[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » mar 16 ott, 2007 3:00 am

OK, confesso, sono uno di quei padri sciagurati che cedono (senza neanche porre troppa resistenza...) alle richieste di minicross del pargolo.
Attenuanti generiche: godersi insieme la natura che arriva fin dietro casa, smitizzare la moto e arrivare fisicamente e mentalmente preparati al momento del classico incubo genitoriale, il cinquantino stradale.

Antefatto.
A inizio 2007 trovo un Beta R12 d'occasione per il pupo, allora di 9 anni.
Tutto ok, a parte il solco che mi scava in giardino: ci divertiamo tutti e due, la moto entra in macchina, qualche escursione sugli altipiani, qualche giornata in campetti di minicross ad imparare i fondamentali.
Purtroppo a questa età il "pupo" aggiunge un chilo e un centimetro a settimana, la R12 no, e in men che non si dica comincia a sembrare Sancho Panza sul suo ciuco.
Per fortuna (?) capita a tiro un KX 85 del 2002, un po' consumato ma neanche tanto, ed a buon prezzo: con pochi Euro lo scambio e' fatto

Il guaio.
Il KX è un po' da ritoccare e decisamente fuori carburazione, ma il problema e' un altro: mi avevano convinto che i 2 tempi moderni hanno una buona erogazione... Forse allora il KX 85 è un progetto di fine Ottocento... :?
Fino a 6-7000 giri, ad occhio, forse anche di piu', non c'è motore neanche a piangere. Poi di botto arriva un calcio brutale che quasi lo fa impennare con me sopra :shock: . Altri duemila giri e poi finisce la festa.
Ed io che avevo definito poco motoalpinistica la GasGas di Fabio...

Che fare?
Chiedo umilmente aiuto ai maghi del 2 tempi (e magari anche ai loro papà...) per metterci una pezza.
Non m'aspetto che possa diventare un'Alpetta, ma certo se non riesco ad addolcirlo un po' sarà utilizzabile solo su pista, e anche li sai che stress...
Premesso che devo ancora fare un controllo generale, magari c'e' qualche magagnetta che peggiora il problema, dove si può intervenire?
Mi pare di capire che il parametro fondamentale sia la conformazione dello scarico. Secondo voi si trovano per il Kawetto delle espansioni meno "racing"? Se non ci fosse nulla di già disponibile, come si può intervenire, sullo scarico o altro?

Un dettaglio: ho notato che il tubo bucherellato del silenziatore si infila direttamente, senza diaframmi, nello "spillo" dell'espansione. E' normale che sia cosi? Non si scavalca in questo modo tutto l'isolante?

Lamentela finale.
Negli USA la Suzuki commercializza dei minicross con il motore dell'Alp 125, alla metà del costo di un 85 2T qui da noi. E' possibile che in Italia per i ragazzini si trovino solo belve sanguinarie (nonché care a sangue) o robe cinesi da Codice Penale??? :cry:

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Fabio F » mar 16 ott, 2007 12:30 pm

Per fortuna hai rivalutato un po' la GasGas :D .
Purtroppo i due tempi di cilindrata piccola sono tutti un po' brutali, forse dovresti, forse dovresti provare aggiungendo delle guarnizioni al cilindro per diminuire un po' la compressione. Se la moto però ha problemi di carburazione, dovresti agire in quel senso, potrebbe cambiarti completamente il carattere del motore (non aspettarti di trasformarlo in un pacioso 4T però ...).

Nel pomeriggio chiederò ad un amico meccanico che si intende bene di enduro e cross 2T.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » mar 16 ott, 2007 1:00 pm

Fabio F ha scritto:forse dovresti provare aggiungendo delle guarnizioni al cilindro per diminuire un po' la compressione
Immagino tu intenda proprio delle guarnizioni originali, non dei semplici spessori, dato che penso ci sia una camicia di raffreddamento da mantenere integra.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Fabio F » mar 16 ott, 2007 1:26 pm

Originali, ora non so se Kawasaki ha un apposito kit (come Beta per i trial).

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Fabio F » mer 17 ott, 2007 9:23 am

Dunque, mi hanno detto che per "addomesticare" la belva, divresti primo provvederre alla carburazione, secondo, potresti usare un silenziatore più "strozzato" o i "fermi" di fabbrica

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » mer 17 ott, 2007 11:49 am

Scusa l'ignoranza, Fabio, ma che intendi per "fermi"? Diaframmatura delle luci di ingresso/scarico?

Gia' che ci siamo, sai di rivenditori dalle nostre parti, o meglio ancora su rete, che possano avere ricambi e parti speciali per questo tipo di moto?

