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Kawasaki KLX 250S 2009

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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Gabor
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Messaggio da Gabor » ven 22 mag, 2009 6:05 pm

non per far polemica inutile, né con te, né con FUORI, ma non capisco bene in che cosa trovi accettabile un articolo del genere.

Non avere un'idea dei consumi vuol anche dire che non sai qual'è l'autonomia (importante in off!). Non sapere qual'è la massima velocità vuol dire che non capisci a che velocità (reale) puoi fare un trasferimento autostradale senza tirare il collo al motore. E commenta alla fine con:"meglio questa del HM230 easy". Dicesse almeno meglio in che cosa :!:
In compenso su motociclismo non mancano mai di farti sapere se un maxi enduro 1000 cc bicilindrico fa i 213 o i 217 km/h (e in base a quei 4 km/h in più danno la "stelletta" :roll: ). A quel punto a me basta sapere che sei ben oltre i limiti di legge del 99% degli stati del pianeta.
Se ti capita di prendere in visione un fascicolo di tale rivista di una ventina di anni orsono (Motociclismo, Fuori non esisteva), trovi delle vere "prove" di moto dove la medesima era smontata per metà, con articoli e foto ricche di dettagli anche per la manutenzione, oltre ai parametri di prova in circuito. Adesso ci puoi leggere solo i "pareri" del tester di turno, che non si pregia manco di spiegarti su che tipo di tracciato l'ha provata. Per non dire che in un fascicolo trovi il "test", ed uno o due numeri dopo la "prova", tanto per cercare di vendere 2 al posto di 1.

Preferisco i commenti da "forum", cento volte più utili per un acquisto.
Ciao.
GABOR

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 22 mag, 2009 7:30 pm

Gabor ha scritto:non per far polemica inutile
ma che polemica, siamo qui per discutere, dopotutto :D
Non avere un'idea dei consumi vuol anche dire che non sai qual'è l'autonomia (importante in off!). Non sapere qual'è la massima velocità vuol dire che non capisci a che velocità (reale) puoi fare un trasferimento autostradale senza tirare il collo al motore
per i consumi conta molto lo stile di guida; qui sopra, forum di gente tranquilla, si e' parlato ripetutamente di consumi di oltre 30 km/l per la Alp 200, mentre la Beta ne dichiara 25. Sono scemi? Forse hanno dato un valore conservativo, che ottieni se guidi sempre con il coltello tra i denti. Ragionevole, ma non molto affidabile. Quando ho preso il TT-RE avevo guardato i valori di velocita' massima indicati da Motociclismo, e al primo trasferimento autostradale mi sono chiesto se avessi comprato un'altra moto, tanto erano diversi.

Certo, piacerebbe anche a me avere una prova piena di misurazioni ben fatte, magari con la spiegazione di come sono state ottenute (e non sarebbe male scrivere queste cose a FUORI). Pero' alla fine non credo siano cosi' utili nell'uso pratico. Nella comparativa del mese scorso riportavano dati di consumi, ma erano cose del tipo "dai 14 in fuoristrada ai 23 su asfalto". Un'idea te la da', ma forse un po' poco per programmarci un giro e dire con certezza che non si resta a secco.

