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honda cre 300

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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fantom
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Messaggio da fantom » sab 13 mar, 2010 8:19 pm

Un mio conoscente mi ha chiesto un consiglio sulla Honda cre 300,
le sue intenzioni sono di usarla un 50% su strada, e per il resto sentieri e mulattiere ma niente di impegnativo.
Se avete informazioni di come si comporta in strada e in fuori strada, o sul motore....
Grazie

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nolimit
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Messaggio da nolimit » sab 13 mar, 2010 8:41 pm

sarei curioso anch'io, visto che la considero una moto intelligente ma non ne ho mai vista una e quindi info zero. Per quanto atipici, anche qui nel profondo nordest siamo dopotutto degli italiani, e quindi o hai una 450 o sei una schifezza :lol:

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Messaggio da VALCHISUN » sab 13 mar, 2010 11:31 pm

Io ho provato il 250 Crf X, il modello dell'anno scorso, mi e' sembrata una moto ottima come prestazioni, soprattutto se non si cerca l'enduro esasperato per correrci nel regionale o per fare solo dei fettucciati, nel senso che, per fare enduro da "diporto" e' forse una delle migliori, a maggior ragione con la modifica a 300 cc. montata che incrementa la coppia in basso e non la potenza massima!
Anzi, la caratteristica del motore Honda Twin Cam e' che,essendo a distribuzione monoalbero, e molto "pronto" ai bassi regimi ma tende a "murare" prima delle colleghe da enduro dotate di distribuzione bialbero,
quindi e' un motore molto adatto a portarti su' nelle mulattiere piu' impegnative grazie allo "scatto" in basso!
Per le sospensioni, sono il meglio che c'e' in commercio, anche senza passare nelle mani di un sospensionista, visto che monta Showa gia' tarate per l'uso enduristico orientato verso il "soft"!
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Messaggio da spark » dom 14 mar, 2010 2:49 pm

non ho molta simpatia per HM ma ho sempre amato Honda per la qualità. Diciamo che quello che HM tocca, non si trasforma in oro...Per quanto riguarda il Crf, io ho usato spesso il 250X e ritengo abbia un ottimo motore, quello che mi piace pochino è il telaio eccessivamente rigido per il mio Old Style, mi sembra più adatto al fettucciato che ai sentieri...sinuosi
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Messaggio da massimo s » dom 14 mar, 2010 8:11 pm

bella moto, la metterei ai primi posti per le enduro racing...
D-istruttore enduro :)

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Messaggio da fantom » mar 16 mar, 2010 1:29 pm

Prima di aprire il post non la conoscevo, mentre adesso la trovo interessante,
ho trovato una prova su Motociclismo se può interessare.

http://www.motociclismo.it/edisport/mot ... --una-moto

Riporto alcuni dati.

POTENZA 23 KW/8.800 Giri
COPPIA 25 Nm/7.800 Giri
SERBATOIO 7,2 Litri
PESO IN ORDINE DI MARCIA 114Kg

Il peso in ordine di marcia sono 10 Kg in meno della mia Alp 200, l'unica cosa che non mi convince è l'altezza della sella 96 cm visto che sono alto 1,68 metri

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Messaggio da VALCHISUN » mar 16 mar, 2010 3:49 pm

Chi mi aveva fatto provare la Crf 250 X, aveva fatto un abbassamento del monoammortizzatore posteriore praticando un altro foro passante nell'attacco al leveraggio e quindi abbassando il perno del attacco dell'ammortizzatore, guadagnando circa due centimetri, solita prassi di "escavazione" della sella e "sfilamento" delle forche, ma anche li' non si puo' esagerare perche' ,con la forcella a fondo corsa, si rischia il contatto ruota-collettore di scarico, e poi lo sfilamento delle piastre forcella puo' arrivare solo fino ad un certo punto, poi si rischia di bloccare lo scorrimento interno degli steli!Sulle Crf 250 x la Hm aveva montato un impianto di iniezione elettronica prodotto in Italia che non era proprio il "massimo" :cry: , quindi quelle messe in commercio l'anno successivo, erano dotate del solito Kehin, se volevano far funzionare la moto...Mentre le Crf 250 F, cioe' quelle da enduro "gara" senza avviamento elettrico, montano gia' dal 2009 l'iniezione di serie di mamma Honda....
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Messaggio da nolimit » mar 16 mar, 2010 6:44 pm

scusa val... ma mi sorge spontaneo un dubbio: ma la CRf te l'ha fatta provare Topogigio? :shock:

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Messaggio da VALCHISUN » mar 16 mar, 2010 10:30 pm

Qui da noi, sara' la vicinanza col reattore nucleare Super Phoenix di Grenoble, sara' per l'alimentazione sbagliata, o per il vino "tagliato" male, comunque siamo tutti della banda del "metro".... :cry: :cry: :cry:
Tornando all'Honda, dopo tutti quegli abbassamenti, era diventata un "chopper", esageratamente bassa sul posteriore, si toccava anche con i piedi per terra, ma al prezzo di uno "stravolgimento" di assetto delle sospensioni, pregiudicando la stabilita' della moto!Innanzitutto smollando la molla del mono la moto si "siede" esageratamente, di conseguenza si perde il funzionamento della sospensione sulle "basse velocita' " in quanto l'ammortizzatore inizia a lavorare da meta' escursione in avanti, andando sovente a fine corsa sul tampone, la forcella invece rimane troppo distesa, facendo "aprire" l'avantreno perdendo in maneggevolezza e non facendo piu' lavorare la forcella!Oltre a far avvicinare "pericolosamente" pedane e sotto motore al suolo!In definitiva: uno schifo.... :cry:
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Messaggio da nolimit » mar 16 mar, 2010 10:51 pm

Per forza, basta dire che ha alterato completamente le geometrie di sterzo :?
A occhio gli ha regalato quasi 10° di cannotto.... a quel livello sulle sospensioni spesso non sanno metterci le mani neanche i meccanici, ormai sfilare uno stelo e ritarare un mono in modo che rispetti geometrie e risposte è per gli specialisti :roll:

2 anni fa in un girello per tornanti un nostro compagno di merende, di solito una fucilata, spariva stranamente ogni due curve. In cima al Fedaia ci disse imbufalito di aver voluto rendere la moto più reattiva sfilando la forca di mezzo centimetro :)

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