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Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Inviato: dom 10 mag, 2009 11:17 pm
da basoff
Come ho scritto nella mia presentazione mi affascina molto il motoalpinismo (anche se qui in campania le alpi nn ci sono..ancora)
Il mio dubbio è questo: io possiedo una ktm 690 enduro, che come peso non è lontana da una alp 350 (la mia pesa 143 kg)
al di la del peso e della gommatura, quali sono i limiti di una moto come
la mia rispetto a una alp 350 nella pratica del motoalpinismo ?
è possibile utilizzarla cmq divertendosi e con quali rischi?
La sella è alta ok , la potenza è notevole e ok (anche se posso ridurla del 30% semplicemnte con un interrutore e portarla sui 40 cv) ma poi ?
ps io sono alto 1e90 e peso quasi 100kg e la alpetta mi sta un po stretta
grazie per le informazioni

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Inviato: dom 10 mag, 2009 11:39 pm
da sabari
Benvenuto! :D

Le ho guidate e/o possedute entrambe e per quanto mi riguarda il K limiti non ne ha, semmai visto che sei alto 1,90 ci puoi solo guadagnare nel confronto a livello di potenza (non guasta mai...), telaio, sospensioni, ecc.

La Alp 350, moto bellissima per la sua semplicità, economicità e facilità di utilizzo, é di fatto un enduro soft a tutti gli effetti e di motoalpinismo ha ben poco.

Come detto e ridetto nei vai post precedenti, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare e inoltre il concetto di Motoalpinismo é molto soggettivo.
Io personalmente lo intendo come esplorazione, considerando indispensabile la leggerezza del mezzo e per questo mi sono dotato di un trial. Nei posti dove mi vado spesso a cacciare, non ne uscirei vivo con 140 kg. a diporto.

Spero di esserti stato utile... :wink:

PS.
credo che nella zona di Napoli non mancano i posti "avventurosi"...

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Inviato: dom 10 mag, 2009 11:53 pm
da sapphire
Ho guidato la k 690 enduro e non la reputo adatta al fuoristrada. Un difetto che ho riscontrato è l'ampissimo raggio di sterzo e inoltre in alcuni casi
tendeva a spegnersi ( tipo apertura improvvisa del gas da sotto giri ). Il mio amico l'ha tenuta tre mesi e l'ha rivenduta. Ottima per gli sterrati.

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Inviato: lun 11 mag, 2009 12:11 am
da basoff
ha poco sterzo è vero, su strada nn si avverte ma in fuoristrada si eccome...sugli spegnimenti nn so ancora, ci ho fatto solo 200 km.
Cmq il motoalpinismo che intendo io nn è certamente quello estemo di tipo trialistico (avessi pure una trial mancherebbe il manico...)
Quindi da quanto ho capito la kappa non è adatta ma nemmeno la alp 4.0 e quindi le varie crf230 , klx250 e compagnia?
E della yamaha tw200 che mi dite? solo una moto-giocattolo ? (ho la possibilità di prenderne una quasi a costo zero)
ciao e grazie

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Inviato: lun 11 mag, 2009 12:25 am
da sabari
Prendi subito la Yamaha tw200! 8)

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Inviato: lun 11 mag, 2009 12:30 am
da frank
sabari ha scritto:Prendi subito la Yamaha tw200! 8)
concordo...non ne trovi più in giro...se poi è a costo quasi 0, meglio quandi ti ricapita...

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Inviato: lun 11 mag, 2009 12:07 pm
da basoff
La tw mi piace anche se essendo euro 0 nn so per quanto potrò usarla in città.
la alp prima serie (quella grigia) è almeno euro 1? o esistono anche alp 4.0 che sono euro 0?
grazie

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Inviato: lun 11 mag, 2009 1:35 pm
da VON MANTOV
premetto che posseggo l'alp 4.0....
in questo tipo di discussioni si tende sempre a considerare la moto e non il pilota.....
premetto anche che non sono hulk.....1,79 per 60 kg di uomo....motoalpinismo con l'alp??? si fà eccome...è nata apposta questa motina e l'unico limite viene rappresentato solo da chi la guida...
io personalmente la riesco ad alzare di peso e girarmela anche in situazioni estreme...ha i cavalli giusti per fare tutto,,,enduro compreso....(i miei amici hanno tutti l'xr 400 e non sento nessun gap che mi possa far dire che non è adatta)....in più.....dove loro non azzardano (vedi muri e company) io ci sguazzo....fare motoalpinismo con un K???...ci riesci certo ma voli in terra con più facilità....con un alp no....
certo se sei così alto (1,90 m) è indispensabile montare dei bei raisers da almeno 40 mm o un manubrio a piega alta.....per il resto dipende dal pilota con l'unica differenza che con un alp in terra non ci voli!!!!
aggiungo che l'alp è la moto scelta dal soccorso alpino.... :wink:
certo se vuoi affrontare passaggi trialistici non è la moto adatta...ma per il resto se la cava...

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Inviato: mer 13 mag, 2009 8:30 pm
da basoff
grazie dei contributi, sto valutando cosa prendere anche perchè nn ho grosso budget:
alp 350 prima serie
alp 200 prima serie
tw200 (di un amico , prezzo stracciato)
considerato che ho altre 2 moto , bmw r100gs di 20 anni che uso per viaggiare e sterrati , e una k690 appena presa, pensate che con la tw200 si poss fare motoalpinismo tranquillo divertendosi e senza sentire la necessita di cambiarla dopo la prima uscita? perchè in verità nn mi sembra adattissima...
ciao renato
ps ho anche un dr800big in vendita...

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Inviato: ven 15 mag, 2009 1:28 pm
da VON MANTOV
la tw 200 per fare motoalpinismo?....direi proprio che non è il suo pane...troppo pochi i cavalli e una ciclistica non adatta all'uso (la luce tra telaio e terreno è poca e la misura delle gomme potrebbero creare problemi nei passaggi stretti fra le rocce)....buona per la città è anche divertente da usare sulla sabbia e si presta molto alle modifiche estetiche...anche l'altezza della sella è un pro della moto...certo non è una moto da motoalpinismo....ma qualche strada bianca te la puoi fare....
cerca di capire anche la cilindrata del mezzo che vuoi...tra 200cc e 350cc c'è un'abisso...PS magari sarebbe utile cercare su internet qualche discussione di chi la possiede per vedere gli utilizzatori quale utilizzo ne fanno :wink: :wink: