[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuova Beta Xtrainer 300

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da stepper » mer 05 nov, 2014 11:01 pm

Bene si è svelata l' attesa nuova Beta , ebbene la aspettavo un po meno enduro nelle quote ma nel complesso mi piace , il motore secondo me è azzeccato , il miscelatore è una comodità assoluta e se la pedivella è opzionale accontenta proprio tutti , spero di riuscire ad andare al' eicma per poggiarci le chiappe sopra .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da Osvaldo » mer 05 nov, 2014 11:47 pm

frank_lodrone ha scritto:Nella scheda tecnica leggo che all'anteriore monta una 80/100 21, alla Beta si sono bevuti il cervello!!?? è praticamente una 90/90 che i produttori marchiano diversamente, ma il problema è che la scelta è molto più ristretta rispetto a quest'ultima
mah, quello puo' essere.. cmq per i ricambi io ho con beta ho avuto sempre esperienze positive, in pochi giorni hai tutto...e i concessionari ufficiali (nella mia zona almeno) sono sempre gentili e disponibili.
io sinceramente speravo in una beta-explorer piuttosto che una beta-freeride2T, quindi non sara' la mia prossima moto, pero' guardando bene il tutto sulla carta mi sembra una ottima proposta per chi intende un motoalpinismo piu' sul versante enduro che su che quello trial. Secondo me, conoscendolo attraverso i suoi vari post, Angelo e' quello che la puo' apprezzare di piu'! :wink:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da BTMX » gio 06 nov, 2014 2:37 pm

Sarà anche buona ma io non ci vedo alcuna rivoluzione....non sono in grado di dare un parere "tecnico" ma non mi sembra si differenzi sostanzialmente da altre proposte o perlomeno non è la sostituta della Alp4 e nemmeno della Alp200 migliorata, chi guardava a questi due mezzi e sperava in un miglioramento qualitativo credo sia rimasto deluso.
Credi ci siano altre enduro in grado di fare le stesse cose....
Btmx

Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da Virgola43 » gio 06 nov, 2014 7:54 pm

Io credo che la Alp 200 per fare motoalpinismo vada benissimo.
Tutte le migliorie che in molti avrebbero gradito e che in molti abbiamo (io per primo) portato alle nostre motorette secondo me servono più per fare motoEndurismo e non motoalpinismo.

Qunidi in realtà questa nuova Beta trovo che risponda molto di più al mio uso, ma non la paragonerei ad un enduro tradizionale che ha ben altri obiettivi.

Resto dell'idea che, come la Freeride e il T-ride sia più vicina al Trail che all'Enduro
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da koogar » sab 08 nov, 2014 1:06 am

angelofarina ha scritto:
koogar ha scritto:dico la mia da buon cliente Beta,mi sembra una buona moto,miscelatore, bottoncino....ecc....ma un motore 4t,no èh...ne hanno di tutti i tipi,sono andati a montare su una moto in quella maniera un 2t,ma lasciamo perdere....lasciamo.
Per una moto da off puro, di potenza non esasperata, un motore 2T moderno e' sicuramente superiore ad un 4T. Manutenzione irrisoria e facilissima senza andare dal meccanico, maggior elasticita' e controllo di trazione, minor peso, meno freno motore (che in off estremo e' piu' un danno che altro), etc...
Secondo me invece han fatto assai bene a partire dal 300 2T!
Anche KTM sulla Freeride e' partita col 350 4T, ma poi han dovuto ripiegare sul 250 2T, han visto anche loro che per questo uso e' senz'altro meglio.
Un 2T "non racing" puo' andare avanti anche 20 anni senza alcun intervento, i motori di alcuni dei miei Fantic (che di anni ora ne han 30) non sono mai stati aperti...
Idem per le Beta Alp 250, sono ancora tutte li' che vanno col pistone originale...
Il miscelatore elettronico e l'avviamento elettrico tolgono i principali problemi del 2T (puzzo allo scarico, necessita' di far miscela, difficolta' di avviamento causa elevata compressione).
Francamente mi sembra che qui si sta cercando di trovare per forza qualcosa da criticare, per una moto che invece a me sembra assolutamente perfetta
Ovviamente bisogna provarla, ma non vedo proprio scelte sbagliate in questo progetto da parte di Beta!
Finalmente un produttore italiano che se ne esce con una moto tutta made in Italy, motore incluso, ed assai intelligente. Dovremmo tesserci tutti in lodi sperticate, invece che fare critiche assolutamente fuori luogo, senza averla nemmeno provata e addirittura vista dal vivo...
va bene Angelo,non voglio trovare a tutti i costi qualcosa da criticare,ma essendo io un potenziale cliente che ha posseduto per 30 (trenta) anni moto da enduro e principalmente da trial 2t e che sa perfettemante che il 2t è meno complicato,meno manutenz..ecc ecc..20 anni e chi più ne ha più ne metta.sono anche convinto che fare un motore 4t che richieda pochissima manutenzione non sia una cosa inconcepibile ma alla portata di qualunque casa costruttrice.adesso posseggo un arcolaio Beta 4t e non mi sogno neanche di dover tornare indietro,verso una moto che se vado un pò allegro,magari vestito normalmente mi ritrovo il groppone impallinato di macchie d'olio,e non mi dire che non te ne sei mai accorto....con il silenziatore sempre pieno di morchia e sempre da ricondizionare,con una tonalità di scarico che può essere piacevole per il garista o lo smanettone,ma che ti fa guardare male in caso di passagio nel mezzo dei centri abitati,che comunque sia,lascia dietro di se una traccia odorosa,anche qui ti domando se non te ne sei mai accorto....non faccio per criticare una marca che ho posseduto a iosa,ma secondo me avrebbero fatto meglio a montare su una moto del genere un semplicissimo 4t,quello adatto lo potevano scegliere loro.finisco col dire che una moto con un motore del genere non rientra nei miei parametri,tutto qui,per fortuna non sono appiedato e vado felicemente avanti con la mia.a chi piace fa bene a prendersela. p.s. ti leggo sempre molto volentieri, ciao.

