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Nuove Husqvarna con motore Bmw!

Inviato: ven 30 apr, 2010 4:23 pm
da VALCHISUN
Ci sono gia' in circolazione le prime foto del prototipo cross-enduro delle Husqvarna di 450 cc. che usciranno di serie nel 2011, abbandonato il progetto della moto completamente Made in Bmw, che non e' stata "gradita" nemmeno dai piloti ufficiali, si e' scelto il compromesso di utilizzare l'esperienza della casa di Varese per la progettazione del telaio, da due anni di proprieta' Bmw, su cui verra' utilizzato il propulsore made in Germany, che ha delle particolari "innovazioni" tra cui il pignone coassiale al perno del forcellone , la frizione sull'albero motore e il cilindro inclinato di 45°, oltre ad utilizzare l'iniezione elettronica ormai adottata da "quasi" tutti i produttori di moto da fuoristrada "racing"...

http://www.xoffroad.it/rt_news/gallery. ... oto=189868

Nuove Husqvarna con motore Bmw!

Inviato: ven 30 apr, 2010 4:34 pm
da nolimit
allibsco... il pignone in asse con il perno del forcellone è stato il punto della 450 BMW maggiormente criticato dai piloti che l'hanno adottata in gara, tant'è che per le gare a calendario ufficiale le moto sono poi state dotate di sistema "tradizionale"

Nuove Husqvarna con motore Bmw!

Inviato: ven 30 apr, 2010 7:59 pm
da miscelatore
nelle bmw utilizzate in gara è stata rivista la geometria del telaio e la distribuzioni dei pesi tramite lo spostamento del motore.

il pignone si è trovato fuori asse rispetto al perno del forcellone, ma l'intervento primario era quell'altro, questa è stata solo una conseguenza.

Nuove Husqvarna con motore Bmw!

Inviato: ven 30 apr, 2010 8:45 pm
da VALCHISUN
Una cosa intelligente e' stata di montare il leveraggio progressivo del monoammortizzatore sopra al forcellone in modo da evitare l'esposizione ai colpi ed alle pietre dei leveraggi montati in modo tradizionale, anche se questo alzera' ulteriormente l'altezza della moto e quindi della sella!
Una cosa "tremenda" di quel motore e' la frizione montata direttamente sull'albero motore che non essendo demoltiplicata come sui motori che hanno la frizione montata in posizione "canonica", aumentera' e di parecchio l'effetto giroscopico del motore, oltre a sporgere enormemente dalla sagoma del carter, difatti non si riesce ad arrivare alla leva del freno.
Il posizionamento del pignone coassiale al perno del forcellone, determina l'assenza dello schiacciamento della sospensione dovuto all'effetto del tiro catena, che se risulta un vantaggio per la salute di quest'ultima, impedisce quasi del tutto l'alleggerimento della ruota anteriore in fase di scavalcamento di pietre ed altri ostacoli, ed e' il problema principale che hanno riscontrato i piloti ufficiali nella conduzione al limite della moto, il povero Salminen, uno che ha vinto sette mondiali enduro, sta' facendo dei "miracoli" per farsi piacere la moto, adesso sulle ufficiali hanno disassato il pignone dal perno del forcellone facendolo tornare in posizione piu' avanzata, anche se i problemi sembrano che fossero dati anche dala geometria del telaio in tubi "laterali" della Bmw!
L'altro ex pilota ufficiale David Knight, aveva dato un parere molto piu' "all'inglese" su quello che pensava della bonta' della sua Bmw l'anno scorso orinandoci sopra nel paddok davanti a tutti....
Quest'anno tornato alla Ktm sta' infliggendo distacchi "abissali" a tutti.... :wink:

Nuove Husqvarna con motore Bmw!

Inviato: ven 30 apr, 2010 9:44 pm
da miscelatore
io sono fiducioso nella nuova moto, in husqvarna le moto buone le hanno sempre sapute fare, lo sviluppo è stato fermo molti anni a causa dei dissesti finanziari, ma le idee c'erano.

aspettamo di provare la moto, tra poco tempo dovrebbe anche debuttare in gara