rerechan ha scritto:Fate attenzione con lo sfilare la forcella; io l'ho fatto di 2 cm... diviene piu' verticale, ovvero meno inclinata... forse piu' agile ma io ho non pochi problemi con i tornanti in discesa, che dipenda da quello? Mah, non lo sapro' mai per certo... pero' e' certo che con le stradali gli stradisti fanno lo sfilamento o il rinfilamento di al massimo qualche millimetro, quindi averlo fatto per 2 cm ha sicuramente modificato la ciclistica.
Anche il fatto di aver abbassato tutta la ghiera del mono non va molto bene per la ciclistica; da quanto ho capito la parte iniziale dell'ammortizzamento viene a sparire, quindi i colpi forti vengono assorbiti ma i piccoli saltellamenti si sentono eccome; questo in teoria vuol dire costringerti ad andare piu' piano su terreni pieni di buchette o tipo sassaie...
Tra l'abbassamento totale, il fatto che gli ammortizzatori non siano professionali e le escursioni piu' corte di una enduro, mi sa che la wr-r ABBASSATA di brutto risulta quasi come una cross, che , si sa, sul brutto non e' come una enduro... Ho detto "misa che..." , poi magari sto dicendo una fesseria....ma ho questa impressione...
Infatti, penso che sfilare la forcella di 2 cm ..... sia un po' eccessivo.
Se non sbaglio, per il WR250R, viene consigliato al massimo 1.6 cm .
Credo in ogni caso che il settaggio ed il conseguente comportamento delle "stradali pure", sia differente.
Non ho assolutamente
"abbassato tutta la ghiera del mono" ho parlato della
"possibilità di regolare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore" .... questo in foto, che può essere avvitato o svitato .
Io l'ho avvitato di 1 cm.
Perchè dici che
"la parte iniziale dell'ammortizzamento viene a sparire" ?
L'ammortizzatore non è stato assolutamente toccato.
..... in ogni caso ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una "dual", che va bene su asfalto e va abbastanza bene in OFF.
Certo che se uno vuole andare a fare esclusivamente mulattiere o percorsi impegnativi .... non dovrebbe rivolgersi a questo settore di mercato, ma rivolgersi a moto espressamente studiate e progettate per tale scopo.
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)