Mi sembra piu' utile sentire le impressioni di chi l'ha provata, e da questo punto di vista mi sembra ch la KLX venga fuori come una moto abbastanza valida. Prendo dal sito:
FUORI ha scritto:Questa 250 è stata in grado di sorprenderci, pur con gomme stradali ha sfoderato inaspettate doti di arrampicatrice in fuoristrada, dove se è normale che si metta alla frusta la limitata potenza è anche vero che non è mai stata un vincolo: col suo passo, non velocissimo, ma costante, arriva anche dove non avresti pensato. Quello che si ha tra le mani è tutto fuorché una moto giocattolo, ti trasmette la sensazione di solidità, di sostanza e di funzionalità. È insomma una soluzione da tener presente, una moto per tutte le stagioni, in grado di districarsi nel traffico cittadino e di portarti a passeggio anche fuori dall’asfalto nel week end.
E ancora:
FUORI ha scritto:La KLX è una dual purpouse, facilissima da usare, poco potente, silenziosissima e molto maneggevole. A differenza di una racing, ha sospensioni morbide, molto confortevoli, che aiutano i principianti a prendere confidenza con il fuoristrada e sono rilassanti per il pilota che vuole farsi un giro nella natura senza impegnarsi nella guida. Il sistema di iniezione dona al motore un’ottima progressione, apri il gas anche con una marcia lunga e non si siede, salendo di giri in modo molto lineare.
Insomma, leggi questo ed altro, guardi i dati, direi che un'idea te la fai. Capisci che e' una moto adatta a chi vuole iniziare e non fare solo fuoristrada, che non ci puoi andare forte o pretendere di tenere il passo delle enduro da gara, che e' comoda per andarci a spasso, che se vai sul brutto la sella bassa ti puo' aiutare ma il peso relativamente elevato ti dara' qualche problema se devi spingere o sollevarla. E' una buona moto da motoescursionismo, ma per il motoalpinismo propriamente detto non e' il massimo.
E commenta alla fine con:"meglio questa del HM230 easy". Dicesse almeno meglio in che cosa :!:
qui parlava della potenza, mi pare
Se ti capita di prendere in visione un fascicolo di tale rivista di una ventina di anni orsono (Motociclismo, Fuori non esisteva), trovi delle vere "prove" di moto dove la medesima era smontata per metà, con articoli e foto ricche di dettagli anche per la manutenzione
questo non sarebbe affatto male
Preferisco i commenti da "forum", cento volte più utili per un acquisto
se non altro perche' vengono da persone che cercano nella moto le stesse cose che cerchi tu. Del resto sono comqunque commenti, difficilmente qualcuno si prende la briga di pesare, misurare, smontare (con l'eccezione del post di rxman dove indicava, sulla falsariga di un articolo di Fuori, i pesi dei pezzi della sua moto)
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Messaggio da sapphire » dom 02 ago, 2009 10:33 am

Alcuni dati e prove di motociclismo fuoristrada di agosto 09
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Messaggio da enoric » sab 22 ago, 2009 2:33 pm

per ritornare alla KLX, qualcuno sa dirmi com'è il suo comportamento su asfalto? che velocità si riesce a tenere senza folli vibrazioni e con discreta stabilità?
Provata oggi quella di un amico per una ventina di km. Io ho poca esperienza motociclistica e una crf 230 e quindi il mio termine di paragone è quello. Su strada chiaramente è tutta un'altra moto, è molto stabile, silenziosissima e il peso si sente poco. Sono arrivato intorno ai 90-100 km ora con il motore in sesta sui 6000 giri e la moto andava via liscia senza sforzo e con pochissime vibrazioni, più in alto non saprei. Ha le marce un pò lunghette, soprattutto la prima, e quindi confermo che non è un fulmine ma il motore è molto molto elastico e il cambio morbidissimo e preciso, sembra di burro. La sella è bella comoda e secondo me ci si potrebbe fare anche qualche viaggetto. E' proprio fatta bene. Se ne facessero una simile ma sui 350-400 cc, per i miei gusti, potrebbe essere l'enduro facile e totale.

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Messaggio da spark » dom 23 ago, 2009 9:03 am

:evil: ribadisco: avevano in casa lo splendido propulsore della KLX300R montato su una creaturina da 116 kg, sono riusciti a mortificare tutto. Queste dual devono sempre nascere un po' sfigate, non capisco. Ovviamente non voglio dire che la 250 non sia buona per andarci in giro, però dovevano sforzarsi un attimo, almeno per non sfigurare con la Yamaha, lasciamo perdere Beta che sembra assembli le moto come se i clienti le stessero sulle palle... :D
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Messaggio da sapphire » lun 24 ago, 2009 10:46 pm

Ma Spark cosa c'entra......... La klx 250 è una dual sport, invece la klx300R no.
La klx250 ha altre comodità che la 300 non ha. Se la klx300r avesse il motorino di avviamento,la batteria e lo scarico euro3 il suo peso lieviterebbe a 130 kg.e forse più. Inoltre la klx250 può permettersi spostamenti a 90/100 senza problemi la klr300 invece a quella velocità gira troppo si affatica e consuma molto di più.

