Allora, qui trovate la tabella comparativa che avevo preparato fra Fantic 200, T-ride, Alp 200 e Honda CRF 230:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
La ricopio, che si fa prima:
Codice: Seleziona tutto
Moto | CC | kg | CV |h (mm)| Raffr. | Prezzo
====================|=====|====|====|======|============|=======
Beta Alp 200 | 199 |101 | 15 | 830 | Aria | 3900
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Honda CRF 230 Easy | 223 |110 | 19 | 880 | Aria | 4600
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Fantic Caballero 200| 187 | 96 | 22 | 960 | 2 radiatori| 5200
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Scorpa T-Ride | 249 | 96 | 22 | 850 | 1 radiatore| 7200
====================|=====|====|====|======|============|=======
Sulla carta sono tutte omologate per 2 persone.
Pero' la T-ride, provato lunedi' scorso, ha pedane passeggero inusabili, e comunque direi che e' progettata per uno solo.
La Alp 200, invece, e' noto possa portare due persone abbastanza bene (la 4.0 ancor di piu' oviamente, ma siamo sopra i 130 kg).
Della reale possibilita' di uso in 2 del Fantic mi faccio poche illusioni, e' troppo racing perche' possa realmente fungere da biposto...
Per i cambi d'olio non ho informazioni, ma e' un motore alquanto spinto, penso li gradisca frequenti...
Infine, per l'altezza sella, si puo' sempre fare come ha fatto mio figlio sul suo Huski TE 450: far scorrere di 3cm i foderi forcella nelle piastre, abbassare di 3cm il posteriore lavorando sule regolazioni del mono, e montare la sella Della Valle che e' piu' bassa di 3-4 cm pur essendo molto piu' morbda e confortevole dell'originale. Risultato, da 98 cm e' sceso a 90, che ancora non son pochi, ma lui e' alto 1.82, e quindi per lui va bene...
Per me, che sono 1.78, avendone provate tante, e' risultato che l'altezza ottimale e' 85 cm. La T-ride ne ha uno in piu', che a breve provvedero' a recuperare agendo su forcelle e mono.
Suppongo quindi che anche il Fantic 200 possa essere portato attorno ai 90 cm. Ma se sei alto 1.72, sono decisamente ancora troppi...
Nella mia tabella comparativa la Pampera non ce l'ho messa, pur essendo una moto estremamente interssante. Ma non e' allineata alle caratteristiche d'asieme delle altre 4:
- non e' 4T
- non e' Euro 3, quindi non la si puo' usare in citta
- non ha l'avviamento elettrico
- non e' piu' in produzione, quindi e' introvabile
Se inseriamo la Pampera, allora si dovrebbe anche parlare del Fantic Coach, del Beta Alp 250 e dell'Aprilia Climber... Tutte moto 2T da motoalpinismo puro, ampiamente sotto i 90 kg in ordine di marcia, che ormai possiamo solo rimpiangere...