Per dire come sono sollecitate le moto da motard, che sono comunque tutte o quasi di derivazione cross, anni fa' un mio amico girava nel kartodromo di Moncalieri, Honda Crf 450 appena acquistata nuova, dopo qualche giro di riscaldamento, in una staccata, gli si e' aperto il cambio, carter compresi....
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Fortunatamente aveva preso la moto da un concessionario "serio", sorvolando sul fatto che la stava usando in pista, interveniva in garanzia, c'e' n'era una "zuppa" da oltre tremila Euri....
Le moto da supermotard, specie se usate al limite girando in pista, subiscono delle sollecitazioni e delle usure di gran lunga superiori all'utilizzo fuoristrada, innanzitutto il motore viene "spremuto" molto di piu' che non nel motocross dove non tutti utilizzano gli oltre 50 cavalli dei 450 cc., quindi pistoni e bielle vanno cambiati dopo poche centinaia di chilometri e poi il cambio, con le scalate "improvvise" da sesta a prima in pochissime frazioni di secondo viene sollecitato oltre misura, in definitiva....povere moto e povero anche.....il portafoglio!
![[Triste] :(](./images/smilies/icon_sad.gif)