Ribadisco quel che mi dissero al tempo in motorizzazione: sulle gomme ci sono dozzine di scritte, alcune relative agli USA (tipo DOT), altre al Giappone, o ai paesi dell'est, etc.
Qui in Italia quel che conta e' che TUTTI I NUMERI ED I CODICI RIPORTATI A LIBRETTO SIANO CHIARAMENTE LEGGIBILI ANCHE SULLA GOMMA.
Se poi sulla gomma ce ne sono anche degli altri in piu', non contano. E' LA MANCANZA o la difformita' dei codici indicati a libretto che rende un gomma illegale...
Se le scritte in piu' vi dan fastidio, con un colpo di flessibile se ne vanno...
Ovviamente le gomme con misure in pollici e prive di indicazioni tipo indice di carico e classe di velocita' possono essere montate solo su moto storiche, che hanno sulla carta di circolazione la sola indicazione delle misure (ad es. 2.75x21 ant., 4.00x18 post.). Sulle moto moderne, la carta di circolazione contiene sempre anche le indicazioni di indice di carico e classe di velocita', per cui le gomme NHS, che ne sono prive, NON POSSONO ESSERE MONTATE...
Pero' come dicevo in altro post, esistono gomme da Cross, come le Michelin AC3, che hanno stampigliati indici di carico e classe di velocita'. Se tali valori coincidono con quelli libretto, le potete usare benissimo anche su strada (perlomeno dl punto di vista legale, che poi si distruggono in 500 km e' un altra storia...).
Ma torniamo alla domanda iniziale, rlativa al montaggio delle gomme DA TRIAL su un moto da Enduro.
Le gomme da trial moderne HANNO INDICE DI CARICO E CLASSE DI VELOCITA' stampigliate sopra. Possono dunque essere montate da tutte le moto moderne, anche non da trial, che abbiano a libretto numeri e sigle giusti.
Ad esempio la mia T-ride (che e' a tutti gli effetti una piccola Enduro) a libretto ha le seguenti misure:
Quindi io posso montre gomme da trial, da cross, da enduro, stradali, dual, etc... Purche' le trovi con un set di sigle a piacere fra le molte misure indicate...
Chi a libretto ha invece un solo set di misure, puo' sempre chiedere in Motorizzazione di aggiungerme altre, presentando una dichiarazione della casa costruttrice della moto che ne attesti la compatibilita' col veicolo.
Il singolo veicolo puo' sempre venire autorizzato, a richiesta, dalla casa costruttrice, anche per gomme stranissime (se la casa e' d'accordo).
Ma per le richieste ripetute, le principali case si sono attrezzate con tabelle di equivalenza standard, consegnate in via ufficiale alla Motorizzazione, e dunque, se la nostra moto rientra nelle tabelle ufficiali di equivalenza gomme, possiamo chiedere l'annotazione delle nuove misure sulla nostra carta di circolazione senza bisogno di presentare la dichiarazione della casa costruttrice.
Le tabelle di equivalenza gomme sono visibili qui:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... atici.aspx