (con tutta la mia forza sulla punta di un piede)... ok, ce l'ho fatta, ma se fossi stato 1,58 invece che 1,68??? sarei ancora li' a rotolare giu' dalla mulattiera...
Ora non dirmi cose tipo:
""e' il prezzo dell' 'imparare' ""
perche' se e' vero che imparando poi non serve mettere giu' il piede, allora ogni volta che metto giu' il piede devo contarla come penalita', come nelle gare di trial.... se conto le penalita' non sono piu' il turista fuoristrada della domenica, anzi, del sabato...

Insomma, alla fine e' tutta una questione di accontentarsi o meno, o di accontantarsi di essere +o- lunghi di gambe... io mi accontento di toccare appena appena, ma mi permetto di dire che se la moto fosse + bassa sarei caduto e cadrei meno, chi e' alto 1,50 non deve comprarsi una moto con sella over 90cm da terra, e a uno alto 1,50 gli permetterai di dire che le enduro sono troppo alte, no??
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 27 lug, 2010 4:50 pm

Concordo con molte delle cose che scrive Nolimit.
Purtroppo il mercato non offre alternative affidabili; sicure ed esteticamente accettabili per l'utente che vuole orientarsi verso una moto da enduro, costringendolo all'acquisto di una moto pronto-gara con la quale molti si sentono spinti ad affrontare ostacoli non adatti alla loro preparazione tecnica e fisica e vedono trasformarsi in un incubo quella che doveva essere una divertente passeggiata.
Non tutti riescono ad avere la saggezza e la passione che gli permette di godersi il proprio mezzo in base alle loro possibilità.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » mar 27 lug, 2010 5:42 pm

Ecco :wink:
E una enduro, pronto gara o meno (anche la più dual delle dual che avevo prima aveva 95cm di sella) è alta perchè ha bisogno di escursione, non per penalizzare i diversamente alti. Ha bisogno di luce a terra, ha bisogno della anteriore da 21", di un telaio con baricentro tale che il motore deve stare alto e di conseguenza si alzano la sella ed il serbatoio, e tutte le cazzabubbole che ne conseguono.
Altrimenti NON E' una moto da enduro. Fermo restando che proprio quattro giorni fa un possessore di una Easy mi ha detto che non si è mai divertito come con quella moto, e ne aveva avute tante, perchè la 230 va sempre anche se non tira come una dannata.
Il corollario: non è con le pronto gara che ci si diverte, o almeno non solo con quelle. Ma lasciate quanto possibile le quote necessarie alla moto per garantire il divertimento :wink:
Logico però: se si alza la famosa asticella, o zampetting sarà necessario comunque. E qui secondo me ecco la storia della coperta corta: chi è meno alto dovrà accontentarsi di una moto che comunque è inidonea a percorsi di enduro (in senso classico, non l'Herzberg né il Romaniac) e quindi zampetterà ancora di più, tutto gli sembrerà più difficile e sarà difficile schiodarsi dal quel livello.... ma una moto come la Easy non so quanti se la potranno permettere, in catalogo. Le racing le fan tutti perchè chi (teoricamente) le compra non ha problemi di codice della strada, di altezza da terra, di di gestire il mezzo nelle varie situazioni senza esserne gestito.
E' in gara, sempre teoricamente. Chi la compra per l'uscita del fine settimana, farà a questo punto la scelta dei percorsi che è in grado di fare secondo le proprie possibilità con quella moto. Io ad esempio ... emigro :lol: nel senso che ho abbandonato le mule delle colline prealpine e vado a cercarmi l'impestato da far veloce nelle pistone in mezzo ai fiumi che delimitano la mia regione e quella confinante. :roll:
L'unica volta che ho provato a rifare un percorso di quelli "de na olta" è stata dura :oops: troppa birra e troppo poca palestra :?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da sapphire » mar 27 lug, 2010 9:00 pm

Sono alto 1,71 e vi garantisco che a volte risalire in sella in situazioni di contropendenza è veramente impegnativo. La verità è che le moto da enduro attuali sono fatte per andare a manetta, fermarsi non è previsto quindi devono essere altissime per avere molta luce da terra e sospensioni con corsa lunga.Vanno bene per fare le gare oppure su percorsi noti dove si conoscono i pericoli e le difficoltà,sicuramente non sono moto esplorative che ti consentono di affrontare con sicurezza un percorso impegnativo nuovo di cui non si conoscono le difficoltà.Molti dicono ed hanno ragione che si deve dare gas perchè più veloci si va più la moto è stabile e più facilmente si superano gli ostacoli verissimo ma quale è il rovescio della medaglia ???? Andando veloci è più difficile cadere verissimo, ma se disgraziatamente si cade per un banale errore di valutazione,per una pietra mal messa un ostacolo imprevisto.....con l'aumentare della velocità il rischio di farsi seriamente male aumenta di molto certo ci si può fare male anche da fermo ma non è la stessa cosa che cadere sulle pietre in velocità. Un ultima considerazione, chi mi impedisce di stare sulle pedane su una enduro un poco più bassa delle attuali giraffe racing e poter contare anche dell'appoggio se mi fermo in situazioni estreme ???

Rispondi