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Circolare con pneumatici diversi da quelli omologati
Inviato: dom 28 mar, 2010 12:12 am
da bobco
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Suzuki DRZ 400 S del 2001. Purtroppo i pneumatici omologati hanno dimensioni non commercializzate da tutti i produttori. Anteriore 80/100-21. Posteriore 120/80-18.
Qualcuno saprebbe dirmi realmente in quali guai si incorre con le forze dell'ordine se dovessi installare un pneumatico diverso (90/90-21) all'anteriore?
Nel caso di incidente con colpa come si comporta l'assiciurazione se dovesse effettuare una perizia sulla moto?
Grazie.
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Circolare con pneumatici diversi da quelli omologati
Inviato: dom 28 mar, 2010 1:03 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
Secondo me siamo un pò all'estremo, in quanto a preoccupazioni.
Intanto non vedo perchè dovresti fare un incidente con colpa

e poi per arrivare a fare una perizia sulla moto dovresti come minimo ammazzare ...... un omino con accento straniero che gira sempre vestito di bianco
In ogni caso le misure delle gomme montate devono essere quelle riportate nella carta di circolazione.
Circolare con pneumatici diversi da quelli omologati
Inviato: dom 28 mar, 2010 1:30 am
da nolimit
Dietro puoi montare una Pirelli MT21 120/80 - 18 M/C 62R.
Per l'anteriore in effetti ci son problemi grossi di reperibilità. Chissà che cosa monta Spark, che ha la S...
In ogni caso, se di recente non è cambiato nulla, la Suzuki Italia rilascia il nulla osta per la aggiunta a libretto della 90/90 21.
Circolare con pneumatici diversi da quelli omologati
Inviato: dom 28 mar, 2010 1:45 am
da Pisolomax
Una volta (sino al 14.09.2009
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
), qualora la tipologia di copertura riportata a libretto fosse stata di scarsa reperibilità (es. le vecchie 3.25x21 anteriori), molte case fornivano a richiesta una misura di pneumatici "alternativi" a quelli d'origine. Si compilava quindi un prestampato, sul quale risultava lo specifico modello, il nr. di telaio e l'omologazione, che veniva poi inviato all'importatore italiano o casa madre d'appartenenza. In seguito giungeva a casa via posta ordinaria un apposito nulla osta, unitamente al quale ci si poteva recare ad un Ufficio della M.C.T.C. per l'aggiornamento della carta di circolazione, previo pagamento di due bollettini postali (mi pare di circa 58/60 euro in totale) .
Ora, a seguito dell'ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Prot. 304/DIV-2C del 15.09.2009), è stata data possibilità di montare pneumatici alternativi agli originali, senza necessità di richiedere il relativo nullaosta, per determinati tipi di veicoli elencati dal costruttore.
Si segue poi stessa prassi per l'aggiornamento del libretto, che è poi una sorta di revisione.
Di seguito il link che rimanda ad un elenco in formato .pdf per i mezzi Yamaha
http://www.yamaha-motor.it/Images/Pneum ... 342467.pdf
P.S.: Non è poi necessario far un incidente (colpa o meno il mezzo deve esser in regola), basta un centro di revisione pignolo e la moto non passa il collaudo ...
Max
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Circolare con pneumatici diversi da quelli omologati
Inviato: lun 29 mar, 2010 12:15 am
da sapphire
Per il fuoristrada ti suggerisco il goldentyre gt 219 perchè ha la misura giusta per la tua moto anzi ha una doppia omologazione.
Gt216 Enduro F.I.M. 80/100-21 (90/90-21)
http://www.crosshop.eu/copertone-Gt216- ... QlinguaZIT