[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come alleggerire?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » lun 21 nov, 2011 2:02 am

Ce l'ho fatta!!!
Oggi ho rialzato la moto da sola, su un pendio un pò scivoloso...Non è stato facilissimo ma grazie ai vostri consigli è stato possibile, non credevo!
Lo zaino era opportunamente su spalle altrui e la tecnica che mi avete descritto ha funzionato bene. Essenziale poi è stato pensare al cavalletto...grazie a chi ha postato quel video americano in precedente discussione... davvero un altro problema in meno!
Per ringraziarvi meglio, vi posto (se riesco) l'esatto momento della caduta e successiva rialzata vittoriosa :D

Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » lun 21 nov, 2011 2:09 am

...scivolare alla fine della salita, quando manca un niente... che palle!

Immagine
Ultima modifica di Alpina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » lun 21 nov, 2011 2:14 am

Però poi...c'è sempre il sole dopo la tempesta :-D
(troppo romantica?!)
Buon inizio settimana a tutti!!!!!

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come alleggerire?

Messaggio da sapphire » lun 21 nov, 2011 8:24 pm

Oltre gli utili consigli degli amici volevo darti anche il mio.
La regola numero uno è non cadere e se ti impegni ci riesci.
Poi noto dalla foto che usi delle gomme non proprio adatte al fuoristrada estremo o fangoso, dovrebbero essere le michelin t63.Appena si usurano cambiale con delle gomme da enduro .

Avatar utente
Alpina
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 18 nov, 2011 12:51 pm
Località: Sasso Marconi (Bologna)

Come alleggerire?

Messaggio da Alpina » mar 22 nov, 2011 2:45 pm

Sahppire, hai raggggione! Ora pago inesperienza e poca prestanza fisica ma cadrò sempre meno!! Ho la fortuna di leggervi e di avere un compagno esperto che quando esce con me mi spiega un sacco di cose...ma io sono un pò capocciona e finchè non ci sbatto la testa le cose non mi entrano veramente nel DNA.
Ma parliamo di gomme!
Cioè?? Dovrebbero avere tasselli più distanziati tipo queste?
Immagine
Tu cosa usi?
In effetti sul fango le mie diventano delle slick, s'allisciano subito! Sarà per quello allora!
Grazie del consiglio!

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Come alleggerire?

Messaggio da Tucs666 » mar 22 nov, 2011 5:07 pm

Alpina ha scritto: In effetti sul fango le mie diventano delle slick, s'allisciano subito! Sarà per quello allora!
Grazie del consiglio!
Metti qualsiasi gommo purche' siano da enduro "serio", pagherai qualcosa in termini di aderenza sull'asfalto (occhio quando la strada e' anche bagnata), di confort (aumenta il rumore e le vibrazioni), e purtroppo di durata, ma nel fango e/o sterrato ti sembrera' di avere un'altra moto :D .
Io ho montato le Michelin Competition, adesso ho le Metzeller Six Day
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Come alleggerire?

Messaggio da spark » mar 06 dic, 2011 12:15 pm

Quando cadi e sei stanca, 140 chili o 110 non cambiano molto, la fatica la senti sempre, per esperienza si cade meno con la sella all'altezza giusta, se fai fatica a toccare con i piedi, sei per terra più spesso...certo il peso ha sempre la sua importanza ma quando vai non lo senti se fai percorsi easy
percorro,non corro

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Come alleggerire?

Messaggio da rerechan » mer 07 dic, 2011 4:56 pm

Cara Alpina, io proprio in questi giorni sto esaurendo la michelin t63 al posteriore, mi pare che ce l'ahi pure tu.....
Ho una moto che pesa come la tua ed ha la stessa potenza (anche se con meno coppia ed una erogazione piu' cattiva oltre che rapporti molto accorciati); ho messo le t63 per mio dannatissimo errore... mai +!!!!
Su sterrato mi vanno da schifo.....nessuna trazione in salita, a meno di tenerle a 0,5 bar, ma comunque il profilo e' troppo tondo e la gomma troppo dura.... su asfalto van carinamente finche' son nuove, poi son come di pietra liscia.... infatti quella dietro la sto esaurendo e se non stavo attento mi andavo ad ammazzare sull'asfalto...
Secondo me e anche qualcun altro son gomme adatte solo a pesantissime endurostradali e basta....
Se vuoi una gomma da misto ti consiglio le pirelli mt21, ne avevo usate tante, sempre andate benone, e mi pare siano anche di serie nella alp 4.0.
Durano molto meno ma sono morbide e vai bene dappertutto, meglio delle t63..., mi pare costino anche meno...

Non per dire che le gomme michelin siano male, anzi, ma magari son buone le altre tipologie, come enduro o trial, ma le t63 proprio non le sopporto piu', per fortuna e' ormai ora di cambiarle...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

bikkio
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 04 giu, 2011 10:50 pm

Come alleggerire?

Messaggio da bikkio » ven 16 dic, 2011 9:04 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

140 kg , un sasso di quelli li a destra me la fatta finire giu li ! :D :D :D
in 2 abbiamo sudato 7 camice ... non veniva piu su

Rispondi