Ieri ho partecipato alla Motocavalcata Cunisiun Zero nella zona delle langhe dell'Astigiano, molto ben organizzata, 350 iscritti, gente che segnalava il nostro passaggio ad ogni incrocio, niente asfalto o quasi, cavalcata molto scorrevole, la' da loro le pietre non sanno neanche cosa siano, ne tengono una in una teca in un museo....
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
, solo salitoni e toboga divertentissimi in mezzo ai boschi, un terreno molto particolare fatto di ....sabbia pura, in certi tratti sembrava di essere al Touquet in Normandia, dove bisognava tener aperto per forza, pena la presa "sotto" dello sterzo ed evitare di entrare nelle rotaie
![[Pianto] :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
.E' stata una cavalcata adattissima a chi si diverte a tenere un ritmo veloce, anzi di piu' visto che il terreno lo permetteva, peccato che in queste manifestazioni vada per la maggiore il marmittone rigorosamente "stappato", senza il D-b killer o terminale del silenziatore, e l' infoiamento da finale di campionato mondiale di enduro, dove tutti si giocavano il titolo all'ultima curva, per poi piantarsi inesorabilmente nei tratti piu' tecnici, che in realta' non c'erano!Ho fatto anche venti minuti di coda per dei tratti in salita dove non esisteva alcuna difficolta', ma si vede che i pilotoni "soffrono" i pezzi lenti....
Comunque molti si "indignano" perche' i divieti ed i controlli sono sempre piu' diffusi, ma montare una marmitta omologata, o almeno non manomessa no', quella aiuta a farci voler bene da chi osteggia la moto da fuoristrada....
![[Triste] :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
Bisognerebbe imparare da chi corre nel campionato mondiale o nell'italiano enduro, dove ho visto quasi tutti i piloti ufficiali adottare rigorosamente marmitte di serie e senza nessuna manomissione, e poi mi chiedo perche' devono rovinare il rendimento delle moto, dove su una 450 o una 530 di cilindrata, una marmitta aperta peggiora enormemente il rendimento del motore, specialmente ai bassi regimi, secondo me bisognerebbe spiegarglielo che il maggior rumore provocato dall'impianto di scarico non aumenta le prestazioni sessuali....
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)