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bicilindriche in fuoristrada
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Montare un ammortizzatore che costa 1.500 Euro per una moto che gia' costava di listino 18.500 Euro mi sembra una "presa in giro"...Questo e' una dei tanti motivi dell' "allergia" che ho per il marchio bavarese...
Ti faccio un altro esempio:La Bmw ha annunciato ufficialmente che per il 2010 i piloti ufficiali che correranno nel Mondiale Enduro (Wec) adotteranno il telaio Husqvarna con il motore Bmw della X 450,adesso cosa gli racconteranno ai loro clienti che hanno acquistato il modello 2010 della Bmw X 450 a 10.000 Euro con il telaio Bmw con il pignone coassiale al forcellone che e' nato "ciucco"? Faranno tutti come David Knight?
Ti faccio un altro esempio:La Bmw ha annunciato ufficialmente che per il 2010 i piloti ufficiali che correranno nel Mondiale Enduro (Wec) adotteranno il telaio Husqvarna con il motore Bmw della X 450,adesso cosa gli racconteranno ai loro clienti che hanno acquistato il modello 2010 della Bmw X 450 a 10.000 Euro con il telaio Bmw con il pignone coassiale al forcellone che e' nato "ciucco"? Faranno tutti come David Knight?
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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quell'ammortizzatore è una buona idea nel senso che è ad aria, quindi con una compressione non lineare, cioè molto sensibile alle piccole asperità e comunque sostenuto nelle grosse botte. il problema che ha, è che non ha solo la molla ad aria abbinata ad un normale ammortizzatore idraulico, come sarebbe logico pensare, ma anche l'ammortizzatore è ad aria. naturalmente, essendo l'aria un fluido comprimibile (al contrario dell'olio), questo ammortizzatore non ammortizza un granchè beneVALCHISUN ha scritto:E l'ammortizzatore Continental ad aria con bolla d'aria per la taratura ottimale e pompa in dotazione....di cui mi hanno parlato "malissimo" che montava di serie l'Hp2, e' proprio vero che non funziona?
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi
http://sites.google.com/site/mondoemotori/
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fra hp2 e superenduro, preferisco 1000 volte la super enduro.....per la questione cilindri ! dove gironzolo io con la AT, le hp2 non ci passerebbero.
poi in off road, preferisco la catena al cardano, per motivi di elasticità, nessuno ci pensa, ma la catena ha quel vantaggio, ovvero è come fosse una molla.
poi in off road, preferisco la catena al cardano, per motivi di elasticità, nessuno ci pensa, ma la catena ha quel vantaggio, ovvero è come fosse una molla.
D-istruttore enduro
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A dirti la mia , tra le due HP (modello 2007 Aria - 2008 Olins) non avrei dubbi :- Il primo modello con il polmone della Continental (ammortizzatore) e la pompetta in alluminio e manometro !!VALCHISUN ha scritto:E l'ammortizzatore Continental ad aria con bolla d'aria per la taratura ottimale e pompa in dotazione....di cui mi hanno parlato "malissimo" che montava di serie l'Hp2, e' proprio vero che non funziona?
Come in TUTTE le sospensioni bisogna fare il setting in base al percorso da fare , quindi indurire o allentare , ma con quella ad aria hai comunque una morbidezza sulle piccole asperità che ti sembra di viaggiare su un cuscino "d' aria" ....appunto e poi la progressione è sublime per le buche o avvallamenti più grossi . Se si trova un percorso con gobbe o una mulattiera un pò hard , ogni pompata della pompa da un'aumento do 0,5 atm e trovata la durezza necessaria od ottimale si và sul velluto . Con l Olins devi fare comunque un setting in base al percorso e comunque trovi la taratura giusta , ma in velocità sullo sterrato la moto non è più stabile di avantreno come con l'ammortizz ad aria !! Non mi chiedere perchè , perchè non lo sò , ma purtroppo è così . Diciamo che se l'uso è quasi esclusivamente su asfalto conviene la 2° serie (Olins) ma la 1° serie è tuto un'altro andare
Per quanto riguarda l'ingombro dei cilindri è pacifico che impedisca di transitare su sentieri molto stretti , ma il contrappasso è sempre un baricentro molto basso e quindi una gestione dell'equilibrio della moto in ogni situazione , molto maggiore
PS :- come dire - "ogni scarrafone è bello a mamma soia"
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Bicilindriche? Una chicca... e questa merita sul serio
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Quella non me la ricordavo, mi ricordavo pero' una piu' recente bicilindrica, sempre Husqvarna, presentata come prototipo da Salone a Milano una ventina d'anni fa', affiancando due motori Hsqvi da 400 due tempi, gia' raffreddati a liquido:una 800 bicilindrica a due tempi da un'ottantina di cavalli, ma non se ne fece nulla....
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Beh, la BMW stessa grazie al reparto Ricerca & Sviluppo Husqvarna toglierà di mezzo ogni perplessità sia sul cardano, sia sul boxer, che sul telelever ed il paralever.
In studio hanno finalmente una vera tutto terreno!
http://www.rrf.roveraid.org/index.php?a ... 5116;image
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allora "le mucche" (come son dette le moto bavaresi col boxer) diventerebbero "asini"??nolimit ha scritto:Beh, la BMW stessa grazie al reparto Ricerca & Sviluppo Husqvarna toglierà di mezzo ogni perplessità sia sul cardano, sia sul boxer, che sul telelever ed il paralever.
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...io di quelli ne ho visti un sacco...ma di solito penso siano quelli alla guida di altre moto!
- nolimit
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Sopra la moto' Presente!
Oh, si fa per scherzà eh?
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...ovviamente sono esclusi i presenti (Pinocchio!)nolimit ha scritto:Sopra la moto' Presente!
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