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Messaggio da spark » lun 24 ago, 2009 11:49 pm

sapphire ha scritto:Ma Spark cosa c'entra......... La klx 250 è una dual sport, invece la klx300R no.
La klx250 ha altre comodità che la 300 non ha. Se la klx300r avesse il motorino di avviamento,la batteria e lo scarico euro3 il suo peso lieviterebbe a 130 kg.e forse più. Inoltre la klx250 può permettersi spostamenti a 90/100 senza problemi la klr300 invece a quella velocità gira troppo si affatica e consuma molto di più.
? il 300 era una dual per eccellenza malgrado la sigla R. Non aveva tutta la lamiera che ha la nuova 250, e anche aggiungendo 3/4 kg tra batteria e motorino d'avv. e 1 kg per lo scarico, sarebbe stata una moto meno sfigata nell'insieme, ma tant'è, le dual da noi le importano solo se hanno la potenza di un 125 e il peso di un 600
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Messaggio da sapphire » mar 25 ago, 2009 9:59 am

Riguardo al peso dello scarico 1kg...??? forse nemmeno quelli da competizione in alluminio pesano così poco figuriamoci uno scarico in acciaio euro3.Se vai sul sito della xracing e vedrai ( per esempio) che il solo terminale di scarico della yamaha 250 euro3 pesa 4,2 chili. E poi, 3/4 chili batteria più motorino di avviamento??? Anche quà mi permetto di dissentire quasi 3 chili li prende la sola batteria (poco piu o poco meno ovviamente dipende dal modello).Il motorino di avviamento e relativa ruota libera e pignone dove li mettiamo? Nel passato ho avuto una suzuki dr 350 e pesava 122 kg a secco ( dichiarati ) poco dopo usci il modello SE con avviamento elettrico ed il peso lievitò a 130 kg . Considera anche che i 116 kg dichiarati per la klx 300 sono a secco,quindi se la klx300 avesse lo scarico euro 3 e l'avviamento elettrico peserebbe quanto la klx 250.( non considerando varie cosette quali il doppio specchio ed altri particolari che la klx 300r non ha.). Non la disprezzerei troppo la klx 250, sicuramente vale quello che costa.

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Messaggio da rerechan » mar 25 ago, 2009 3:38 pm

spark ha scritto:..........le dual da noi le importano solo se hanno la potenza di un 125 e il peso di un 600
Sembra una barzelletta ma puo' essere vero...
pero, scusa, tra quelle che NON importano da noi cosa c'e' di DUAL potente e leggero?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Messaggio da spark » mar 25 ago, 2009 7:23 pm

sapphire ha scritto:Riguardo al peso dello scarico 1kg...??? forse nemmeno quelli da competizione in alluminio pesano così poco figuriamoci uno scarico in acciaio euro3.Se vai sul sito della xracing e vedrai ( per esempio) che il solo terminale di scarico della yamaha 250 euro3 pesa 4,2 chili. E poi, 3/4 chili batteria più motorino di avviamento??? Anche quà mi permetto di dissentire quasi 3 chili li prende la sola batteria (poco piu o poco meno ovviamente dipende dal modello).Il motorino di avviamento e relativa ruota libera e pignone dove li mettiamo? Nel passato ho avuto una suzuki dr 350 e pesava 122 kg a secco ( dichiarati ) poco dopo usci il modello SE con avviamento elettrico ed il peso lievitò a 130 kg . Considera anche che i 116 kg dichiarati per la klx 300 sono a secco,quindi se la klx300 avesse lo scarico euro 3 e l'avviamento elettrico peserebbe quanto la klx 250.( non considerando varie cosette quali il doppio specchio ed altri particolari che la klx 300r non ha.). Non la disprezzerei troppo la klx 250, sicuramente vale quello che costa.
:D Parlavo della differenza di peso tra uno scarico euro1 ed uno scarico euro 3 ovviamente. E poi se ci sono in giro (e le ho guidate) moto che in ordine di marcia sono attorno ai 115 chili, non mi sembra di parlare di fantascienza. :wink:
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