[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consiglio su acquisto wr 250 r

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
ds54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 12 ago, 2010 8:13 pm

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da ds54 » gio 02 set, 2010 8:39 pm

spark ha scritto:non riescono proprio a capire che una motina così deve essere facile anche quando ci si sale sopra... penso avrai scelto di mettere le biellette della KoubaLink...scende di 3-4 cm
No, ancora non sono intervenuto con le biellette.

Al momento attuale ho raggiunto gli 87.5 cm alla sella, intervenendo solo su imbottitura sella, sulla possibilità di regolare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore e sullo "sfilaggio" di 1.5 cm delle forcelle.
Inoltre sto facendo fare dal tornitore una nuova base dell'ammortizzatore, più bassa di 1 cm.
Con tale riduzione dovrei ridurre di circa altri 2 cm l'altezza.

A quel punto per uno .... basso come me, la moto diventa sfruttabilissima.

:wink:

jimi128
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 01 set, 2010 12:59 pm
Località: trapani

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da jimi128 » gio 02 set, 2010 10:04 pm

ds54 ha scritto:
spark ha scritto:non riescono proprio a capire che una motina così deve essere facile anche quando ci si sale sopra... penso avrai scelto di mettere le biellette della KoubaLink...scende di 3-4 cm
No, ancora non sono intervenuto con le biellette.

Al momento attuale ho raggiunto gli 87.5 cm alla sella, intervenendo solo su imbottitura sella, sulla possibilità di regolare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore e sullo "sfilaggio" di 1.5 cm delle forcelle.
Inoltre sto facendo fare dal tornitore una nuova base dell'ammortizzatore, più bassa di 1 cm.
Con tale riduzione dovrei ridurre di circa altri 2 cm l'altezza.

A quel punto per uno .... basso come me, la moto diventa sfruttabilissima.

:wink:
:roll: ds54, mi stai mettendo la pulce in testa prima di comprare la moto...certamente averla piu' bassina comporta maggiore fiducia...mah...vedremo...cmq, ne ho trovata una del 2009 a 3500 euro, 3000 km circa e profuma di nuovo pero'....e' blu!!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da nolimit » gio 02 set, 2010 10:35 pm

Yamaha E' blu! Come Ducati è rosso, Lotus è Epsom Green.... cavalca il mito!! :wink:

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da rerechan » gio 02 set, 2010 11:56 pm

Fate attenzione con lo sfilare la forcella; io l'ho fatto di 2 cm... diviene piu' verticale, ovvero meno inclinata... forse piu' agile ma io ho non pochi problemi con i tornanti in discesa, che dipenda da quello? Mah, non lo sapro' mai per certo... pero' e' certo che con le stradali gli stradisti fanno lo sfilamento o il rinfilamento di al massimo qualche millimetro, quindi averlo fatto per 2 cm ha sicuramente modificato la ciclistica.

Anche il fatto di aver abbassato tutta la ghiera del mono non va molto bene per la ciclistica; da quanto ho capito la parte iniziale dell'ammortizzamento viene a sparire, quindi i colpi forti vengono assorbiti ma i piccoli saltellamenti si sentono eccome; questo in teoria vuol dire costringerti ad andare piu' piano su terreni pieni di buchette o tipo sassaie...

Tra l'abbassamento totale, il fatto che gli ammortizzatori non siano professionali e le escursioni piu' corte di una enduro, mi sa che la wr-r ABBASSATA di brutto risulta quasi come una cross, che , si sa, sul brutto non e' come una enduro... Ho detto "misa che..." , poi magari sto dicendo una fesseria....ma ho questa impressione...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da nolimit » ven 03 set, 2010 12:06 am

sfilando la forca hai più reattività ma ti chiude lo sterzo per forza, di 2 cm poi... comunque è una operazione che ha la sua fattibilità, a patto, credo, di essere abbinata non a un precarico esagerato del mono, ma a delle biellette maggiorate, montate le quali si sfilerà la forca di conseguenza.
In questo modo la moto scenderà mantenendo comunque un certo bilanciamento delle geometrie, se chi fa il lavoro sa dove e come mettere le mani

Avatar utente
ds54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 12 ago, 2010 8:13 pm

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da ds54 » ven 03 set, 2010 7:54 am

rerechan ha scritto:Fate attenzione con lo sfilare la forcella; io l'ho fatto di 2 cm... diviene piu' verticale, ovvero meno inclinata... forse piu' agile ma io ho non pochi problemi con i tornanti in discesa, che dipenda da quello? Mah, non lo sapro' mai per certo... pero' e' certo che con le stradali gli stradisti fanno lo sfilamento o il rinfilamento di al massimo qualche millimetro, quindi averlo fatto per 2 cm ha sicuramente modificato la ciclistica.

