[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » dom 10 mag, 2009 11:17 pm

Come ho scritto nella mia presentazione mi affascina molto il motoalpinismo (anche se qui in campania le alpi nn ci sono..ancora)
Il mio dubbio è questo: io possiedo una ktm 690 enduro, che come peso non è lontana da una alp 350 (la mia pesa 143 kg)
al di la del peso e della gommatura, quali sono i limiti di una moto come
la mia rispetto a una alp 350 nella pratica del motoalpinismo ?
è possibile utilizzarla cmq divertendosi e con quali rischi?
La sella è alta ok , la potenza è notevole e ok (anche se posso ridurla del 30% semplicemnte con un interrutore e portarla sui 40 cv) ma poi ?
ps io sono alto 1e90 e peso quasi 100kg e la alpetta mi sta un po stretta
grazie per le informazioni
Yamaha TW200

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da sabari » dom 10 mag, 2009 11:39 pm

Benvenuto! :D

Le ho guidate e/o possedute entrambe e per quanto mi riguarda il K limiti non ne ha, semmai visto che sei alto 1,90 ci puoi solo guadagnare nel confronto a livello di potenza (non guasta mai...), telaio, sospensioni, ecc.

La Alp 350, moto bellissima per la sua semplicità, economicità e facilità di utilizzo, é di fatto un enduro soft a tutti gli effetti e di motoalpinismo ha ben poco.

Come detto e ridetto nei vai post precedenti, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare e inoltre il concetto di Motoalpinismo é molto soggettivo.
Io personalmente lo intendo come esplorazione, considerando indispensabile la leggerezza del mezzo e per questo mi sono dotato di un trial. Nei posti dove mi vado spesso a cacciare, non ne uscirei vivo con 140 kg. a diporto.

Spero di esserti stato utile... :wink:

PS.
credo che nella zona di Napoli non mancano i posti "avventurosi"...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da sapphire » dom 10 mag, 2009 11:53 pm

Ho guidato la k 690 enduro e non la reputo adatta al fuoristrada. Un difetto che ho riscontrato è l'ampissimo raggio di sterzo e inoltre in alcuni casi
tendeva a spegnersi ( tipo apertura improvvisa del gas da sotto giri ). Il mio amico l'ha tenuta tre mesi e l'ha rivenduta. Ottima per gli sterrati.

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » lun 11 mag, 2009 12:11 am

ha poco sterzo è vero, su strada nn si avverte ma in fuoristrada si eccome...sugli spegnimenti nn so ancora, ci ho fatto solo 200 km.
Cmq il motoalpinismo che intendo io nn è certamente quello estemo di tipo trialistico (avessi pure una trial mancherebbe il manico...)
Quindi da quanto ho capito la kappa non è adatta ma nemmeno la alp 4.0 e quindi le varie crf230 , klx250 e compagnia?
E della yamaha tw200 che mi dite? solo una moto-giocattolo ? (ho la possibilità di prenderne una quasi a costo zero)
ciao e grazie
Yamaha TW200

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da sabari » lun 11 mag, 2009 12:25 am

Prendi subito la Yamaha tw200! 8)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da frank » lun 11 mag, 2009 12:30 am

sabari ha scritto:Prendi subito la Yamaha tw200! 8)
concordo...non ne trovi più in giro...se poi è a costo quasi 0, meglio quandi ti ricapita...
KAWA KLX 250_2009

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » lun 11 mag, 2009 12:07 pm

La tw mi piace anche se essendo euro 0 nn so per quanto potrò usarla in città.
la alp prima serie (quella grigia) è almeno euro 1? o esistono anche alp 4.0 che sono euro 0?
grazie
Yamaha TW200

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da VON MANTOV » lun 11 mag, 2009 1:35 pm

premetto che posseggo l'alp 4.0....
in questo tipo di discussioni si tende sempre a considerare la moto e non il pilota.....
premetto anche che non sono hulk.....1,79 per 60 kg di uomo....motoalpinismo con l'alp??? si fà eccome...è nata apposta questa motina e l'unico limite viene rappresentato solo da chi la guida...
io personalmente la riesco ad alzare di peso e girarmela anche in situazioni estreme...ha i cavalli giusti per fare tutto,,,enduro compreso....(i miei amici hanno tutti l'xr 400 e non sento nessun gap che mi possa far dire che non è adatta)....in più.....dove loro non azzardano (vedi muri e company) io ci sguazzo....fare motoalpinismo con un K???...ci riesci certo ma voli in terra con più facilità....con un alp no....
certo se sei così alto (1,90 m) è indispensabile montare dei bei raisers da almeno 40 mm o un manubrio a piega alta.....per il resto dipende dal pilota con l'unica differenza che con un alp in terra non ci voli!!!!
aggiungo che l'alp è la moto scelta dal soccorso alpino.... :wink:
certo se vuoi affrontare passaggi trialistici non è la moto adatta...ma per il resto se la cava...
VON MANTOV ALP 4.0 08

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » mer 13 mag, 2009 8:30 pm

grazie dei contributi, sto valutando cosa prendere anche perchè nn ho grosso budget:
alp 350 prima serie
alp 200 prima serie
tw200 (di un amico , prezzo stracciato)
considerato che ho altre 2 moto , bmw r100gs di 20 anni che uso per viaggiare e sterrati , e una k690 appena presa, pensate che con la tw200 si poss fare motoalpinismo tranquillo divertendosi e senza sentire la necessita di cambiarla dopo la prima uscita? perchè in verità nn mi sembra adattissima...
ciao renato
ps ho anche un dr800big in vendita...
Yamaha TW200

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da VON MANTOV » ven 15 mag, 2009 1:28 pm

la tw 200 per fare motoalpinismo?....direi proprio che non è il suo pane...troppo pochi i cavalli e una ciclistica non adatta all'uso (la luce tra telaio e terreno è poca e la misura delle gomme potrebbero creare problemi nei passaggi stretti fra le rocce)....buona per la città è anche divertente da usare sulla sabbia e si presta molto alle modifiche estetiche...anche l'altezza della sella è un pro della moto...certo non è una moto da motoalpinismo....ma qualche strada bianca te la puoi fare....
cerca di capire anche la cilindrata del mezzo che vuoi...tra 200cc e 350cc c'è un'abisso...PS magari sarebbe utile cercare su internet qualche discussione di chi la possiede per vedere gli utilizzatori quale utilizzo ne fanno :wink: :wink:
VON MANTOV ALP 4.0 08

Rispondi