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Domanda da novizio del fuoristrada

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Morphail
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Domanda da novizio del fuoristrada

Messaggio da Morphail » mer 21 lug, 2010 4:18 pm

VALCHISUN ha scritto:Sono passati dieci anni da quando avevo l'Husqvy 610 motard, ma mi ricordo che toccavo abbastanza agevolmente con i piedi a terra da tutt'e due le parti, magari solo con le punte, ma non sono mai stato in equilibrio precario con quella moto, tieni conto che era un mezzo da strade asfaltate, avevo anche avuto il Ktm 690 Sm, sempre da Motard, e ci avevo fatto anche delle sterrate come quella che conduce al Tunnel del Parpaillon in Francia, ma le ruote "piccole" contribuivano a non avere problemi di "toccaggio", sudavo "freddo" molto di piu' con il Ktm Lc8 Adventure, che anche se aveva la sella a "soli" 86 cm. (misurati!) da terra era molto piu' largo di sella e pesava, a secco, 210 chili circa!In confronto le altre moto mi sembravano delle biciclette, e conoscevo a "memoria" tutte le ubicazioni dei marciapiedi e rialzi della zona.... :cry:
Tieni anche conto che la spugna/imbottitura della Husqvarna che intendi acquistare, e' molto morbida e cedevole e la cosa ti fa' guadagnare cm. preziosi, inoltre la moto e' parecchio "stretta" di larghezza sella/telaio e' quello ti permette di guadagnare altri cm. preziosi.... :wink:
Dai, mi rincuori un pò,sai che faccio? vado a vederla e mi ci siedo sopra, così mi rendo conto bene! Naturalmente se qualcuna ltro vuole dare consigli/pareri è sempre più che ben accetto...così vi "rubo" un pò di esperienza... :D

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » mer 21 lug, 2010 8:14 pm

Dimenticavo, se poi sulla nuova moto non ti senti sicuro, puoi sempre abbassarla con due semplicissimi interventi e senza stravolgere niente!
Sfili le forcelle dalle piastre di qualche mm. e di conseguenza smolli la ghiera di precarico del monoammortizzatore di qualche giro, e tre o quattro cm. li recuperi, poi c'e' sempre la "scavatura" della gomma piuma della sella se ancora non basta!
Dopo ci sono solo piu' le zeppe degli stivali dei "Cugini di Campagna"... :mrgreen:
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 22 lug, 2010 12:59 am

Mio figlio Adriano ha il TE 450, non so se sia molto diversa dal 610, a vederle da lontano mi sembrano uguali. Di serie, la sella era a 98 cm da terra. Troppi anche per mio figlio, che supera il 1.80...
Fatto il classico intervento di abbassamento sfilando le forcelle di 2 cm e riducendo un pelo il precarico del mono, la sella e' arrivata a 94 cm da terra, e lui riesce ad usarla bene. Io sono 6-7 cm in meno, (1.75), e per me e' ancora troppo alta. Dopo varie prove e varie moto, per me l'altezza sella ottimale e' 85 cm, sempreche' sia bella stretta (come l'Huski, appunto).
La T-ride che uso adesso e' 86 cm, quasi perfetta. Ma penso l'abbassero' giusto un pelino, anche domenica socrsa in una inversione di direzione su per una mulattiera assurda, un paio di cm in meno mi avrebbero fatto giusto piacere...

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