[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cerco info su Honda Dominator

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da h2o2 » mer 29 apr, 2009 9:37 pm

Ciao,
non è proprio un mezzo da motoalpinismo, ma penso che alcuni di voi abbiano avuto modo di provarlo/possederlo..
Anni fa provai un Dominator per qualche giorno. Non avevo esperienza di moto e mi sembrò molto comoda ma pesante per i sentieri off.
Vista la necessità di dover montare un bauletto molto grande (anche 52l...) valutavo l'idea di prendere quest'Honda.
Per lavoro dovrò percorrere asfalto ma anche sentieri e avrei bisogno dei vostri commenti e suggerimenti, magari una "mini-recenzione" sul Dominator.
Dovrebbe essere anche euro1 o superiore per girare in città.
Grazie;-).
H2O2
Ultima modifica di h2o2 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da spark » mer 29 apr, 2009 11:19 pm

A meno che tu non sia alto, grosso, cattivo e con la pelle verde, ti vedo male con un Dominator e bauletto da 52L, andare per sentieri :D . Puoi tentare di avere info anche su Soloenduro, XR Italia, Enduristi Anonimi ecc. :wink:
percorro,non corro

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da Gabor » gio 30 apr, 2009 1:24 pm

Se non ricordo male credo i Dominator siano tutti euro 0, come l'Africa Twin la cui produzione è stata sospesa prima dell'obbligo dell'euro 1.
Per le sterrate dovresti precisare se sono strade carrozzabili (fattibili anche con normali auto 2WD) oppure cose un po' più impestate. Il Dominator in off è meglio di un Transalp ma sicuramente peggio di un Alp, DRZ o altro del genere.

Ciao.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da h2o2 » ven 01 mag, 2009 1:52 am

Per sterrate/sentieri intendo "strade" percorribili minimo da un 4WD (dotato possibilmente di ridotte...).

Forse l'Alp 4.0 sarebbe preferibile, ma non so quanto sia comoda (anche in due) e soprattutto non credo che il portapacchi possa reggere un baule da 40-50l....

Grazie, e se avete altri suggerimenti, sono sempre ben accetti.

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da thunderstorm79 » ven 01 mag, 2009 12:43 pm

h2o2 ha scritto:Per sterrate/sentieri intendo "strade" percorribili minimo da un 4WD (dotato possibilmente di ridotte...).

Forse l'Alp 4.0 sarebbe preferibile, ma non so quanto sia comoda (anche in due) e soprattutto non credo che il portapacchi possa reggere un baule da 40-50l....

Grazie, e se avete altri suggerimenti, sono sempre ben accetti.
Io ho avuto un Dominator del '92 come prima moto, con la quale ci ho fatto circa 10.000 KM in tutte le condizioni, ti farò una panoramica.

- Città: Ottima fino quando il traffico non diventa impestato, allora la sella piuttosto alta e il baricentro alto obbligano ad un minimo di attenzione nel fare lo slalom tra le auto ferme, nulla di impossibile cmq.

- Autostrada: Fino a 110Km/h il motore è a riposo e hai a disposizione una discreta riserva di potenza anche in 2, la moto arriva a 160 in poco tempo e si possono tenere medie di 120-130.

- Strade bianche/battute: Nessun problema

- Mulattiere e sterrato più difficile: Ho un amico che ha una cascina in montagna raggiungibile solo tramite una mulattiera sterrata con grosse pietre sparse per la carreggiata e tratti in forte pendenza e fondo sdrucciolevole, percorribile solo con un trattore o un fuoristrada 4WD.
Sono andato a trovarlo un paio di volte, diciamo che sono riuscito ad arrivare in cima ma ho rischiato di cadere più volte, anche per inesperienza cmq.
La moto è pesante per quel tipo di percorsi, se li devi affrontare solo ogni tanto ed hai già esperienza puoi farlo, ma se sono all'ordine del giorno allora ti sconsiglio il Dominator, diventerebbe troppo impegnativo.

Le Dominator fino al 96 erano tutte euro 0, quelle con il fondello degli scarichi color bronzo scuro per intenderci, dopo il 96 hanno cambiato il sistema di scarico e le hanno adeguate euro 1, quelle con il fondello scarichi color argento.

