[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da husqvarna100 » gio 08 ott, 2009 12:19 am

Scusate il mio tardivo inserimento.
Ho pure io guidata la T-ryde di Lamberto alla Via del sale.
Il mio giudizio e' sostanzialmente lo stesso di Lamberto ed Ernesto.
Ritengo il mezzo esattamente al centro delle due moto che utilizzo.
Montesa 4rt e Husky 450.
Piu' bassa e facile del 450,con una tenuta sul lungo e veloce notevole.
un poco piu' ballerina dato la piu' chiusa inclinazione dello sterzo ma sempre controllabile e gestibile,manca pero quella schiena che mi permette di uscire di motore,senza cambiare,da situazioni di emergenza.
Il motore,pur se migliorato,e'ancora troppo enduristico.
Da il meglio di se quando i giri aumentano,sotto si spegne un poco e bisogna scalare.
Per un utilizzo prettamente motoalpinistico bisognerebbe trapiantargli
il motore della Montesa.
La componentistica e' di buon livello e ,a parte l'estetica che non mi fa
impazzire,la considero uno dei migliori compromessi in circolazione.

Ciao.
Claudio.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da alex stones » dom 11 ott, 2009 10:52 pm

A tutti gli amici del Forum...ma i particolare ad Angelo Farina e a Lamberto:

oggi bellissima giornata di sole in Monferrato e colori stupendi....
uscita programmata con la T-Ride insieme ad un amico con Yamaha 400 WR...

primi problemi in garage...(la mia T-Ride ha circa 400 km) perchè proprio non ne voleva sapere di partire...

con aria tirata faticava a prendere i giri e si spegneva dopo circa 10 secondi...senz'aria manco a parlarne...

insomma mi ci son voluti almeno 20 minuti per avviarla..e la batteria quasi a zero (mi sono anche incapponito a non usare il kick-starter per vedere come andava a finire...)

finalmente parte e prende i giri giusti...però il trip computer impazzisce completamente e al posto delle cifre nei vari valori di display mette in fila una bella serie di 888888.....mentre la scala del contagiri si attiva fino ai 10000....e così rimane per tutto il giorno....

mi incontro con l'amico e cominciamo a far sul serio....boschi con fango e alcuni tratti misti con pietre....vecchie speciali di gare di regolarità della nostra zona negli ani 70-80...

nei passaggi più hard se mi capitava di lasciar spegnere il motore..anche con la moto calda ci volevano comunque almeno 5-6 tentativi prima che bontà sua decidesse di ripartire...

dopo la sosta pranzo...abbiamo ripreso alla grande e circa un'ora dopo....essendomi piantato in un tratto in salita con un canale da circa 50 cm di profondità e la moto di traverso..in un pezzo dove era impossibile tornare indietro....i contatti elettrici mi hanno lasciato definitivamente e mi sono dovuto sfiancare per trovare un piccolo appoggio e riusire a farla partire col kick.....

morale: non funzionano più le luci (solo più la luce di posizione in qualsiasi zona del devio-luci)...non funziona più il pulsante di avviamento elettrico...e non funziona più nemmeno il tasto rosso di spegnimento....

in compenso succede che l'erogazione del motore è notevolmente migliorata....tiene anche molto meglio il minimo....e parte che è un piacere....

avete qualche idea in proposito?

io ne avrei almeno due...ma prima aspetto il vostro giudizio...

in compenso...a detta anche del mio amico che negli anni 70-80 correva nel campionato piemontese con SWM...la Scorpa è in grado di superare qualsiasi tipo di ostacolo....veramente inarrestabile.....e di una maneggevolezza sorprendente.....avesse solo una forcella migliore.....sarebbe una moto-mostro !!!

la giornata è stata fantastica....a spanne abbiamo fatto circa 100 km con pezzi veramente difficili....

alla prossima !

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da lamberto » dom 11 ott, 2009 11:07 pm

E' difficile fare una diagnosi a distanza.
Se oltre ai problemi elettrici anche il motore gira diversamente sono portato a pensare che sia successo qualcosa alla centralina.
Quest'ultima gestisce diverse funzioni della T-Ride.
Se fosse solo un problema elettrico si poteva imputare il problema alle masse magari dovute ad acqua penetrata nel devioluci.
Prova a smontare centralina e devioluci e controlla lo stato, magari asciuga con un compressore tenendo una pressione bassa.

Bert

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da alex stones » lun 12 ott, 2009 12:03 am

Ciao Lamberto.....la moto non ha mai preso acqua in vita sua...(non l'ho ancora lavata...)

Io penso di parlare col mio meccanico che mi segue e fare installare un comando luci semplificato...tipo quello che usano sulle moto da gara ed anche di eliminare il trip sostituendolo con un banale contachilometri tipo bici...con totale (per i cambi olio) e parziale per l'autonomia....

