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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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ds54
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Messaggio da ds54 » mar 07 set, 2010 7:14 pm

Gabor ha scritto: Ciao, anch'io ho lo stesso problema di un'altezza sella un poco imbarazzante sul WR-R (sono 1,75 m). Questa modifica per abbasssare l'attacco di 1 cm, avvitando il perno dell'ammoritzzatore, è una cosa usuale, o una tua intuizione? Non è che avvitandolo o svitandolo, interviene comunque sulla possibilità di regolazione del carico, tramite l'apposita ghiera (ovvero ostacolando la regolare escursione di questa, quando la avviti-sviti)?
Posso provare a farlo da solo, appoggiando la moto su un sostegno sotto il motore, o è meglio se vado dal meccanico?
Grazie

PS. mi associo ai commenti sul WR-R; tra i difetti, pochi, posso aggiungere che, almeno la mia, è un poì brusca nell'apri chiudi, cosa che in off, rende più difficile andare adagio!
La ghiera regola lo "smorzamento in estensione".
Tale ghiera ha 25 scatti (vedi manuale a pag 3-17).
Basta che tu avviti il perno della base dell'ammortizzatore (il "lower shock block") di quel tanto che non vada ad interferire su tale regolazione.
Non è "farina del mio sacco". Ho letto su siti americani.

Se ti può interessare, leggi anche il sito della Yamalink.....
http://www.motorcycleloweringlinks.com/ ... nk-wr250xr
.... che tratta anche questa regolazione.

Ovviamente per fare il "lavoro" .... puoi farlo da solo, con un minimo di pratica.

Ciao
:wink:

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Messaggio da sapphire » mar 07 set, 2010 7:16 pm

Avvitare il lower shock block equivale ad accorciare l'ammortizzatore senza variare le altre regolazioni,quindi avvitare il più possibile è una buona idea,al limite se ancora troppo alta qualcuno fa abbassare un poco la sella togliendo 1 o 2 cm di imbottitura. Fare modifiche troppo invasive significa stravolgere l'assetto della moto. Un mio amico aveva lo stesso problema , prima cadeva perchè la moto era troppo alta e adesso cade perchè ne ha stravolto l'assetto.Non capisco quale motivo c'era di fare una dual così alta se l'avessero fatta più bassa ne avrebbero vendute di più. Per quanto riguarda l'erogazione non si può fare nulla sono tutte così , il problema si avverte nelle chiusure e aperture del gas e nelle ripartenze da fermo in salita sulle pietre, ma se si va a gas costante non si avverte e nell'enduro si deve tenere il gas il più costante possibile.La moto perfetta non esiste.Nel complesso mi piace ed è ben fatta, senza economia, ma anche il prezzo non è economico.

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Messaggio da Gabor » mer 08 set, 2010 11:32 am

Grazie dei consigli. Visto che sto per cambiare anche lo gomme, ancora originali, sapete consigliarmi un anteriore adatto nella misura da libretto 80/100-21, adatto ad un uso "dual"?
Al posteriore volevo mettere un michelin T63, a detta di molti un ottimo pneumatico per fare off non impegnativo ed andare bene su strada. La maggior parte dei pneumatici di tale classe (Karoo, TKC80 ecc) hanno però l'anteriore solo nella misura 90/90.
Il gommista mi consiglia di fregarmene e mettere lo stesso il 90/90, ma non sono molto dell'idea di circolare fuorilegge.

Grazie.
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Messaggio da pirata » mer 08 set, 2010 12:15 pm

Ragazzi, mi sapete dire com' è per un utilizzo con il passeggero? non è che il motore sia troppo carente di cavalli? io la morosa ce la vorrei far salire ogni tanto..
Che misure di gomme ha a libretto? ho visto un americano che ci ha montato le gomme da trial facendo una specie di t-ride, ma non so se la cosa è legale né perché l'ha fatta...

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Messaggio da Gabor » mer 08 set, 2010 1:17 pm

pirata ha scritto:Ragazzi, mi sapete dire com' è per un utilizzo con il passeggero? non è che il motore sia troppo carente di cavalli? io la morosa ce la vorrei far salire ogni tanto..
Che misure di gomme ha a libretto? ho visto un americano che ci ha montato le gomme da trial facendo una specie di t-ride, ma non so se la cosa è legale né perché l'ha fatta...
Misure gomme:
ANT. 80/100-21 51P
Post : 120/80-18 62P

Al momento la mia scelta (per un uso 50% strada, 50% off) verte per il post. su Michelin T63 oppure Pirelli MT21; per l'anteriore sono indeciso tra i seguenti (tra quelli che ho trovato diponibili e a "codice"):

Heidenau K69
Mitas C05
Mitas C17 (Forse Più Simili T63)
Mefo MFC15 ENDURO-MA
Maxxis M7000 Dualmaxx Front
Metzeler MC5
Michelin Cross Ac-10 Front (Morbide)
Pirelli MT16 (fuori catalogo)
Pirelli MT18 (fuori catalogo)
PIRELLI SCORPION XC MID Hard
Goldentyre GT213
Goldentyre GT216HB

Dipende poi anche da cosa mi trova il gommista!

Per l'uso a due del WR250R, secondo me, non è molto praticabile,se non su brevi tragitti (30-40 km) e senza bagagli. Se non monti il portapacchi il passeggero non ha neanche un appiglio a cui tenersi. Il motore (prova In Moto), fornisce 25 cv alla ruota; per muoversi in due, vedo più problemi di scomodità che non di motore (è equivalente ad uno scooter 300 cc, sul quale si può benissimo viaggiare in due). Poi, c'è chi ha fatto il giro del mondo in vespa o attraversato l'Africa su Guzzi 50 cc. . . .
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Messaggio da rerechan » mer 08 set, 2010 5:48 pm

Io ho avuto una pessima impressione sulle michelin t63 montate su questa moto, dopo un giorno le ho ricambiate subito... andavo meglio con le pirelli mt21 consumate!
Con le t63 avevo il davanti poco direzionabile e il retro che invece di arrampicarla faceva sgommare la moto inutilmente, sembrava la pala di un mulino... Le mt21 sono ottime per l'uso dual, si consumano molto ma costano poco.
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Messaggio da max37 » mer 08 set, 2010 5:51 pm

mio figlio sull'xr400 ha su le mt21 dalle ferie fatte in sardegna l'anno scorso e abbiamo fatto un casino di asfalto, secondo me durano molto invece
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Messaggio da rerechan » mer 08 set, 2010 6:13 pm

Beh, non posso darti torto, durano di piu' delle specialistiche da enduro, ma meno delle altre dual come le t63, ma piu' che altro direi che le mt21 dopo un po' che le hai usate non hanno piu' l'aderenza come nuove... ma non me ne lamentero' piu' dopo aver provato le t63 che non aderiscono una mazza neanche da nuove (chi dice il contrario non le ha provate sulla moto in questione!).
A proposito, davanti ho messo la trial che dovrebbe durare poco, ma non vuole saperne di consumarsi..., dopo centinaia di km ha ancora le bavette come nuova... che ha, si e' indurita?
Dietro ho messo una scorpion pro fim ma sinceramente non ne vale la pena per l'uso che ne faccio visto il costo, era meglio se mettevo trial anche dietro...
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Messaggio da max37 » mer 08 set, 2010 9:02 pm

dipende che trial hai montato se è la michelin più morbida ti dura pochissimo altrimenti le altre marche son più dure
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Messaggio da pirata » mer 08 set, 2010 10:22 pm

Ma vi rischiate a montare gomme non omologate?

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