[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Yamaha TT 350

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Yamaha TT 350

Messaggio da carlo » ven 08 nov, 2013 9:54 pm

Dani3l3 ha scritto:Si potrebbero caricare in una apposita sezione e scaricabili da chiunque previa registrazione
Attenzione, stiamo parlando di oggetti coperti da copyright; una cosa del genere
e' 100% illegale...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Dani3l3
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 01 nov, 2013 5:11 pm
Località: Chieti

Yamaha TT 350

Messaggio da Dani3l3 » sab 09 nov, 2013 4:21 pm

carlo ha scritto:
Dani3l3 ha scritto:Si potrebbero caricare in una apposita sezione e scaricabili da chiunque previa registrazione
Attenzione, stiamo parlando di oggetti coperti da copyright; una cosa del genere
e' 100% illegale...
Se lo acquisto e voglio condividerlo con voi non posso farlo?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Yamaha TT 350

Messaggio da angelofarina » sab 09 nov, 2013 9:51 pm

Non su un forum pubblico come questo...
Esistono appositi sistemi di condivisione documenti, con vari gradi di "legalità", da quelli più "piratoni" come Torrent ed Emule, ad altri più "seri" quali Scribd o Imageshack.
Quel che puoi fare è comunicare qui che, a tuo rischio e pericolo, hai caricato i documenti in tuo possesso su uno di tali sistemi.
Sta poi a chi li vuol leggere reperirli su di essi...

Tieni conto che per la legge italiana è possibile caricare su sistemi di condivisione Internet solo documenti in formato "immagine", quindi scannerizzati ma senza effettuare l'OCR (riconoscimento caratteri), a bassa risoluzione (diciamo non più di 200 DPI) e "di qualità degradata", quindi salvati in formati compressi di tipo "lossy" (ad es. JPG, oppure un PDF generato da files JPG).
Infine, l'ultimo punto importante è che le immagini a bassa risoluzione e di qualità degradata possono essere condivise solamente per nobili scopi (studio, ricerca, etc.) e senza alcun lucro.

Il riferimento di legge è l'art. 70 della legge 22 aprile 1941 n. 633, comma 1bis (introdotto nel dicembre 2007), che cosi' recita:
«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma»

Dani3l3
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 01 nov, 2013 5:11 pm
Località: Chieti

Yamaha TT 350

Messaggio da Dani3l3 » lun 11 nov, 2013 1:18 pm

È una norma che praticamente è ampiamente discutibile ed interpretabile in quanto non fissa di per se la risoluzione precisa che venga ritenuta legale, e non impone di quanto e come degradare le immagini affinché siano ritenute legali. Non sono un giurista ma a mio avviso i libretti di uso e manutenzione come pure quelli di officina non sono coperti dal diritto di autore e che possano essere distribuiti tranquillamente. Tuttavia a scopo cautelativo e per non creare problemi al forum ritiro quanto proposto. Chi vuole avere info mi scriva tramite mp. Grazie a tutti

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Yamaha TT 350

Messaggio da carlo » lun 11 nov, 2013 5:54 pm

Dani3l3 ha scritto:Non sono un giurista ma a mio avviso i libretti di uso e manutenzione come pure quelli di officina non sono coperti dal diritto di autore e che possano essere distribuiti tranquillamente
Non sono un giurista neanch'io. In effetti ero convinto che valesse la
definizione riportata anche da Wikipedia:
Ogni opera dell'ingegno, salvo esplicite indicazioni da parte del
creatore, è per legge protetta da copyright per un certo numero di anni, anche
se non è registrata.
Le cose sembrano essere un po' piu' complesse. Credo che la legge di riferimento
sia questa:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

In particolare le fotografie di una moto e delle sue parti e relativi disegni
tecnici sembrano non essere protetti da diritto d'autore:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#87

Per i testi dovrebbe valere questo:
In particolare sono comprese nella protezione:
1) le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, tanto se in forma scritta quanto se orale;
Un manuale tecnico dovrebbe essere letteratura tecnica a scopo didattico. Potrei
sbagliare io e avere ragione tu ma la cosa e' quantomento nebulosa e non ho
voglia di rischiare una causa contro qualcuno che ha piu' soldi di me e (credo)
degli altri co-amministratori messi assieme. :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Dani3l3
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 01 nov, 2013 5:11 pm
Località: Chieti

Yamaha TT 350

Messaggio da Dani3l3 » mer 13 nov, 2013 11:57 am

D'accordissimo, lungi da me creare problemi a questo o qualsiasi altra comunita' virtuale. Il mio intento era quello solo di poter aiutare qualcun altro nel pieno rispetto delle regole :wink:

Morphail
Messaggi: 48
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 12:14 pm

Yamaha TT 350

Messaggio da Morphail » mer 08 mar, 2017 9:44 am

Ciao a tutti, sono daniele, provincia di brescia. Da poco possessore di un TT 350 del 92 che ho affiancato al mio fido trial...sono in cerca di consigli (oltre a quelli che ho già letto sul forum) per manutenere al meglio la mia vecchietta. Ho già reperito il manuale d'officina in inglese, ma lo mastico poco...

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Yamaha TT 350

Messaggio da Hunter » mer 08 mar, 2017 4:11 pm

Come si configurerebbe un'area informativa dove il motociclista A dichiara di avere il manuale della moto x ed ovviamente la sua disponibilità alla condivisione?

Non sarebbe un libero e privato scambio tra due persone che non coinvolge terzi, del tipo gli amministaratori del sito?

Pura curiosità la mia.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Yamaha TT 350

Messaggio da carlo » mer 08 mar, 2017 4:58 pm

Hunter ha scritto:Come si configurerebbe un'area informativa dove il motociclista A dichiara di
avere il manuale della moto x ed ovviamente la sua disponibilità alla
condivisione?

Non sarebbe un libero e privato scambio tra due persone che non coinvolge terzi,
del tipo gli amministaratori del sito?
IANAL (inquietante acronimo in uso agli albori di Internet che significa "non
sono un avvocato"), ma credo che la cosa andrebbe cosi':
  1. il titolare del copyright fa causa ad A e al sito
  2. gli amministratori del sito (sia gli admin del forum che il proprietario di
    ForumUp) si ritrovano come imputati in un bel processo
  3. passano anni di casini assortiti fino al giudizio finale
  4. gli amministratori (che nel frattempo avranno avuto cura di eliminare
    l'utente A (noi) e il forum MotorTrip (ForumUp) per dimostrare la loro buona
    fede) sono riconosciuti innocenti perche' non possono farsi carico di
    controllare ogni cosa che viene detta nel forum
  5. dato il punto 3, gli amministratori sono comunque incazzati come bisce
Diverso sarebbe il caso in cui l'utente A si limitasse a dire di essere in
possesso del manuale della moto x senza aggiungere altro, e lo scambio avvenisse
tramite MP. Ma naturalmente non sto in alcun modo invitando gli utenti a
comportarsi cosi'... :notme:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Yamaha TT 350

Messaggio da Hunter » mer 08 mar, 2017 6:10 pm

Ovviamente, ça va sans dire :notme:

Ossia Capite a nnoi
:rotfl!!:
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi