carlo ha scritto:ecco, tornando alla Scorpa, vedo che praticamente tutti i possessori la stappano in
qualche modo, rendendola di fatto illegale (non piu' euro3). Mi piacerebbe capire se
questa operazione e' di fatto obbligatoria, perche' senno' la moto non e' usabile, o se
e' solo un miglioramento, senza il quale la moto e' solo un po' meno brillante.
Riporto quanto so, sulla base dell'esperienza fatta con le sole 2 moto "moderne" in uso nella mia famiglia: la Husqvarna TE-450 mod. 2007 (carburatore) di mio figlio e la mia nuova Scorpa T-ride 2008.
L'Husqvarna ha a libretto una potenza di 11 kW, ed e' omologata Euro3. La potenza ridotta serve principalmente a rendere la moto guidabile a 18 anni (limite legale 25 kW). Ma, già che la depotenziavano, lo hanno fatto di brutto, cosi' che fosse piu' facile rientrare nelle normative Euro3. Il depontenziamento dell'Huski e' ottenuto mediante un limitatore di apertura della saracinesca del carburatore, che impedisce di dare "tutto gas". E' un dispositivo semplice ed innocuo, che non danneggia il motore, e che si rimuove ( e si rimette) in pochi minuti.
Mio figlio ha comprato l'Huski nuova, ed il concessionario la ha consegnata senza tale limitatore, e senza tutti gli "orpelli" (come li chiama lui), cioe' frecce, specchi e pedane passeggero. Siccome mio figlio doveva fare l'esame della patente A2, gli ho fatto rimontare tutti gli "orpelli" suddetti, in modo che la moto fosse completamente "street legal". Ed in effetti all'esame in Motorizzazazione la moto e' stata considerata perfettamente OK (ma il limitatore, di fatto, non c'era. Se ci fosse stato, la moto NON sarebbe stata utilizzabile per l'esame della patente A2, che richiede l'uso di una moto di potenza ben superiore agli 11 kW - e infatti al tentativo precedente mio figlio era stato bocciato sul test di frenata, perche' si e' presentato con il mio Fantic 300, che ha solo 15 CV, e non ha raggiunto una velcocità suffiiciente prima della frenata brusca).
Non credo che un solo acquirente di queste Huski le usi con il limitatore di potenza installato, uno cosa compra a fare un 450 racing se poi ne castra la potenza a meno di quella di un 125 4 tempi non elaborato?
Anche in sede di revisione, non mi risulta che ci siano officine che richiedano l'installazione del limitatore, ne' che esso crei problemi di accesso alle zone urbane "bollino blu". Per l'assicurazione non so che dire, chiedero' al mio assicuratore...
Oltre alla rimozione del dispositivo di limitazione apertura gas, pero', sull'Huski si puo' procedere ad ulteriori modifiche, che aumentano ulteriormente le prestazioni, a scapito sia delle emissioni chimiche che del rumore.
Una primo livello di modiifche consiste nella sostituzione del terminale di scarico con altro privo di catalizzatore ma omologato dal punto di vista del rumore. Tale modifica e' solitamente accompaganta alla rimozione della centralina ausiliaria Euro3, posta nel codino, ed alla chiusura del condotto di collegamento fra motore e carburatore (aria secondaria, che smagrisce la carburazione in rilascio). Queste modifiche, ovviamente, fanno aumentare le emissioni di gas inquinanti, la moto oltre che ulteriormente ripotenziata, non e' piu' Euro 3. Di fatto, e' Euro 0....
Io non ho fatto fare queste modifiche alla moto di mio figlio, in quanto la bassa emissione di inquinanti chimici e' uno dei motivi per cui gli ho lasciato comprare una moto nuova....
Esiste un ulteriore, terzo livello di potenziamento dell'Huski: il kit racing originale fornito dalla casa. Esso consiste in un terminale di scarico NON OMOLOGATO neanche dal punto di vista acustico, ed in un intervento radicale all'impianto elettrico, che viene a perdere frecce, parte dei fari, controllo della ventola radiatore, e con installazione di un selettore a manubrio che consente di impostare la mappatura centralina "soft" oppure quella "full power".
E' ovvio come con queste ulteriori modifiche la moto non puo' proprio piu' circolare su strada, diventa una moto da pista...
E veniamo alla Scorpa. A libretto porta una potenza ridicola, 3.5 kW. Non so come abbiano potutp strozzarla a questo punto, ma sicuramente per tale risultato non basta un limitatore della corsa del gas, occorre "chiudere" anche lume di aspirazione e di scarico con diaframmi conici o roba del genere.
Cosi' affogata, la moto, oltre che inusabile, presumo sarebbe anche in condizioni di lavoro molto lontane da quelle per cui il motore e' progettato, con precoce usura e funzionamento estremamente irregolare. E' dunque ovvio che tale assurda limitazione di potenza venga rimossa, direttamente dal concessionario, e senza probabilmente nemmeno chiederlo all'utente. Nel caso della Scorpa questo depotenziamento sara' stato fatto per motivi a me sconosciuti. Senza depotenziamento, sicuramente la potenza non avrebbe comunque superato i 25 kW, quindi lo scopo non e' quello di consentire l'uso ai diciottenni, quello si sarebbe avuto comunque... Evidentemente e' per rientare nei severi limiti Euro3...
Ma, ancor piu' che nel caso dell'Huski, e' assolutamente certo che questa limitazione a soli 3.5 kW va eliminata, e cio' viene sicuramente fatto su tutte le moto vendute.
Esiste poi un secondo livello di ripotenziamento, che consiste nella rimozione del catalizzatore (sostituendo il collettore di scarico, visto che sulla Scorpa il catalizzatore e' posto PRIMA del silenziatore vero e proprio) e nella eliminazione del tubo aria secondaria.
Sulla mia T-ride queste modifiche erano gia' state fatte dal primo proprietario, quindi me la sono trovata cosi'. Non avendola provata prima di queste modifiche, non so dirvi quanto esse abbiano inciso nel rendere il motore cosi' performante come e' adesso.
Probabilmente, se avessi ricevuto la moto con installato il catalizzatore e l'aria secondaria, avrei provato un po' ad usarla cosi' prima di modificarla, e forse non ce ne sarebbe stato bisogno (sebbene questa e' una 250, non una 450, e qualche CV in piu' puo' essere utile, mentre sull'Huski di mio figlio la potenza e' già sin troppa anche con il silenziatore catalizzato di serie).
Non mi risulta invece che sulla Scorpa si possa arrivare al livello "racing" previsto per l'Huski, visto che il silenziatore sotto la sella non e', di fatto, sostituibile, e non mi risulta che la centralina abba la "doppia mappatura" selezionabile con un pulsante....
In conclusione:
1) Eliminare il sistema dii depotenziamento e' prassi comune, praticamente obbligatoria, su tutte le moto vendute
2) Eliminare il catalizzatore e l'aria secondaria e' invece un ulteriore intervento, assolutamente non indispensabile, anche se in grado di migliorare significativamente le prestazioni. Ma non lo consiglierei mai a chi usa la moto in città, o a chi, come me, va in giro con i figli, e fa loro respirare i propri gas di scarico...
3) Sulle enduro "racing" si puo' intervenire ulteriormente, rendendo la moto illegale anche dal punto di vista del rumore, e precludendone quindi qualsiasi uso stradale. Ovvio che questo livello di modifica lo puo' fare solo chi usa la moto in pista.
Saluti, scusate la lunghezza del post...