[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme con dicitura M+S sono conformi per andare su strada?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
bobco

Messaggio da bobco » gio 01 apr, 2010 11:34 am

Salve a tutti. Vorrei montare sulla mia Suzuki DRZ 400 S (2001) le Continental TKC80 90/90-21 e 120/90-18. Ho visto però che queste gomme riportano la dicitura M+S. Ho sentito dire che non essendo riportata questa dicitura sulla carta di circolazione, potrei avere problemi con le forze dell'ordine e ancora peggio con le assicurazioni. Mi confermate o meno questa notizia? Grazie.
:)
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » gio 01 apr, 2010 11:50 am

Ti hanno detto una cosa inesatta. Le M+S sono omologate per uso stradale come tutte le altre, solo che (ma non è il caso delle moto) con tale marchiatura potrebbe essere non obbligatorio avere le catene a bordo.
da quel che mi risulta l'unica marchiatura che determina una copertura non omologata per uso stradale è appunto "Not For Road Use" o la relativa sigla.

Ho solo una remora sulla scelta delle Conti, se frequenti anche il forum dedicato, saprai che non c'è grande entusiasmo per chi ne fa un uso fortemente dual col DRZ... per quanto mi renda conto dei limiti obiettivi cui sei obbligato con le misure della S :roll:

Molto meglio la Golden Tyre che ti ha condigliato sapphire nel tuo altro thread.

Misso

Messaggio da Misso » gio 01 apr, 2010 11:52 am

M+S dovrebbe significare "Mud+Snow" (fango e neve). Sulle auto sono in pratica le gomme invernali da neve che esonerano dall'obbligo di avere a bordo le catene.

bobco

Messaggio da bobco » gio 01 apr, 2010 11:02 pm

Ho già dato un'occhiata al sito della Golden Tyre e le gomme consigliate sono troppo estreme per un utilizzo 60%-70% asfalto.
Delle TKC80 ho letto un gran bene. E' chiaro che non reggono il confronto con le Golden Tyre quando si parla di terreni fangosi o pietraie umide.
Comunque ho ancora tempo per riflettere.
Grazie per i consigli.
:)
Suzuki DR350S

Gabor

Messaggio da Gabor » ven 02 apr, 2010 11:22 am

Io le monto sul Transalp, sono più che "omologate", hanno il codice di velocità adatto al TA650, quindi sicuramente anche per DRZ (la mia ha il posteriore da 17", ma penso non cambi molto).
I transalpisti preferiscono loro le michelin T63, che però non fanno nella misura 120/90-17" (TA650 e ultimi anni del 600), ma forse nel 120/90-18" ci sono. Prova a guardare.
ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » ven 02 apr, 2010 11:34 am

il T63 c'è in 130/80-18, niente che vada per il DRZ, sia E che S :cry:
Comunque è una gomma troppo dura per una mono, ho già fatto l'errore (veniale) di farmi coinvolgere in un treno di Karoo e su sterro la sto pagando...la carcassa è troppo rigida e la tassellatura stretta per dare stradalità ha un prezzo sempre alto in off, anche se per strada posso piegare quasi come con una Scorpion Sync :P

bobco

Messaggio da bobco » ven 02 apr, 2010 4:13 pm

Mi sembra di capire che le preferite da tutti continuano ad essere le Pirelli MT21. Le TKC80 dovrebbero essere molto simili alle T63. Le Pirelli mi lasciano qualche dubbio per la scarsa durata quando si utilizzano su strada.
Suzuki DR350S

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » ven 02 apr, 2010 4:25 pm

Sul DRZ non direi proprio, anzi per l'MT21 l'unica controindicazione è la cocnlamata inconcretezza sul fango, per ilr esto onestissimo pneumatico e ottima durata.
Se non ci sei già, fatti un giro su www.drz-italia.com che trovi una enciclopedia in merito ;)

bobco

Circolare del Ministero dei Trasporti per pneumatici

Messaggio da bobco » sab 15 gen, 2011 12:40 am

Dietro mia espressa richiesta, ho ricevuto la circolare 103/95 dall'URP del Ministero dei Trasporti. Ci sono tutti i chiarimenti relativamente ai codici di velocità dei pneumatici per motocicli.

Se può interessare qualcuno basta clickare sul link sottostante.

Ciao.

http://uploading.com/files/fd7574b9/MCT ... 03-95.pdf/ :D
Suzuki DR350S

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 15 gen, 2011 3:21 am

La circolare e' MOLTO interessante!
Solo che l'hai messa su uno strano server, che ti costringe ad aspettare 60 secondi prima di poterla scaricare...
Mi sono dunque preso la liberta' di ricopiarla sul mio server, da cui si scarica direttamente clickando qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCT ... 103-95.pdf

Rispondi