Pagina 3 di 9

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 11:12 am
da lamberto
Onestamente l'ho utilizzata una sola volta per una cinquantina di km, con i rapporti che ha ora: pignone da 13 e corona da 44 a 80 all'ora si va discretamente più o meno come la ALP, ha in più la sella comoda sempre paragonandola all'ultima serie, perchè le vecchie Alp 200 sono molto più comode dell'ultimo modello.
In fuoristrada non c'è storia siamo su un altro pianeta, senza nulla togliere alla Alpetta che a mio avviso è un'ottima moto, versatile, economica e silenziosa. Ma come dice Guido Meda durante le sue telecronache "fa un altro mestiere".

Lamberto

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 11:33 am
da johax
...ho provato per poche centinaia di metri la T-Ride di Lamberto...e mi ha impressionato per come sta' in strada...o meglio in fuoristrada :lol: rispetto alla mia alpetta!
ha un anteriore granitico che ti consente di osare alla grande!
l'impostazione in sella e anche la guida in piedi sono di un altro pianeta!
l'ho guidata solo in una strada "facile" in falsopiano...ma è tutt'altra cosa rispetto ad una Alp200! ...ovviamente un paragone tecnico non può esistere ...sono propio 2 progetti troppo lontani per qualità di risultato:
la Beta è un'economica ma onesta arrampicatrice...che ormai ho portato al limite...anche se è stata un'ottima scuola! :P
la T-Ride è una moto concepita per dare risultati superiori, (non solo per il prezzo più elevato) ...ha un motore 5 valvole raffreddato a liquido rispetto ad un raffreddamento ad aria a 2 valvole nettamente più "convenzionale" e ciclisticamente si commenta da sola!
...ottima posizione strategica la tua Stefano! :lol:

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 3:36 pm
da Stefano
johax ha scritto:...ho provato per poche centinaia di metri la T-Ride di Lamberto...e mi ha impressionato per come sta' in strada...o meglio in fuoristrada :lol: rispetto alla mia alpetta!
ha un anteriore granitico che ti consente di osare alla grande!
l'impostazione in sella e anche la guida in piedi sono di un altro pianeta!
l'ho guidata solo in una strada "facile" in falsopiano...ma è tutt'altra cosa rispetto ad una Alp200! ...ovviamente un paragone tecnico non può esistere ...sono propio 2 progetti troppo lontani per qualità di risultato:
la Beta è un'economica ma onesta arrampicatrice...che ormai ho portato al limite...anche se è stata un'ottima scuola! :P
la T-Ride è una moto concepita per dare risultati superiori, (non solo per il prezzo più elevato) ...ha un motore 5 valvole raffreddato a liquido rispetto ad un raffreddamento ad aria a 2 valvole nettamente più "convenzionale" e ciclisticamente si commenta da sola!
...ottima posizione strategica la tua Stefano! :lol:
non ci credevo nemmeno io di avere questa fortuna! Oggi sono passato da loro, forse giovedì o venerdì ne hanno li una da provare! Non vedo l'ora!
Probabilmente la T-Ride è una moto che se fosse prodotta da Honda o Yamaha, oltre che costare un 1000 euri in meno venderebbe molto di più e sarebbe molto più conosciuta e apprezzata!
Per i prossimi mesi si riuscirà ad averla a prezzi interessanti e il problema grosso per tutti quelli che ci hanno fatto un pensierio sono i ricambi e l'assistenza, io questo fattore limitante non ce l'ho dovrò e ahime dovrò prenderla in considerazione seriamente! :lol:

La Alp 200 non la sto prendendo nemmeno in considerazione...con quella sella li, piuttosto la Alp 400 si e mi vien da ridere a pensare che ho anche la fortuna di avere il concessionario Beta di zona proprio nel mio paese a 500 mt esatti da casa, il quale a sua volta dista di 500mt dalla sede Scorpa! Quando si dice il caso........ :wink: :wink: :wink:

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 3:43 pm
da Stefano
lamberto ha scritto:Onestamente l'ho utilizzata una sola volta per una cinquantina di km, con i rapporti che ha ora: pignone da 13 e corona da 44 a 80 all'ora si va discretamente più o meno come la ALP, ha in più la sella comoda sempre paragonandola all'ultima serie, perchè le vecchie Alp 200 sono molto più comode dell'ultimo modello.
In fuoristrada non c'è storia siamo su un altro pianeta, senza nulla togliere alla Alpetta che a mio avviso è un'ottima moto, versatile, economica e silenziosa. Ma come dice Guido Meda durante le sue telecronache "fa un altro mestiere".

Lamberto
ma i rapporti originali non sono 12-47??? differenze???

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 3:51 pm
da lamberto
Non so quali siano i rapporti originali, mi piacerebbe saperlo, comunque mi sembrano leggermente lunghetti.

Lamberto

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 4:10 pm
da johax
lamberto ha scritto:Non so quali siano i rapporti originali, mi piacerebbe saperlo, comunque mi sembrano leggermente lunghetti.

Lamberto
...sulla versione 2008 il pignone originale lo danno a 12 denti

Ciao Gianni :wink:

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 4:33 pm
da johax
...la corona invece è a 47 denti!

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 4:41 pm
da lamberto
Grazie Johax, sono andato ora in garage ed ho smontato il parapignone ed ho controllato bene i denti del pignone, sono 12.
Confermo la corona a 44 denti.
Basterebbe montare un pignone da 11 ammesso di trovarlo, per avere il
rapporto 12/47.

Lamberto

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 5:13 pm
da johax
...invece quel tubetto sotto al motore con tutti quei fori è la presa d'aria della pompa di iniezione d'aria :shock:

Scorpa T-Ride info

Inviato: mar 04 ago, 2009 5:15 pm
da lamberto
:shock: :shock: :shock: :shock:

L'altro giorno da quel filtro usciva dell'acqua !!

Misteri della tecnica.


Lamberto