Anche il fatto di aver abbassato tutta la ghiera del mono non va molto bene per la ciclistica; da quanto ho capito la parte iniziale dell'ammortizzamento viene a sparire, quindi i colpi forti vengono assorbiti ma i piccoli saltellamenti si sentono eccome; questo in teoria vuol dire costringerti ad andare piu' piano su terreni pieni di buchette o tipo sassaie...

Tra l'abbassamento totale, il fatto che gli ammortizzatori non siano professionali e le escursioni piu' corte di una enduro, mi sa che la wr-r ABBASSATA di brutto risulta quasi come una cross, che , si sa, sul brutto non e' come una enduro... Ho detto "misa che..." , poi magari sto dicendo una fesseria....ma ho questa impressione...

Infatti, penso che sfilare la forcella di 2 cm ..... sia un po' eccessivo.
Se non sbaglio, per il WR250R, viene consigliato al massimo 1.6 cm .

Credo in ogni caso che il settaggio ed il conseguente comportamento delle "stradali pure", sia differente.

Non ho assolutamente "abbassato tutta la ghiera del mono" ho parlato della "possibilità di regolare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore" .... questo in foto, che può essere avvitato o svitato .

Immagine

Io l'ho avvitato di 1 cm.

Perchè dici che "la parte iniziale dell'ammortizzamento viene a sparire" ?
L'ammortizzatore non è stato assolutamente toccato.

..... in ogni caso ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una "dual", che va bene su asfalto e va abbastanza bene in OFF.
Certo che se uno vuole andare a fare esclusivamente mulattiere o percorsi impegnativi .... non dovrebbe rivolgersi a questo settore di mercato, ma rivolgersi a moto espressamente studiate e progettate per tale scopo.

:wink:

jimi128
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 01 set, 2010 12:59 pm
Località: trapani

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da jimi128 » ven 03 set, 2010 3:09 pm

nolimit ha scritto:Yamaha E' blu! Come Ducati è rosso, Lotus è Epsom Green.... cavalca il mito!! :wink:
nolimit, hai perfettamente ragione, ma a me il bianco fa sballare troppo! e poi...il fanfo sul bianco dona di piu'... :wink:

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da rerechan » ven 03 set, 2010 3:25 pm

Quello che dicevo io sull'ammortizzo era riferito allamoto mia...
Quello fatto da Ds54 e' un tocco di classe,... quel pezzo non l'ho neanche mai visto sulla moto....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
ds54
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 12 ago, 2010 8:13 pm

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da ds54 » sab 04 set, 2010 8:09 am

:idea:
Ecco l'altra modifica che prevedo di installare e poi testare .....

Immagine

Si tratta di quel particolare, in Inglese credo venga chiamato "lower shock block", che si trova alla fine dell'ammortizzatore e che può essere avvitato o svitato, quello evidenziato nella foto della mia risposta precedente.

Ricordo che avvitando di 1 cm. tale particolare, si ha circa 2-3 cm di abbassamento dell'altezza della moto alla sella.
Vedendo quello originale, ho provato a farne fare uno simile però con la base (quella che va avvitata all'ammortizzatore) di 10 mm. più corta.

Tale modifica dovrebbe poter permettere di avvitare tale particolare di un altro cm sulla base dell'ammortizzatore, senza interferire sulla "rotella" di regolazione dello smorzamento in estensione dello stesso.

8)

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

consiglio su acquisto wr 250 r

Messaggio da Gabor » mar 07 set, 2010 1:17 pm

ds54 ha scritto:Non ho assolutamente "abbassato tutta la ghiera del mono" ho parlato della "possibilità di regolare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore" .... questo in foto, che può essere avvitato o svitato .
.............
:wink:
Ciao, anch'io ho lo stesso problema di un'altezza sella un poco imbarazzante sul WR-R (sono 1,75 m). Questa modifica per abbasssare l'attacco di 1 cm, avvitando il perno dell'ammoritzzatore, è una cosa usuale, o una tua intuizione? Non è che avvitandolo o svitandolo, interviene comunque sulla possibilità di regolazione del carico, tramite l'apposita ghiera (ovvero ostacolando la regolare escursione di questa, quando la avviti-sviti)?
Posso provare a farlo da solo, appoggiando la moto su un sostegno sotto il motore, o è meglio se vado dal meccanico?
Grazie

PS. mi associo ai commenti sul WR-R; tra i difetti, pochi, posso aggiungere che, almeno la mia, è un poì brusca nell'apri chiudi, cosa che in off, rende più difficile andare adagio!
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Rispondi