Comqunque ragazzi, il dominator lo avevo venduto per prendere il CB1300 ma è una moto che tutt'ora ho nel cuore e se potessi ne riprenderei una identica a quella che avevo, tutta rossa con i cerchi oro e parabreza alto. Era bellissima.

Immagine
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da h2o2 » dom 03 mag, 2009 2:25 pm

Grazie "thunderstorm79", non avrei potuto chiedere di meglio :D .
Approfitto per un altra informazione: per caso tu ,ora, hai una alp 4.0?
In caso affermativo potresti fare un piccolo confronto con il Dominator?.

Grazie ancora,
:D .

Tractor
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 07 set, 2009 4:12 pm

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da Tractor » gio 05 nov, 2009 11:55 am

Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Fantic 305

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da BTMX62 » gio 05 nov, 2009 6:27 pm

h2o2 ha scritto:Grazie "thunderstorm79", non avrei potuto chiedere di meglio :D .
Approfitto per un altra informazione: per caso tu ,ora, hai una alp 4.0?
In caso affermativo potresti fare un piccolo confronto con il Dominator?.

Grazie ancora,
:D .
Io posseggo un Dominator del 91, la serie migliore ed ho avuto anche un Alp4.
Che dire, il Dominator ti porta ovunque anche in coppia e carico di bagagli, motore robustissimo comoda ed estremamente affidabile.
La mia ha 25mila Km l'ho presa da un amico che l'ha acquistata nuova e ci ha fatto solo 7000 Km, era ferma da anni, l'ho smontata pezzo per pezzo e rimessa insieme, qs.anno l'ho trasformata in scrambler, togliendo carene faro portabauletto ed altre cose, ho rifatto l'impianto elettrico, spostato centralina sotto la sella, costruito un cruscotto in alluminio, montato tubi in treccia ed altre cose, così mi piace di più e l'ho alleggerita parecchio (ho conservato comunque tutti i pezzi originali).
L'Alp4 per me è meglio in off, è più bassa di sella, più leggera e maneggevole, il motore gira meglio ai bassi ma ovviamente rispetto al Dominator consente velocità di crociera inferiori e sinceramente in coppia per me era un problema per questo ho preso il Dominator.
Cmq se hai esperienza anche l'Honda ti consente un fuoristrada abbastanza impegnativo ma devi essere un "manico".
Io stò cercando una moto leggera per il fuoristrada e tengo il Dominator per i giri in coppia, se lì'Alp deve essere l'unica moto e ti deve portare anche in ferie o w.e. con la compagna ed i bagagli, lascia perdere.......ovviamente poi con spirito di sacrificio, tutto si può fare.
Ciao

mordilloit
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 18 mag, 2009 4:59 pm
Località: PIEMONTE

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da mordilloit » gio 05 nov, 2009 8:04 pm

confermo tutto quello di buono detto sul dominator , ho fatto 35000 km senza andare una volta dal meccanico.
Ora ho un alp 200 4t ma se devi fare solo strade bianche anche un pò difficili il dominator è perfetto ( io sono alto 1.60 ) e poi in autostrada va da dio

choke
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 03 nov, 2008 7:03 pm

Cerco info su Honda Dominator

Messaggio da choke » lun 04 gen, 2010 5:36 pm

BTMX62 ha scritto:
h2o2 ha scritto:Grazie "thunderstorm79", non avrei potuto chiedere di meglio :D .
Approfitto per un altra informazione: per caso tu ,ora, hai una alp 4.0?
In caso affermativo potresti fare un piccolo confronto con il Dominator?.

Grazie ancora,
:D .
Io posseggo un Dominator del 91, la serie migliore ed ho avuto anche un Alp4.
Che dire, il Dominator ti porta ovunque anche in coppia e carico di bagagli, motore robustissimo comoda ed estremamente affidabile.
La mia ha 25mila Km l'ho presa da un amico che l'ha acquistata nuova e ci ha fatto solo 7000 Km, era ferma da anni, l'ho smontata pezzo per pezzo e rimessa insieme, qs.anno l'ho trasformata in scrambler, togliendo carene faro portabauletto ed altre cose, ho rifatto l'impianto elettrico, spostato centralina sotto la sella, costruito un cruscotto in alluminio, montato tubi in treccia ed altre cose, così mi piace di più e l'ho alleggerita parecchio (ho conservato comunque tutti i pezzi originali).
Foto grazie.... sbav sbav
bon el pan...

Rispondi