In fondo chemmefrega di sapere quanti gradi ci sono? (se ho freddo mi copro di più...). Chemmefrega di sapere quanti giri sto facendo? (le marce le cambio usando il mio orecchio...)....Chemmefrega sapere quante ore ho usato la moto? (i cambi olio e filtro li faccio a chilometraggio...)....

Lo so che qualcuno storcerà il naso ...ma la mia Scorpa è veramente minimale...già non ha targa...sostituita col targhino a colori fotocopiato...non ha frecce....non ha clacson....

Tanto io faccio pochissimo asfalto.....solo boschi e vigne e sterri....enduro totale!

Terrò ovviamente tutti i pezzi per quando la venderò....

Grazie per la tua solerte risposta.....attendo cmq interventi da parte di tutti....gli amici!

Ciao

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » lun 12 ott, 2009 10:22 am

Il primo proprietario della mia aveva in effetti adottato l'impianto luci semplificato. Ma io la scorsa settimana ho rimontato il devioluci originale, e ripristinato tutto: frecce, clackson, stop, etc... A me piace avere la moto legale, targa inclusa (vedi apposito argomento sul "fai da te").

Qual che ti e' successo e' sicuramente un problema alla centralina. Cablaggio con problemi di contatti? O un problema interno?
Alla fine, evidentemente, il firmware interno si e' "resettato" ed e' passato automaticamente alla mappatura "Racing"... Da cui il ben gradito aumento di prestazioni...
Anche alcune automobili hanno lo stesso comportamento, in caso di probemi con il firmware standard (che gestisce sonda Lambda e chissa' quali altri complessi sensori/ ammenicoli allo scopo di manetenere le emissioni nei limiti EuroXX), passano ad un "programma di emergenza" semplificato, che consente comunque di far andare il motore, anche se le emissioni sono fuori controllo...
Ricordo che sulla mia Zafira succedeva spesso, e si accendeva una apposita spia sul crucotto, segnalando al guidatore che la centralina era impostata sul programma di emergenza... Ed, ovviamente, la macchina andava piu' forte con tale programma di emergenza...

Sicuramente e' opportuno che tu la faccia vedere dal meccanico (sempre che ne capisca qualcosa, qui parliamo piu' che altro di impianto elettrico... E la gran parte dei meccanici, non capendone niente, tende semplicemente a sostituire il tutto...).

Tienici informati sugli sviluppi...

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da betaflo » lun 12 ott, 2009 1:45 pm

alex stones ha scritto:i contatti elettrici mi hanno lasciato definitivamente e mi sono dovuto sfiancare per trovare un piccolo appoggio e riusire a farla partire col kick.....

morale: non funzionano più le luci (solo più la luce di posizione in qualsiasi zona del devio-luci)...non funziona più il pulsante di avviamento elettrico...e non funziona più nemmeno il tasto rosso di spegnimento....

avete qualche idea in proposito?
Sembra un pò la storia della mia nuova HM 230, che spesso mi ha lasciato a piedi. Mi bruciava in continuazione il fusibile da 10A; rimanevo quindi senza impianto elettrico ed ero costretta a rimetterla in moto in discesa ovunque mi trovassi :evil:

Ho risolto tutto quanto sostituendo il portafusibile con uno che mi permette di usare fusibili (non più da 10A ma da 20A) che trovo facilmente in commercio. Da quando il meccanico ha fatto ciò, non ho più avuto problemi :P

Probabilmente non è il caso tuo, ma se il mio caso può essere d'aiuto... :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da alex stones » dom 18 ott, 2009 9:46 pm

Risolto il problema alla mia Scorpa:

semplicemente dopo averla fatta a pezzi è emerso che l'impianto elettrico fa cagare e il passaggio dei vari cavi non è adatto all'enduro più tosto...

due faston staccati hanno mandato tutto quanto a massa...

Rivisto il passaggio dei cavi...posizionandoli meno tirati nella zona canotto e controllati tutti i contatti per benino...è resuscitata!

Meno male !

Visto che era in officina ne ho approfittato per fare il primo tagliando e cambiare il pignone con quello da 13 denti che mi avevano fornito insieme alla moto nuova!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » dom 18 ott, 2009 10:04 pm

Beh, in effetti quei connettori multipolari di plastica parevano ben poco affidabili anche a me. Nel ricablare l'impianto completo della mia, ho provveduto ad eliminarli tutti, saldando direttamente i fili fra loro e ricoprendo le giunte con la guaina termorestringente, ed infine avvolgendo il tutto con nastro in gomma autovulcanizzante...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da BAR.SP1 » lun 19 ott, 2009 12:00 am

Non è che in Scorpa hanno assunto manovalanza specializzata Beta :lol:

Rispondi