koogar ha scritto:dico la mia da buon cliente Beta,mi sembra una buona moto,miscelatore, bottoncino....ecc....ma un motore 4t,no èh...ne hanno di tutti i tipi,sono andati a montare su una moto in quella maniera un 2t,ma lasciamo perdere....lasciamo.
Per una moto da off puro, di potenza non esasperata, un motore 2T moderno e' sicuramente superiore ad un 4T. Manutenzione irrisoria e facilissima senza andare dal meccanico, maggior elasticita' e controllo di trazione, minor peso, meno freno motore (che in off estremo e' piu' un danno che altro), etc...
Secondo me invece han fatto assai bene a partire dal 300 2T!
Anche KTM sulla Freeride e' partita col 350 4T, ma poi han dovuto ripiegare sul 250 2T, han visto anche loro che per questo uso e' senz'altro meglio.
Un 2T "non racing" puo' andare avanti anche 20 anni senza alcun intervento, i motori di alcuni dei miei Fantic (che di anni ora ne han 30) non sono mai stati aperti...
Idem per le Beta Alp 250, sono ancora tutte li' che vanno col pistone originale...
Il miscelatore elettronico e l'avviamento elettrico tolgono i principali problemi del 2T (puzzo allo scarico, necessita' di far miscela, difficolta' di avviamento causa elevata compressione).
Francamente mi sembra che qui si sta cercando di trovare per forza qualcosa da criticare, per una moto che invece a me sembra assolutamente perfetta
Ovviamente bisogna provarla, ma non vedo proprio scelte sbagliate in questo progetto da parte di Beta!
Finalmente un produttore italiano che se ne esce con una moto tutta made in Italy, motore incluso, ed assai intelligente. Dovremmo tesserci tutti in lodi sperticate, invece che fare critiche assolutamente fuori luogo, senza averla nemmeno provata e addirittura vista dal vivo...