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da ratto93 » sab 08 nov, 2014 12:00 pm

Rapportino, sono stato all'EICMA, questa Xtrainer per quanto ho potuto vedere (c'era più gente intorno a vedere le modelle che a veder la moto) presenta un telaietto da 125, il motore apparentemente e dall'esterno sembra estremamente semplice poi che dire, la ciclistica mi pare ottima, non resterebbe che provarla e sentire quant'è docile...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da angelofarina » dom 09 nov, 2014 10:32 pm

Koogar, per le macchie d'olio ed il puzzo hai assolutamente ragione. Ma solo se parli di 2T a miscela...
Questa nuova Beta ha un miscelatore elettronico di ultima generazione, che inietta olio solo quando serve, quindi, se ben regolato, i problemi suddetti dovrebbero scomparire.
Per quanto riguarda il rumore, potenzialmente un 2T puo' essere silenziato assai piu' di un 4t senza perdita significativa di prestazioni.
Che poi molti vadano in giro smarmittati e' un'altra storia...
pensa alle vespe o ad altri scooter 2t, sono praticamente inudibili.
Poi magari invece sta Xride fa un rumore infernale, ma aspettiamo di averla sentita in moto prima di lamentarci del rumore.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da sapphire » lun 10 nov, 2014 11:03 am

Proprio bella questa moto,la scelta del miscelatore mi sembra molto azzeccata e voluta da molti che non hanno voglia di portarsi l'olio dietro per fare miscela per strada. Anche gli intervalli di manutenzione dovrebbero essere meno dispendiosi di quelli ad ore. Bene anche il doppio avviamento.
Che sia la moto che cercavano in molti ?

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da gilly » lun 10 nov, 2014 1:52 pm

Aspettando di vederla dal vivo e magari leggere le imminenti prove su qualche rivista, devo dire che ha tutta l'aria di un enduro...e questo non è necessariamente un male. E' un fatto che le Trail non abbiano i "numeri" di mercato per poter imporre nuovi modelli, a differenza della categoria enduro che ha ben altri estimatori. E' una moto secondo "l'aria che tira", potrebbe costare meno, ben vengano miscelatore e avviamento elettrico, magari un'altezza sella più bassa non avrebbe fatto male...in merito alla manutenzione sappiamo che sostanzialmente il 2t costa meno, ve lo posso assicurare in quanto ho un Gas Gas Pampera 250 del 2002 che potremmo definire la mamma delle varie free ride etcc..

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Nuova Beta Xtrainer 300

Messaggio da BTMX » lun 10 nov, 2014 3:59 pm

gilly ha scritto:...in merito alla manutenzione sappiamo che sostanzialmente il 2t costa meno, ve lo posso assicurare in quanto ho un Gas Gas Pampera 250 del 2002 che potremmo definire la mamma delle varie free ride etcc..
Ciao, magari vado fuori ot ma posso chiederti l'utilizzi che ne fai della pampera? Può girare anche su asfalti per lunghi tratti?
Mi è sempre piaciuta ma a parte la scarsa reperibilità non conosco nessuno che la possiede ed in rete si trova pochissimo.
Motore del trial mi pare, peso e dimensioni contenute ma poi non ne sò più niente!!
Btmx

Rispondi