Grazie, Ernesto

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Fabio F » mer 17 ott, 2007 12:50 pm

Ernesto ha scritto:Scusa l'ignoranza, Fabio, ma che intendi per "fermi"? Diaframmatura delle luci di ingresso/scarico?
Esatto (per lo meno così mi han detto ieri).

Per quanto riguarda concessionari KL dalle mie parti ce ne è uno a Casoli (15 km da casa mia) specializzato in cross: http://www.klmotors.it/or4/or?uid=klmot ... &oid=27581

Se hai bisogno di qualcosa di specifico sono a disposizione.

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da rxman » lun 22 ott, 2007 7:48 pm

ce l'ha la valvola di scarico? se si, sicuramente è bloccata, basta smontarla e pulirla. altrimenti puoi solo migliorarlo come è stato detto con carburazione ecc...
il terminale è normale che sia fatto così, i gas corrono via dritti sul tubo e le onde sonore, che rimbalzano sulle pareti, vengono assorbite dalla lana di vetro
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » mar 23 ott, 2007 2:36 pm

Ma voi siete mitici per tradizione familiare...?!

Io mica per caso avevo fatto il post in questa sezione: si vede che col 2T ci parli (mica come certi vecchiacci abruzzesi che al massimo se li possono comperare... 8) ).
Appena posso controllo e ti faccio sapere. In effetti avevo escluso che ci fosse una valvola di scarico, ma vale la pena verificare: questo spiegherebbe bene la coppia solo quando si va in risonanza.

Grazie anche per il chiarimento sul silenziatore, mi ha fatto capire che gas e onde sonore non procedono nella stessa direzione... :idea:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Help! - Come addomesticare un KX 85?!?

Messaggio da Ernesto » gio 08 nov, 2007 12:48 am

Ovviamente avevi ragione, RXMAN!!!

Il KX ha la valvola di scarico (e dire che non è nemmeno citata nelle caratteristiche), e guarda caso era alquanto incrostata... :wink:

Eccola la valvola, si intravede in posizione abbassata nel foro dello scarico (sembra la coda di una balena...):
Immagine

Che devo dirti, sono cosi ammirato che mi stai quasi facendo diventare simpatici i 2T! (quasi...).

Ci ho messo qualche giorno a rimontare il tutto, anche per via di qualche altra aggiustatina che ho dato qua e la. Alla fine ho messo in moto e... che altra musica!
Il salto di coppia c'è ancora, sempre inconcepibile per un quattrotempista come me, ma è decisamente più controllabile, e sottocoppia la moto si può almeno cominciare ad usare.

Anche a pulizia effettuata il movimento del comando di apertura però non è graduale come mi sarei aspettato, ma tende ad avere due posizioni, chiuso/aperto, che si alternano proprio sul punto di entrata in coppia.
Immagine

Quello che adesso vorrei capire è se questo è intenzionale, tanto posizioni intermedie non avrebbero senso, oppure se invece è dovuto ad un cattivo funzionamento del comando, che rende più brusco del dovuto il salto di coppia. La risposta stavolta e' chiusa nel carter umido del motore... anche se, conoscendoti, non mi stupirei che tu già la sapessi...

Finisco con un paio di lamenti sconsolati...

Cominciando a guardare la moto sempre più da vicino ho notato il codice identificativo della moto, o VIN, che volevo utilizzare per risalire ai dati esatti di produzione della moto. Sul sito Kawasaki USA però, e su altri analoghi, non è riconosciuto, immagino perché la codifica delle moto per il mercato americano è leggermente differente. Poco male, penso, e chiamo l'assistenza di Kawasaki Italia. Mi risponde un tipetto che potrebbe fare la sua bella figura in un call center Tele2, ma di moto... Casca dalle nuvole, non sa cosa sia 'sto VIN e perché mi aspetto di usarlo per ricavare i dati della moto... Alla fine mi suggerisce di mandare un fax al loro ufficio immatricolazioni. Ringrazio. :?

Anche senza la completa decodifica del VIN ci vuole poco per capire che ...KX080...... si riferisce ad un KX80, non un 85, cosa confermata da altri particolari della moto, che quindi non può essere del 2002 ma al massimo del '97/'98...
Ora dico io, chi me l'ha venduto è una persona del posto, che non avevo mai visto ma con cui ho amicizie in comune, e il prezzo che mi ha chiesto l'avrei pagato volentieri anche sapendo con esattezza di che moto si trattattava. E allora perchè spu...bblicarsi cosi?! Perché la gente per sentirsi furba si comporta in modo cosi idiota? Questo, caro rxman, ho paura che neanche tu puoi spiegarmelo... :(

Rispondi